Menu principale

Filtro aria K&N e carburazione

Aperto da luca 70, Aprile 06, 2005, 12:17:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca 70

Ho portato la moto dal mio meccanico e mi ha detto che Sabato le darà un'occhiata e la proverà anche lui su strada, però solo provandola così da ferma lui asserisce che probabilmente ha la carburazione un po grassa e passando il dito all'interno del foro di scarico del terminale, quando lo ha tirato fuori era a dir suo un po troppo sporco di polvere nera (credo si riferisse ai residui della combustione) e ora che ricordo anche quando l'ho portata a fare la revisione con l'altro filtro originale anche quel meccanico mi aveva detto che già allora avevo la carburazione grassa e anche lui aveva passato il dito all'interno del foro di scarico del terminale.

Il terminale è quello della Arrow racing alumelite, quello che non so e se anche i collettori sono stati sostituiti dal vecchio proprietario e non credo che dalla piccola foto (avatar) che si vede a lato si possa capire, però non so come si possano allegare delle foto nel sito.

Potrebbe essere che come dice il meccanico sia solo da smagrire?

antarctica

Io caro Luca70 ci capisco sempre meno....

Hai portato la moto a ricarburare perchè non andava o perchè  montando il filtro non va più o.... va peggio ?

In ogni caso (tanto siamo a parlare...) se la diagnosi del tuo meccanico è giusta il filtro k&N dovrebbe (anche se non è matematico) averti fatto sentire un leggero miglioramento specie oltre i 3/4 di gas....

Comunque sia visto che probabili rimaneggiamenti sulla moto ci sono stati, fai fare questa verifica e soprattutto (se qualcuno smonta il carburatore) prendi nota dei getti e della posizione dello spillo.
La prossima volta così avrai il dato di partenza già pronto....


Get a ride in the wild side !

luca 70

#17
Citazione di: antarctica il Aprile 14, 2005, 12:58:09 PM
Io caro Luca70 ci capisco sempre meno....

Hai portato la moto a ricarburare perchè non andava o perchè  montando il filtro non va più o.... va peggio ?

In ogni caso (tanto siamo a parlare...) se la diagnosi del tuo meccanico è giusta il filtro k&N dovrebbe (anche se non è matematico) averti fatto sentire un leggero miglioramento specie oltre i 3/4 di gas....

Comunque sia visto che probabili rimaneggiamenti sulla moto ci sono stati, fai fare questa verifica e soprattutto (se qualcuno smonta il carburatore) prendi nota dei getti e della posizione dello spillo.
La prossima volta così avrai il dato di partenza già pronto....


L'ho portata dal meccanico perchè dopo che ho montato il filtro K&N la moto va peggio...

La moto non è ancora stata toccata se non da me per smontare il fondello del carburatore pensando di riuscire a vedere il nr. dei getti ma senza esito positivo.

Non è ancora stata fatta nessuna carburazione e nessuna regolazione è solo stata ascoltata da ferma e basta, perchè il meccanico non aveva tempo e per questo che la devo portare Sabato, comunque se non si riuscirà a fer niente rimonterò il filtro originale e poi si vedrà.

antarctica

Citazione di: luca 70 il Aprile 14, 2005, 13:05:52 PM
L'ho portata dal meccanico perchè dopo che ho montato il filtro K&N la moto va peggio...
Finalmente.... questo è già un buon punto di partenza !  :)

A rigor di logica se la moto andava bene prima e ora col K&N va peggio non c'è dubbio che da qualche parte la miscela è smagrita un po' troppo.....
Questa è la strada per ricarburare....

Magari la revisione ora la passerebbe meglio.... :)..... ma per il resto.... :-\

Battute a parte, se il meccanico è in gamba avrai la moto sistemata alla svelta. Di sicuro non hai bisogno di rimontare il filtro originale....

Consiglio che ti ripeto: fatti dare le misure dei getti e posiz. spillo in modo che la prossima volta... provi da te !
Get a ride in the wild side !

luca 70

Per ora ho alzato lo spillo di una tacca e so che comunque dovrò agire anche sui getti però dove posso acquistare i getti per il mio carburatore Keihin 36?

Quanti ne dovrò acquistare? ::)

Pur avendo smontato il carburatore non ho ancora guardato quali getti sono montati. ::)

Posso dire che quando sono a circa 75 all'ora in 5° marcia la moto strattona un po e basta che io faccia salire la velocità di pochi KM orari (78-80) per far cessare questo strattonamento, anche quando faccio una tirata al massimo mi strattona un po e  quando mollo l'acceleratore in prossimità di una curva la moto mi va un po lunga (ci mette un po a scendere di giri) ma questo penso sia dovuto al fatto che ho alzato lo spillo.


