Menu principale

Filtro aria K&N e carburazione

Aperto da luca 70, Aprile 06, 2005, 12:17:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

luca 70

Ho acquistato un filtro aria K&N con kit di pulizia per la mia XR400SM e ho letto che cambiando il filtro aria reccomandano anche di acquistare un kit per la modifica del carburatore (marca DYNOJET) devo acquistarlo per forza?

Filtri aria (made by K&N - USA)

Lo speciale materiale brevettato K&N, rispetto ai filtri di serie permette un maggiore afflusso d'aria al motore, lasciando invariato il potere filtrante.
La durata è praticamente illimitata.
I filtri sono venduti già pronti all'uso.
Per la pulizia utilizzate il Kit di pulizia filtri aria K&N.

Per un miglior rendimento, raccomandiamo di installare i filtri aria K&N con i relativi kit di modifica carburatori Dynojet o centralina Power Commander o Eprom.
Precisiamo che i filtri K&N, se utilizzati senza i relativi kit di modifica carburatori o centralina Power Commander o Eprom, migliorano la respirazione del motore ma non danno effettivi incrementi di potenza.
Se comunque utilizzate solo i filtri aria K&N su moto a carburatori senza il kit di modifica Dynojet, per un corretto funzionamento del motore, la carburazione dovrà essere tarata aumentando di circa 2-4 punti il getto del massimo. Nei motori ad iniezione invece, la centralina di serie in genere rimedia già a tutto senza ulteriori interventi esterni.


Quali benefici ne trarrei?

Ho letto nella descrizione della moto di Honda - Razzo che anche lui ha sostituito dei getti.

Dovrò modificare la carburazione se si come si fa?

Ciao

RAZZO

E' da verificare se la carburazione è cambiata oppure no dopo il montaggio del filtro K&N, comunque non devi comprare nessun kit Dynojet o Power Commander (le confezioni dei filtri K&N sono universali per quasi tutti i modelli di moto), procurati solo qualche getto (min e max) per il tuo carburatore.
Per capire se la moto è scarburata ci sono una serie di accorgimenti da fare, per esempio analizzare il colore dell'elettrodo della candela, oppure sentire se la moto emette degli scoppiettii in rilascio, oppure verificare se la moto ha dei vuoti quando si accelere, etc.
Se non sei espertissimo in materia rivolgiti ad un meccanico di fiducia che impiegherà poco tempo a sistemare la cosa !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

luca 70

#2
Ho montato Sabato il filtro è ho provato la moto per alcuni KM e le diversità che ho notato rispetto all'altro originale è che quando la metto in moto da fredda dando qualche colpetto di gas fa del vuoto che poi facendola scaldare un po' scompare, in 2° e 3° marcia a bassa velocità quando apro di colpo il gas mi fa del vuoto ma poi si riprende (la devo mantenere un po' allegrotta per far si che questo non accada.

P.S.
Ho notato sotto alla scatola filtro un tubo in gomma con l'estremità schiacciata, lo devo rimuovere oppure no?
Credo di dover fargli fare la carburazione visto quanto sopra riportato, vero?
Cosa dovrei ottenere con la sostituzione del filtro, non dovrebbe essere più pronta nella risposta?

AUGH

Il tubo in gomma con estremita' schiacciata e' lo spurgo dell'eventuale acqua che finisce nella scatola filtro.  Non toccarlo.  Per la carburazione dovresti prima vedere che getti hai nel carburatore .  Recentemente la XR non ha piu' i getti canonici ,  ma getti piu' piccoli per problemi di emissioni troppo inquinanti.  La mia , per esempio, anno 04 aveva il getto del minimo a 55 e non 62 come di regola.  Se non vedi che getti hai non puoi capire dove sta' il problema della carburazione col filtro K&N (che ho anch'io anche se adopro poco).  Augusto

xnic

Io anche monto un filtro K&N sul mio XR 600, ed ho dovuto alzare lo spillo di una tacca. Adesso sembra che vada bene, ma non so se è l'ottimo. In ogni caso con lo spillo nella posizione originale la moto non và quando apri tutto e da problemi nell'avviamento. In ogni caso mi è stato sconsigliato l'uso del K&N in fuoristrada perchè non garantisce il giusto filtraggio alle particelle più piccole.......occhio.......

xnic
Let's try this path......

AUGH

Concordo pienamente con xnic.  Per questo motivo l'ho tolto immediatamente quando ho deciso di andare in off.  Se qualcuno prende in mano i due filtri , quello originale e l'altro , non puo' che avere l'impressione negativa sull'uso del K&N in fuoristrada vero.

luca 70

#6
Citazione di: AUGH il Aprile 11, 2005, 11:49:06 AM
Recentemente la XR non ha piu' i getti canonici ,  ma getti piu' piccoli per problemi di emissioni troppo inquinanti.  La mia , per esempio, anno 04 aveva il getto del minimo a 55 e non 62 come di regola.  Se non vedi che getti hai non puoi capire dove sta' il problema della carburazione col filtro K&N (che ho anch'io anche se adopro poco).  Augusto


La mia XR è del 2000 e ha un carburatore Keihin da 36 (PD K1FBNJ) non so che getti abbia però anche il mio meccanico mi ha detto che proverà ad alzargli lo spillo e poi vediamo come va, mi piacerebbe saperne di più su questo carburatore ma non ho trovato niente da nessuna parte.

La moto è una supermotard e la uso solo in pista o in strada e non faccio off, (tranne il piccolo tratto di sterrato che si puo trovare in una pista da motard) quindi non credo ci siano problemi di particelle che possono danneggiare il motore.

Stefano80

sicuramente devi agire sulla vite del getto pilota e sul getot del massimo...
lo spillo lavora solo nella parte centrale..  e tralaltro va toccato solo alla fine per raccordare il passaggio tra la fase di "minimo" e quella di "massimo" (gestite dai relativi getti)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


AUGH

Prima di alzare spilli io riporterei la carburazione ai getti d'origine  e cioe' 62/162 come sul manuale delle riparazioni Honda.  Poi eventualmente da questo punto tentare ulteriori migliorie.  Comunque e' bene ricordarsi sempre che non si puo' "cavar sangue da una rapa" per cui, se guardi il rapporto di compressione, la cilindrata, il peso, miracoli non ne puoi fare.  Poi se uno cambia pistone, maggiorato, con rapporto compressione diverso, monta lo scarico aperto con i collettori maggiorati, magari ci mette un bel Keihin FCR 39, filtro K&N....beh, il discorso cambia, ma allora non e' piu' la stessa moto e tantovale comprarsi il CFR.  No?  .... Augusto.   

xnic

Stefano 80, non sono molto d'accordo con quello che dici. Lo spillo non fa altro che gestire la fuoriuscita della benzina dal getto del massimo, infatti ha una forma conica e si alza porporzionalmente con l'apertura dell'acceleratore. Alzare lo spillo fa entrare più benzina. La vite dell'aria invece gestisce il regime del minimo ed il raccordo nell'apri-chiudi.
Il mio suggerimento di alzare lo spillo sottintende che i getti non siano stati toccati. Se il getto è cambiato allora bisogna capire che getto è stato messo. In ogni caso montando un filtro più aperto come il K&N vuol dire fare entrare più ossigeno, e quindi per mantenere il rapporto di miscelazione corretto bisogna far entrare anche più benza. Alzare lo spillo di una tacca è la cosa più semplice ed immediara, e la moto sente chiaramente dei beneifici. La mia breve esperienza si ferma qui. Se c'è una soluzione ancora migliore non lo so e sarei curioso di saperla, visto che con la mia moto ho avuto gli stessi problemi che ho risolto alzando lo spillo.

ciao
xnic
Let's try this path......

