Menu principale

NUOVA FMX 650

Aperto da modifìca, Aprile 08, 2005, 11:28:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

modifìca

Mercoledì ho visto in una concessionaria la nuova FMX. Salendoci sopra, sembra un giocattolino, bassa, ispira confidenza, non sembra grossa e pesante come la "cugina" XT 660 X. Ha i finti convogliatori tipo.... kit a-loop (licenza poetico/motociclistica). Con un bel marmittino unico in alluminio o similia non sarebbe male esteticamente, e, secondo me eliminando anche tutti quei sistemi antinquinamento tipo dominator/vigor e con un marmittino ad hoc si prenderebbero anche un pò di cavallini di quelli buoni. Cmq. c'è molto da lavorarci !! Andate a vederla, è meglio dal vivo che in foto, poi ne parliamo. Unico rimpianto (già detto tante volte !!): avesse il motorino dell'Xr 650 con l'avviamento elettrico da almeno 50 cv !!!
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RAZZO

Se vuoi leggere le nostre impressioni ... avevamo aperto una discussione un pò di tempo fa :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=8514.0

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

modifìca

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 08, 2005, 11:42:28 AM
Se vuoi leggere le nostre impressioni ... avevamo aperto una discussione un pò di tempo fa :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=8514.0

Honda-Razzo.
Si l'avevo già letto, ma ti ringrazio per il suggerimento. Il mio voleva essere, però, solo un'impressione che volevo condividere con voi dopo averla visto dal vivo, tranne il commento sul (poco) motore !!Non volevo scendere, di nuovo, in giudizi tecnici
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RAZZO

L'ho vista di recente presso un concessionario della mia zona e devo dirti che l'impatto estetico non è poi così male, temo però che dopo una prova su strada cascherebbe il palco !!  :-\
Quando riuscirò a provarla posterò subito le mie impressioni.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Leggevo alcune impressioni (negative) su ultramotard: molti preferiscono la XT660X, forse perchè Honda...

Secondo me Yamaha è una bella moto che ho avuto modo di provare bene (versione R), ma non è e non si avvicina ad un motard per peso e dimensioni, piuttosto è una naked monocilindrica. Ad esempio le dimensioni del serbatoio quasi non permettono di mettere il piede a terra.
Invece ha quello che manca alla FMX: un motorone pieno e potente.

La FMX mi pare , invece, un mezzo agile che permette una certa impostazione della guida motard.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

giangibottz

l'unico commento che posso fare al momento è solo sull'estetica, e...
la trovo VERAMENTE URIBIL  :sbocco:
giangibottz_xr600 '89 + yz125

ROBY_HRC

CIAO RAGAZZI!
io l'ho vista settimana scorsa da dall'Ara quando sono andato a portargli la mia biella!
sinceramente non è affatto male!!è praticamente l'xr 600....il motore è quello col cilindro tirato a 650!!
eliminando le frecce , una amscherina portafaro in sistema ed un bel marmittazzo...potrebbe essere un buon compromesso!!
a mio parere è lungi distante dalla xt660 supermotard...molto più snella e ridotta!!!è una buona via di mezzo fra l'xr 400 e il vecchio xr 600...mi ha dato l'impressione di essere più contenuta!!forse xchè non c'è quell'oribile faro dell'xr davanti che è grande come la pala di una benna!!

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ragnaz

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 08, 2005, 11:57:16 AM
L'ho vista di recente presso un concessionario della mia zona e devo dirti che l'impatto estetico non è poi così male, temo però che dopo una prova su strada cascherebbe il palco !!  :-\