RAZZO

Citazionedove posso acquistare i getti per il mio carburatore Keihin 36?

http://www.motecstore.com/ricambi.htm

;)

CitazioneQuanti ne dovrò acquistare?
Pur avendo smontato il carburatore non ho ancora guardato quali getti sono montati.

Scusa ma se non sai nemmeno che getti hai come faciamo a consigliarti quanti getti comprare ??  :angry2:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

CitazionePosso dire che quando sono a circa 75 all'ora in 5° marcia la moto strattona un po e basta che io faccia salire la velocità di pochi KM orari (78-80) per far cessare questo strattonamento
secondo me sei sottocoppia...

Citazionequando mollo l'acceleratore in prossimità di una curva la moto mi va un po lunga (ci mette un po a scendere di giri) ma questo penso sia dovuto al fatto che ho alzato lo spillo.
è il contrario.. è sintomo di smagrimento...  n questo caso del circuito di minima..  lo spillo lavora sulla progresione...
aumenta il getto del minimo oppure per fare uan priova svita la vite del getto pilota di mezzo giro
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


luca 70

#22
Citazione di: Stefano80 il Maggio 10, 2005, 10:58:24 AM
CitazionePosso dire che quando sono a circa 75 all'ora in 5° marcia la moto strattona un po e basta che io faccia salire la velocità di pochi KM orari (78-80) per far cessare questo strattonamento
secondo me sei sottocoppia...

Citazionequando mollo l'acceleratore in prossimità di una curva la moto mi va un po lunga (ci mette un po a scendere di giri) ma questo penso sia dovuto al fatto che ho alzato lo spillo.
è il contrario.. è sintomo di smagrimento...  n questo caso del circuito di minima..  lo spillo lavora sulla progresione...
aumenta il getto del minimo oppure per fare uan priova svita la vite del getto pilota di mezzo giro


Ciao a tutti rieccomi quà[/color]
Dopo aver portato la mia moto da svariati meccanici e detto a tutti gli stessi sintomi che aveva cioè che strattonava a determinate velocità e che mi era stato alzato lo spillo di una tacca, mi sono rotto le...::) ::)... di continuare ad avere lo stesso problema e a spendere soldi per niente, allora ho finalmente deciso di smontarmi personalmente il carburatore.

Conclusioni:
Ho riportato lo spillo in posizione originale, cioè sulla seconda tacca e lo strattonamento è cessato (ma a cosa servono i meccanici?) ::)

Ho controllato anche i getti del carburatore che sono 55 e 170, il primo meccanico a cui avevo portato la moto mi disse che avava dovuto aumentare di 10 punti il getto del max, quindi devo dedurre che i getti originali siano stati 55 e 160 perchè AUGH in un post precedente dice che sul manuale utente c'è scritto che i getti originali sono 62 e162 se provassi a sostituire quello del minimo cosa succederebbe?

Ho trovato un tubicino, credo di sfiato proprio sopra la leva dell'aria che andava a finire sotto la sella ed è stato ripiegato su se stesso quindi tappato, deve rimanere tappato oppure no? gli altri 2 tubicini che sono posizionati in prossimità del bicchiere del carburatore li ho infilati in una vaschetta recupero liquidi perchè erano quelli che in origine andavano a sfiatare in terra in prossimità della molla del mono posteriore.

Comunque in poche parole quello che io voglio ottenere è di riuscire ad avere più prontezza di risposta quando apro il gas ai bassi senza comunque dover mettere mano alla cilindrata o a camme.

Se sostituissi la rapportatura che attualmente è 15\45 con una corona da 48, so che perderei in velocità di punta ma potrebbe bastare?

Dei getti 55\170 che mi ritrovo nel carburatore che mi dite?

Grazie. ;)

AUGH

 Se mi mandi un numero di fax ti faccio le copie del manuale Honda della XR400 per il tuning del carburatore ( i getti etc etc).  E' il manuale delle riparazioni e non il manuale dell'utente.  Non posso usare l'email perche' non ho lo scanner.  Augusto.

luca 70

Citazione di: AUGH il Luglio 18, 2005, 15:20:06 PM
Se mi mandi un numero di fax ti faccio le copie del manuale Honda della XR400 per il tuning del carburatore ( i getti etc etc).  E' il manuale delle riparazioni e non il manuale dell'utente.  Non posso usare l'email perche' non ho lo scanner.  Augusto.

Il numero è 011\9439338 però devo sapere quando mi mandi il fax perchè devo accendere il computer e scollegarmi da internet.
Il mio numero di cell. è 339 3919843.

Grazie

luca 70

Mi date qualche consiglio sulla rapportatura per ottenere più prontezza di riflessi ?  ::)

Stefano80

puoi semplicemente togliere un dente al pignone..  è una prova che ti costa poco e si fa rapidamente..

per la carburazione secondo me devi cominciare ad aumentare il getto del minimo di qualche punto, per esempio un 58..
..è difficile "carburare" a distanza  :-\
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner