Menu principale

KLX o XR ?

Aperto da EOLO, Aprile 11, 2005, 18:46:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

Scusate, non era mia intenzione polemizzare. Purtroppo ho scritto durante una pausa dal lavoro...

Ho sentito al telefono Eolo che mi sembra una brava e simpatica persona e meritevole di essere aiutato.

E' alto 165 cm e pesa sui 90 kg.
La sua moto precedente era un XR125
Vorrebbe usare la moto principalmente per fare off ma nache per delle gite con sua moglie.

Ha "fermato" il 650 pagandone la voltura ma ora ha trovato un 300 bellissimo a 500 km di distanza.
il quid è : vale la pena prendere una moto da un concessionario tanto distante, tra l'altro lui vorrebbe prenderla senza nemmeno vederla e/o provarla?

Il 650 potrebbe fare al caso suo dopo un periodo di apprendistato?

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

#16
Certo che dobbiamo aiutarlo... ma come, visto che una mezza decisione sembra  l'abbia già presa ?
Citazione di: uncleroby il Aprile 13, 2005, 21:04:25 PM
Ha "fermato" il 650 pagandone la voltura ma ora ha trovato un 300 bellissimo a 500 km di distanza.
il quid è : vale la pena prendere una moto da un concessionario tanto distante, tra l'altro lui vorrebbe prenderla senza nemmeno vederla e/o provarla?

A questo punto SE questo 650 (moto del cuore) è per giunta bella, pochi km, ricambi facili ecc. perchè avere dubbi ?
Certo 650 o un altro, fossi in lui avrei considerato due cose che spero abbia fatto:

1) la sua taglia di 1.65 non è granchè  e fossi in lui con un enduro, moto notoriamente alte, vorrei sentirmi veramente a mio agio nella guida e nell'appoggio a terra.
Come va Eolo con quel 650 ? Ci stai bello sicuro ? Hai provato a fare una manovra stretta magari con la moglie in sella ? Occhio che sono i giochi a bassa velocità che fregano !

2) la sua esperienza non mi sembra, se non erro, eccezionale Questo unito al punto (1) crea un ulteriore elemento critico. Soprattutto nell'off. L'apprendistato va messo in conto.

Citazione di: uncleroby il Aprile 13, 2005, 21:04:25 PM
Il 650 potrebbe fare al caso suo dopo un periodo di apprendistato?

Dipende da quanto detto sopra e da quanto uno è ....."centauro" dentro. ;)
Ma ci sono buone speranze per tutti....

Citazione di: uncleroby il Aprile 13, 2005, 21:04:25 PM
ora ha trovato un 300 bellissimo a 500 km di distanza.
il quid è : vale la pena prendere una moto da un concessionario tanto distante, tra l'altro lui vorrebbe prenderla senza nemmeno vederla e/o provarla?

No. Così, al buio, non vale la pena. Ma se lo fa...buona fortuna.  ;)
Get a ride in the wild side !

ciak

Andrea : Roby la vedo dura consigliare una persona su un fattore così personale ........... che tipo di off intende fare : avendo un xr 125 non penso che la sua esperienza in tale disciplina lo porterà almeno nei primi tempi in posti impestatissimi quindi potrebbe ritenere più consono un 650 visto anche la previsione gita con moglie ...... quindi maggior tempo per far pratica .......... certo per un uso squsitamente off meglio il 300 sopratutto non essendo un colosso ....... se prendi un trecento cambia subito le pedane che non rientrano  :'( :'( ........ due consigli spassionati : il 650 di cui parli sembra molto caro un mio amico ne ha acquistato uno due mesi fà del 2002 praticamente nuovo a 3000 euri e  secondo sei sicuro che il 300 non è più importato l' anno scorso da Felix a verona nè aveva uno in esposizione  :-[ :-[ :-[ comunque con il trecento ti diverti da morire in off è un mezzo che io comprerei subito difatti ero andato a vederlo più volte ........... in zona brescia e parma trovi moltissimi usati trecento anche già preparati tosco a prezzi ridicoli dai 2500-3000 euri massimo non hai problemi per i ricambi e il motore se tagliandato regolare è indistruttibile unico neo sono pesanti causa dimensioni blocco motore ma se non ti interessa fare l 'assoluta è una vera fun-bike e sali ovunque con calma ma innarrestabile  :P :P un piccolo tank verde ........... consiglio enduristico 300 a manetta spesa max 3000 euri ci corri un paio di anni tenendola bene di carrozzeria e la rivendi a 2500  ;) ;)......... prima di venderla contattami  ;) ;) ;)

uncleroby

Mi ha mandato le foto del 300 che ha trovato, effettivamente sembra NUOVO!

Forse meglio orientarsi su quel genere, se come dice Andrea il motore è molto affidabile e la moto è facile da condurre off.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

Sarà pure l'occasione dell'anno questo 300 ma prima di comprarlo vorrei vederlo dal vero e pure provarlo.....500km non sono la fine del mondo.
Tuttavia ognuno coi propri soldi......

Col mio carattere non sarebbero tanto i 2500-3000 euro eventualmente spesi male a pesarmi quanto invece il fatto di avere in garage "una fregatura".