Test su motociclismo... pure loro, che sono sempre pronti a incensare honda, hanno detto che il motore è polmonico...  :-\ :-\ :-\
Per arrivare ad avere una spinte "decente" ci devi spendere una follia, imho...
A quel punto mooooooooolto meglio una DRZ400SM (anche la versioni suzuki.....)
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

ragnaz

Imho la FMX è "inutile", nel senso che se si vuole una moto agile e leggera meglio andare sulla DRZ400SM (anche suzuki, che tanto ha lo stesso piu cv della honda...), se invece si vuole un motore degno del nome, molto meglio la XT660...  secondo me chi la comprerà lo farà solo perchè si chiama honda...  :hmmm: :hmmm: :hmmm:
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

antarctica

#9
Di certo non è una moto con un indirizzo preciso nel senso che non è "specializzata" in niente.
Questo forse è quello che significa "inutile" Ragnaz ?
La FMX non è motard, non è naked, non è..... ma cos'è ?
E' vero non è la moto da gente esigente e di gusti decisi come la maggior parte di noi, frequentatori del sito e cultori di perfezionismo.
Tuttavia pensiamo per un attimo che ci sono anche gli altri. Parlo dei neo-motociclisti, ad esempio, che a prescindere dall'età cercano la moto che sia: pratica, paciosa, poco impegnativa nella guida, e meglio infine se anche "alla moda".
La monteranno come prima moto (qualcuno in sostituzione dello scooterone), per andare a lavoro, per il diporto cittadino e in qualche occasione per la gitarella fuori-porta....
Per molti motociclisti questo è già abbastanza.
Certo anch'io dovessi scegliere "per un giorno" tra XTX, FMX, DRZ non avrei dubbi sulla gialla che, pur senza averla provata, mi sembra a occhio la più divertente del lotto....
Ma il mio senso del motociclismo (come quello di molti Xristi) è un tantino più pretenzioso. Alla FMX do solo un'occhiata di sfuggita.
Come prodotto in generale non lo considero così incolore e privo di appeal. Sul piano estetico forse non è bellissima (anche se dal vero dicono sia meglio) ma a me, ad esempio,  piace più dell'XTX.... i gusti si sa....
Marchio Honda o no, penso anche che qualcuno sarà tentato dal suo prezzo abbastanza ragionevole.
Oggi con quei 6.000 eurini si compra ben poco.....
Get a ride in the wild side !

RAZZO

Questa volta mi tocca dare ragione ad Antarctica !!  8) ... o meglio ... anch'io la penso così !!  ;)
E' proprio una Entry Level (si dice così ??) ... cioè la moto per chi si avvicina al mondo delle 2 ruote o per chi ha finalmente deciso di pensionare lo sputer !!  :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

modifìca

Ieri mattina ero in concessionaria Honda (sulla stampa dicevano l'avrebbero fatta provare in occasione del tanto pubblicizzato "porte aperte HONDA" di sabato/domenica, chiaramente non era così, GRAZIE HONDA !!!!), comunque quello che volevo dire è che la guardavano uomini di mezz'età 40/50 anni, con sgallettata più giovane al seguito. Insomma credo che potrebbe accontetntare una fascia d'utenza non specializzata. Il prezzo facilmente arriva a 5.500 eurini, il prezzo di uno sputerone 250, senza dimenticare le donne, è bassina ed ispira confidenza. Una nota: il concessionario (Honda "ufficiale") ha vantato tra le prerogative dell'FMX, il raffreddamento esterno dell'olio motore. Si trattava, invece, di un sistema di contenimento delle emissioni inquinanti con condotto dell'aria per bruciare i gas incombusti (tipo Dominator, Vigor, XR 650 L, per intenderci, solo un pò più complesso e decisamente più brutto!!), pensate un pò come sono preparati i "nostri" concessionari Honda, ho sorriso e me ne sono andato: niente prova e tante cazzate.....
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

antarctica

#12
Citazione di: modifìca il Aprile 11, 2005, 09:04:05 AM
.....pensate un pò come sono preparati i "nostri" concessionari Honda, ho sorriso e me ne sono andato.....

Concessionari in giro ce ne sono per "tutti i gusti" ! Che ci vuoi fare ?
Oggi nel commercio è difficile trovare persone competenti e preparate.
Nel settore due ruote, forse da un lato manca loro il "sangue" motocilistico,  dall'altro questo mondo si muove e rinnuova in fretta forse anche troppa.
Questo non è per giustificarli. Anzi.

