Menu principale

AIUTO!!! Carburazione XR600

Aperto da xnic, Aprile 11, 2005, 12:28:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xnic

A febbraio ho avuto dei problemi con l'erogazione del mio XR600. Così ho deciso di smontare e pulire il carburatore. I getti erano tutti della misura giusta. La vite dell'aria era chiusa di un giro, e lo spillo era stato alzato di una tacca. Dopo aver pulito tutto, filtro dell'aria compreso, ho ripristinato i valori standard dello spillo e dell'aria. Ho poi smontato la piastrina sulla marmitta. Rimontando il tutto il motore gira come un orologio, ma senza il filtro dell'aria!!! Rimontando il filtro il motore si soffoca e si spegne. Se alzo il minimo il motore resta in moto, ma provando a fare un giretto aprendo tutto la moto scoppietta e tende a spegnersi!!!
Ho provato ad alzare nuovamente lo spillo di una tacca e tutto sembra tornare a posto. Com'è possibile? La moto monta un filtro K&N che dovrebbe essere più aperto, come mai con la carburazione standard non funziona?
A questo punto, se alzo lo spillo di una ulteriore tacca non dovrei migliorare ancora la situazione? Oppure sarebbe meglio cambiare getti e spillo, e magari anche il filtro?
Spero che ci sia qualcuno che possa aiutarmi................
grazie
Xnic
Let's try this path......

nebbia76

ciao anche io ho avuto un bel da fare con la carburazione... nel tuo caso nn hai specificato se hai fatto interventi particolari sul motore,  comunque ti consiglio di montare un getto del massimo  di 165  e rimontare il filtro originale, poi dai 2.5 giri  ( aprendola) al compensatore il getto del minimo nn lo ricordo ma ti sapro' dire!!  il minimo tienilo appena  "alzato"

la mia funziona a meraviglia in questo modo..... prova anche tu poi mi sai dire ok ciao ciao

teppo

Mah, è molto strano che la sola variazione di posizione dello spillo conico faccia funzionare o no il motore.... come poi è strano che anche un filtro aria addirittura più libero dell' originale faccia lo stesso effetto ! Peraltro se col filtro il motore si soffoca, significa che la carburazione è troppo grassa, ma alzando lo spillo la si ingrassa ulteriormente !
Qui qualcosa non va, ad iniziare dalla troppa influenza del filtro che più che un filtro è un tappo: comunque anche se fosse lurido non sarebbe occluso a questo livello.....
Se hai ancora il filtro originale fai una prova con quello, altrimenti riporta la posizione dello spillo e i giri della vite com' erano prima della pulizia del carburatore, che se la moto era carburata con quei parametri e funzionava bene allora forse un motivo c' è !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.