Per comprare una moto usata "per corrispondenza" bisognerebbe fosse un  pezzo unico, una vera rarità.... ad esempio (mi viene in mente parlando di verdone) la kawasaki KR350 (sapete cosè ? :P  brrr...mi emoziona solo a pensare di salirci sopra.....)
Poca differenza nella sigla e nella cilindrata con il 300... ma uno sproposito in più di valore e di.... prestazioni.




Get a ride in the wild side !

modifìca

Tutti preoccupati per Eolo, che grande responsabilità !!!  :-[ :-[ Io personalmente, ma sottolineo sono solo pareri personale, non consiglio le grosse cilindrate nè all'inizio, nè in generale. Con una moto come il KLX 300 c'è da divertirsi in abbondanza e sicuramente rappresenta un passaggio meno traumatico provenendo da un 125 (anche molto scag###ato come l' XR). Il consiglio ad Eolo: leggi i ns. consigli, allarga la tua mente....poi decidi con l'istinto e con il cuore ::)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

EOLO

Ciao, effettivamente il KLX 650 non è per nani come il sottoscritto !!  :(
Infatti il venditore ha dovuto mandare la sella dal sellaio.

Probabilmente ho trovato un Honda XR 400 usata del 2003, che come qualcuno ha capito era la mia principale idea.
Speriamo sia in buono stato, e che non vogliano uno sproposito.
Preferisco l' Honda XR 400 anche al KLX 300 R !!

Appena possibile vi faccio sapere.

Grazie ancora.

EOLO
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

antarctica

#22
Citazione di: EOLO il Aprile 15, 2005, 07:04:21 AM
... effettivamente il KLX 650 non è per nani come il sottoscritto !!

certo non sei un gigante ma quello che penalizza di più è l'inesperienza.
Come ho detto prima, le due cose, per giunta sommate, sono fonte di qualche rischio in più.
A te giudicare...

Citazione di: EOLO il Aprile 15, 2005, 07:04:21 AM
Preferisco l' Honda XR 400 anche al KLX 300 R !!

Se la preferisci allora  vai per questa strada. L'XR400 è notevolmente diffusa e se ne trovano di ogni prezzo ed età.
Il consiglio generale sull'usato lo conosci già: guarda BENE la moto che ti interessa, sentila in moto, provala. Se non ti senti sicuro ricorri ad un amico esperto e affidabile.
Forse qualche ns. XRista da quelle parti potrebbe darti anche una mano.... ;)

ciao
Get a ride in the wild side !

modifìca

Finalmente ti sei indirizzato nel giusto verso  ;) Dopo tante indecisioni :-[ :-[, ci fai tutti felici prendendo l'XR 8). Basta con i dubbi e ....procedi, ciao
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

EOLO

:aiuto: Ciao, il tipo per l' XR 400 del 2003 con 6000 km vuole 5890 €  :sticazzi:; ha le ruote da motard !!
Non vi sembra un pò cara ?
Io delle gomme da motard e del relativo super freno, non so che farmene !!

Aspetto una vostra gradita risposta.

Ciao.

EOLO
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

nik

Beh, sai EOLO è sempre facile die che è cara, anche se in effetti nel tuo caso sembra anche a me cara.

antarctica

Citazione di: EOLO il Aprile 15, 2005, 20:40:36 PM
XR 400 del 2003 con 6000 km vuole 5890 € ;  ha le ruote da motard !! Non vi sembra un pò cara ?

Quindi XR400 enduro + kit motard. Corretto ?
Se la moto è in ottime condizioni, date le quotazioni sul web, forse non è alto ma certo bisogna vedere la moto...
Insomma l'anno di immatricolazione ha la sua importanza ma .. non è tutto.
Potrebbe fare al caso tuo anche un XR del 2001 con qualche km in più ma chissà forse lo stesso bello e soprattutto più conveniente.

Cmq potresti provare a trattare per questo 2003 dicendo di non volere il kit motard e facendo una controfferta.
Che sò ? La butto là.... 5300 o meglio 5290... ;D. Roba del genere...
Quattrocentisti ci sieteeee ? Dico stupidateeee  ?


PS però mi fa un po' ridere uno che mette in vendita la moto per una cifra così "precisa". 5.890    ;D. Vuol dare impressione di serietà o cerca clienti con la tecnica del grande sconto ?
E che fa di lavoro ? Il ragioniere di un supermercato ?
Get a ride in the wild side !

EOLO

Ciao, Antarctica guarda nella posta ti ho spedito l' immagine dell' Honda XR 400.

Dimmi cosa ne pensi.

Ciao.

EOLO
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

duga84

Sinceramente mi sembra un pò caretto come prezzo..con quei soldi potresti puntare a qualcosa di nuovo.. :o
Se è un privato in genere preferisce vendere tutto insieme, comunque il kit motard lo si vende abbastanza facilmente, sempre che non sia qualcosa di adattato tipo cerchi della MITO o roba simile...
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

uncleroby

Allora mi farei un giretto a Ravenna per vedere il KLX 300... quanto vogliono di quella?

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!