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NUOVA FMX 650

Aperto da modifìca, Aprile 08, 2005, 11:28:24 AM

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ragnaz

Citazione di: antarctica il Aprile 11, 2005, 16:01:36 PM

Quindi siamo d'accordo sulle caratteristiche e sulla destinazione...

Per il resto, sarò sincero, queste grandi differenze che descrivi tra FMX, XTX e DRZ  si vedono e no.
Il potenziale acquirente poi....E' normalmente poco informato, si lascia guidare dall'amico fidato, dalla sua ragazza, guarda il colore, la linea... ecc gli interessano meno il tot CV o il tagliando a 6000 invece che a 10000.
Il motivo che fa decidere di solito, come accade un po' a tutti, è di indirizzarsi su ciò che piace....


Si siamo d'accordo sulla destinazione.. un po' meno sul fatto che le caratteristiche che le si vogliono dare le abbia veramente, o, ancora meglio, che altre moto le abbiano in misura pero' decisamente maggiore  :P :P

Per concludere siamo anche d'accordo che i "teNNici" che guardano a tutte ste cose sono una minoranza in confronto alla "massa" dei possessori (o aspiranti tali) di una moto  ;) ;)

Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

modifìca

Sono dell'opinione che la vera ed unica "concorrente" sia, al momento la Yamaha XT 660 X, forse più prestante di motore, più moderna e bella esteticamente (de gustibus....), ma che si è già creata la fama(ccia) di dare enormi problemi con l'iniezione ai suoi proprietari (aggiungerei: come tutti i modelli Yamaha, nessuno escluso, alla "prima serie"). Sono moto tranquille, su cui ci montano portapacchi e bauletto da 50 litri e ci vanno in ufficio, al max. Sicuramente è da preferire, concordo, la DRZ 400 SM, molto meglio il modello "E" di Valenti per il quale bisogna però mettere in preventivo una cifra tutto sommato esagerata per quella moto poco specializzata (8.200 eurini di listino.....), ma anche la versione SM/2005, che si porta a casa con 5.600 eurini scontata, non credo sia malaccio......
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Noisemaker

Arrivo un pò in ritardo ma straquoto il primo intervento di Antar(c)tica (cavolo molti gli omettono la C...  :D  e leggete bene dai... :D :D), è la classica prima vera moto per chi vuole una 2 ruote poco impegnativa per fare esperienza; c'è anche chi si accorge del mondo "moto" non + giovanissimo: dovrà pure fare un pò d'esperienza senza essere obbligato ad acquistare un 125..... l'FMX nasce anche (soprattutto) per loro: tra gli optional troviamo anche la piastra portabauletto, la retina ferma oggetti, ed altri accessori meno vitali come i paramani con logo fmx, telo coprimoto, adesivi convogliatori in stile tribal......(fonte Motocross di questo mese).


Secondo me ha un suo perchè....


;)

Semel in anno licet insanire....

ragnaz

Citazione di: modifìca il Aprile 12, 2005, 09:13:01 AM
Sono dell'opinione che la vera ed unica "concorrente" sia, al momento la Yamaha XT 660 X, forse più prestante di motore, più moderna e bella esteticamente (de gustibus....), ma che si è già creata la fama(ccia) di dare enormi problemi con l'iniezione ai suoi proprietari (aggiungerei: come tutti i modelli Yamaha, nessuno escluso, alla "prima serie"). Sono moto tranquille, su cui ci montano portapacchi e bauletto da 50 litri e ci vanno in ufficio, al max. Sicuramente è da preferire, concordo, la DRZ 400 SM, molto meglio il modello "E" di Valenti per il quale bisogna però mettere in preventivo una cifra tutto sommato esagerata per quella moto poco specializzata (8.200 eurini di listino.....), ma anche la versione SM/2005, che si porta a casa con 5.600 eurini scontata, non credo sia malaccio......

Concordo sull'XT, problemi con l'iniezione in realtà ci sono ma non cosi "grossi" come diventano col tempo a causa del passaparola! Io l'ho avuta, cambiata per altri motivi, ma a parte un effetto on/off un po' troppo pronunciato non mi ha mia dato problemi!! (tra l'altro un meccanico degno del nome risolve il problema on-off facilmente... e qui entrano in gioco anche le mancanze della rete di conce/assistenza yamaha...)...
Per la DRZ, già la versione suzuki è piu potente della FMX, moooolto piu leggera, costa meno pure d'assicurazione... solo che non le è stata fatta la stessa pubblicità della FMX.. se si chiamassa honda DRZ400 ne avrebbero vendute moooooooooolte di piu !!
(peccarità, a me va bene cosi', che ognuno abbia ciò che si merita  :P :P :P :P :P).
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modifìca

In merito alla XT  X
Citazione di: ragnaz il Aprile 13, 2005, 12:16:34 PM
Citazione di: modifìca il Aprile 12, 2005, 09:13:01 AM
Sono dell'opinione che la vera ed unica "concorrente" sia, al momento la Yamaha XT 660 X, forse più prestante di motore, più moderna e bella esteticamente (de gustibus....), ma che si è già creata la fama(ccia) di dare enormi problemi con l'iniezione ai suoi proprietari (aggiungerei: come tutti i modelli Yamaha, nessuno escluso, alla "prima serie"). Sono moto tranquille, su cui ci montano portapacchi e bauletto da 50 litri e ci vanno in ufficio, al max. Sicuramente è da preferire, concordo, la DRZ 400 SM, molto meglio il modello "E" di Valenti per il quale bisogna però mettere in preventivo una cifra tutto sommato esagerata per quella moto poco specializzata (8.200 eurini di listino.....), ma anche la versione SM/2005, che si porta a casa con 5.600 eurini scontata, non credo sia malaccio......

Concordo sull'XT, problemi con l'iniezione in realtà ci sono ma non cosi "grossi" come diventano col tempo a causa del passaparola! Io l'ho avuta, cambiata per altri motivi, ma a parte un effetto on/off un po' troppo pronunciato non mi ha mia dato problemi!! (tra l'altro un meccanico degno del nome risolve il problema on-off facilmente... e qui entrano in gioco anche le mancanze della rete di conce/assistenza yamaha...)...
Per la DRZ, già la versione suzuki è piu potente della FMX, moooolto piu leggera, costa meno pure d'assicurazione... solo che non le è stata fatta la stessa pubblicità della FMX.. se si chiamassa honda DRZ400 ne avrebbero vendute moooooooooolte di piu !!
(peccarità, a me va bene cosi', che ognuno abbia ciò che si merita :P :P :P :P :P).

non è assolutamente PENSABILE (specie per una moto di quel prezzo, che strombazza e vanta a gran voce di avere l'iniezione, di essere modernissima, etc.), che poi "venga meno" proprio su quell'aspetto o che gli acquirenti debbano andare in pellegrinaggio alle concessionarie a farsele mettere a posto!! Meglio, allora il buon vecchio carburatore, continuamente affinatosi in questi ultimi cento e passa anni!!! Hai avto e/o guidato l'XT X, e la DRZ, non ti resta che comprarti/impossessarti di un FMX così puoi fornirci una panormica completa sulle motard non specializzate....Ciao
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

ragnaz

#20
Citazione di: modifìca il Aprile 13, 2005, 13:47:48 PM
non è assolutamente PENSABILE (specie per una moto di quel prezzo, che strombazza e vanta a gran voce di avere l'iniezione, di essere modernissima, etc.), che poi "venga meno" proprio su quell'aspetto o che gli acquirenti debbano andare in pellegrinaggio alle concessionarie a farsele mettere a posto!! Meglio, allora il buon vecchio carburatore, continuamente affinatosi in questi ultimi cento e passa anni!!! Hai avto e/o guidato l'XT X, e la DRZ, non ti resta che comprarti/impossessarti di un FMX così puoi fornirci una panormica completa sulle motard non specializzate....Ciao

D'accordissimo sull'XT, in effetti l'iniezione imho, soprattutto sui monocilindrici, ha ancora mooolta strada da fare... il carburatore è decisamente meglio!!!
L'unica moto a iniezione che andava davvero bene e che ho provato è la SV1000, davvero fluidissima! Adesso ho una TDM900 che va abbastanza bene, ma un pochetto di on-off ce l'ha pure lei..(sempre molto meno dei modelli precedenti!! ).
Riguardo la FMX sarei davvero curioso di farci un giretto!!  ;) ;)
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modifìca

Il primo che la prova ci può raccontare le sue impressioni...... Riguardo al carburatore, sono d'accordo, ce n'è ancora di strada da fare per equiparare con l'iniezione un buon e collaudato carburatore !! Poi, su un mono, ha senso intraprendere la complicata e costosa (se si guasta !!) strada dell'iniezione ???
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

ragnaz

Anch'io sono pro-carburatore sui mono da enduro/motard.. anche per l'affidabilità e la "maneggiabilità" che, chi ha un po' di pratica, può sfruttare per "metterci le mani" , appunto, cosa che con l'i.e. non puoi fare  :-\ :-\
Magari tra qualche anno l'i.e. diventerà cosi ben studiata da non far rimpiagere i carb.... tutto sommato è talmente probabile da essere praticamente certo...
per ora pero', viva il carb!! (poi come glielo metti l'avviam. a pedale su una i.e.?  :P :P :P)
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antarctica

Citazione di: ragnaz il Aprile 18, 2005, 11:13:17 AM
viva il carb!! (poi come glielo metti l'avviam. a pedale su una i.e.?)
i.e. => pompa elettrica benz => batteria => ......
Get a ride in the wild side !

uncleroby

Vi ricordo che la nuova Honda da Trial ho l'iniezione elettronica senza batteria: la prima parte dell'avviamento a pedale serve a produrre la corrente necessaria per alimentare il check dell'iniezione e i servizi relativi, nella seconda parte si agisce sull'avviamento vero e proprio. :sticazzi:

Del resto non per niente è la prima casa motociclistica al mondo.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

Citazione di: uncleroby il Aprile 18, 2005, 11:48:11 AM
la nuova Honda da Trial ho l'iniezione elettronica senza batteria

:o questa non la sapevo !!!

Si impara sempre qualcosa .... :)
Get a ride in the wild side !

modifìca

Rimango della mia idea: al di là della dura legge del marketing (= molto spesso specchietto delle allodole), non credo che le moto di grande produzione debbano avere troppe complicazioni: ha senso mettere su un mono tranquillo raffreddamento a liquido, iniezione,etc. quando alla fine pesa un casino e va uguale? Il vero problema, a mio modo di vedere, sono questi benedetti (?) limiti dell'inquinamento. Quando si mette le mani su un vecchio motore (specie "ad aria") e ci vai a mettere ctallizzatori, sistemi antinquinamento vari....ti ritrovi un motore da 35 cv circa (in discesa...e a motore spento .....e col vento in poppa......) se ti va bene e, presumibilmente, molto "tappato".
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

duga84

La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

uncleroby

Complimenti a che l'ha ideato e prodotto... ma l'hanno fatto per il mercato indiano? ???

Uncleroby
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