Ti racconto brevemente un aneddoto su un fatto successomi tempo fa quando lavoravo all'estero. Ero da un concessionario, a new york, insieme ad un amico che doveva acquistare l'auto nuova. La macchina: una mercedes 500SL era lì nel salone, bella, lucida, del colore giusto e il mio amico era, come si dice, con la bava alla bocca. Appena entrati in argomento acquisto un paio di addetti "molto professionali" si precipitano a decantarci tutte le doti della macchina. La coreografia è strepitosa: mentre uno sciorina le caratteristiche a memoria, l'altro segue il discorso.... mettendolo in pratica. Indica col dito, apre sportelli, mostra comandi ecc.
Il bello viene quando da "buoni italiani" chiediamo di dare un'occhiata al motore...
I due si guardano: momento di panico, sbiancano, cercano di rimediare cambiando discorso....
Insistiamo e alla fine dopo che hanno cercato a destra e manca inutilmente un modo per aprire il cofano, l'"oratore" ci fa: "e' una richiesta strana ma vi garantico sulla parola che il motore è quì davanti ed è quello illustrato nel catalogo...." poi alla vista del nostro grave sconcerto aggiunge sottovoce. " abbiate pazienza ma noi siamo quì per venderle le macchine e non per smontarle!"
...... gli americani.... ;D ;D ;D


Beh tornando alle moto i concessionari di una volta erano prima di tutto un'officina e poi un negozio....Ma erano altri tempi




Get a ride in the wild side !

ragnaz

Intendo inutile non nel senso che una moto "intelligente" sia inutiile..anzi..lungi da me! intendo che, con gli stessi soldi o anche meno, compri moto che sono superiori alla FMX anche proprio in quelle caratteristiche che le sono peculiari e su cui puntano in honda... e cioè economia d'esercizio, facilità d'uso, leggerezza, prezzo contenuto, affidabilità, utilizzo a 360° etc.etc. la DRZ è piu leggera, (30kg!!!), è piu agile e facile da guidare, e ha pure piu Cv, che non fanno schifo a nessuno  ;) ;).. unico "difetto" ha una seduta un po' altina.. ma a parte le gentili donzelle nessuno avrebbe problemi a salirci su... la XTX è poco piu pesante della FMX, ma è comunque strafacile, motore sempre pronto ma anche fluido, decisamente comoda e sicuramente piu adatta all'uso in due ed eventualmente turistico su medie distanze... la DRZ la paghi 5800 in strada, la XTX sta sui 6000... quindi anche il prezzo... in piu la XTX fa i tagliandi ogni 10000km invece dei 6000 come la maggior parte delle altre moto di case diverse da yama... insomma, se a uno piace la FMX bona li, se la compra e fine, de gustibus... pero', imho, rimane una moto che non si compra con "la testa", ma solo o perchè piace o perchè è honda... (o perchè non si è sufficientemente ben informati su cosa offre il mercato...)
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

antarctica

Citazione di: ragnaz il Aprile 11, 2005, 15:21:37 PM
.. su cui puntano in honda... e cioè economia d'esercizio, facilità d'uso, leggerezza, prezzo contenuto, affidabilità, utilizzo a 360°

Quindi siamo d'accordo sulle caratteristiche e sulla destinazione...

Per il resto, sarò sincero, queste grandi differenze che descrivi tra FMX, XTX e DRZ  si vedono e no.
Il potenziale acquirente poi....E' normalmente poco informato, si lascia guidare dall'amico fidato, dalla sua ragazza, guarda il colore, la linea... ecc gli interessano meno il tot CV o il tagliando a 6000 invece che a 10000.
Il motivo che fa decidere di solito, come accade un po' a tutti, è di indirizzarsi su ciò che piace....



Get a ride in the wild side !