Stefano80

la zona di lavoro dello spillo va da 1/4 di gas fino a 3/4 di gas
da 3/4 a tutto aperto lavora praticamente solo il getto del massimo!
e per il minimo vite e relativo getto lavorano fino a 1/4 ..
prima di tutto si agiste sulla vite del getto pilota per avere un idea di qunti punti aggiungere al gettodel minimo (se necessario)
poi si passa a cambiae il getto del minimo e si ritocca la vite in modo da avere un avviamento affidabile sia a caldo che a freddo.
infine si cambia il getto del massimo.. (che spesso andrà a sballare lievemente le regolazioni precedenti, specialmente su carburatori sumplici come quelli dell'XR) ..
infine ci si concentra sulla progressione lavorando sullo spillo (prima con le tacche ed eventualmente sostituendolo)

se alzi subito lo spillo ti sembra che vada bene ma magari giri con la carburazione a tutta apertura magra! oppure ti ritrovi con problemi di avviamento in particolari condizioni.
capisco che è la soluzione più veloce e meno costosa, ma non è sicuramente quella ideale! .. non puoi sapere se i getti vanno bene finche non li hai cambiati..

se poi le modifiche sono parecchi o il carburatore non è quello originale vanno aggiunte altre verifiche per vedere se l'insieme spillo-polverizzatore è adeguato ale caratteristiche del motore..  ecc..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


luca 70

#11
Ieri sera ho smontato il bicchiere del carburatore e ho provato senza smontare altro a controllare se vedevo dei numeri sulle viti in ottone (presumo i getti) che si vedevano, ma non ho letto niente.

Devo smontarli per forza per sapere che numero di getto ho?

Come faccio a capire che tipo di getti ho?

Ho provato a guardare l'esploso dove viene spiegato come pulire il carburatore nella sezione XR400 ma continuo a non capire quali sono i getti.

Il carburatore penso che sia l'originale Keihin da 36, ho anche mandato una e-mail alla Keihin ma ancora nessuna risposta.

Citazione di: Stefano80 il Aprile 13, 2005, 17:32:17 PM
la zona di lavoro dello spillo va da 1/4 di gas fino a 3/4 di gas
da 3/4 a tutto aperto lavora praticamente solo il getto del massimo!
e per il minimo vite e relativo getto lavorano fino a 1/4 ..

Il mio problema si verifica da 0 di gas fino ai 3/4 dopo di che o mollo l'acceleratore e quindi si ristabilizza al minimo oppure se insisto lei si spegne.

Invece se io tengo l'acceleratore leggermente aperto (meno di 1/4 di gas ma leggermente sopra il minimo) e poi apro di brutto non succede niente, non si verifica nessun vuoto.

RAZZO

Per capire che getti hai sulla tua moto devi per forza smontarli n quanto la misura è scritta sul lato di ognuno.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

hai provato a svitare la vite del gettopilota?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


antarctica

Citazione di: luca 70 il Aprile 14, 2005, 08:39:29 AM
Il mio problema si verifica da 0 di gas fino ai 3/4 dopo di che o mollo l'acceleratore e quindi si ristabilizza al minimo oppure se insisto lei si spegne.

Invece se io tengo l'acceleratore leggermente aperto (meno di 1/4 di gas ma leggermente sopra il minimo) e poi apro di brutto non succede niente, non si verifica nessun vuoto.

Non è che per caso dai una gran manata di gas a moto ferma e vorresti sentire andare su il motore come fosse elettrico ?
Guarda che se fosse così non ci sarebbe niente di strano.....
Non è così che si fa una carburazione !

Da fermo giusto il "minimo" può essere regolato, il resto lo devi fare in movimento....

Comunque, a occhio, con un filtro più permeabile come il K&N senza altre modifiche, la carburazione varierà di poco.
Se prima era perfetta, ora non ci può essere un cambiamento abissale altrimenti qualcosa non quadra.

Stefano80 ti ha dato un'idea molto efficace di come la ricarburazione dovrebbe essere affrontata in modo corretto, AUGH ti ha detto le misure dei getti standard...

Quindi  "minimo" a parte, senza bisogno di andare a cercare itinerari off particolari, fai una bella prova su strada e "ascolta" il comportamento della moto  a gas aperto (4/4) e durante il "passaggio" (1/4 - 3/4) e se senti borbottii, impuntamenti, buchi, ecc  inizia a lavorarci su col metodo, appunto, che Stefano ti ha descritto.

...dimenticavo, se propio vuoi fare le cose per bene quando fai la prova vedi di montare una candela nuova di zecca.....così anche il colore ti aiuterà nella diagnosi.

;)


Get a ride in the wild side !