Menu principale

password tecnico meccanico per il mondo XR

Aperto da GregTV, Aprile 14, 2005, 13:24:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GregTV

 :) Apro questo topic per chi è alla ricerca di una soluzione, di un riferimento tangibile, per risolvere i problemi della ns. XR, per perfezionarla fino a volerla performante per affrontare le sfide più dure... Da una sfortunata vicenda, lo sbiellamento della mia XR650, ho avuto modo di avvicinarmi e conoscere (...sperando di poter approfondire in seguito la conoscenza sul "campo"...) Emanuele Cristanelli: pilota, meccanico, preparatore, collaudatore, organizzatore e soprattutto gran appassionato dell'XR e del vivere la moto a 360 gradi. Come tanti suoi colleghi, non è un grande comunicatore propagandista della sua persona e del suo operato, anzi è anche un po' introverso nell'approccio iniziale, ma superata la prima diffidenza (più che giustificata per le esperienze che ha avuto e che solo in parte mi ha accennato) è evidente la passione ed il bagaglio d'esperienza che rappresenta (solo per citare qualcosa, 1° esordio nel 91 al Rally dei Faraoni con la XR dove nel 94 si è classificato 3° assoluto, 10 Parigi Dakar dal 92 al 2002 ottenendo piazzamenti di rilievo). Sotto il riflettore del "preparatore meccanico", collabora attivamente con Dall'Ara per la ricerca e sviluppo, come pure con Prox e Olivier Monnier (solo per citare qualche nome qui più volte menzionati). E' un vulcanico sperimentatore sull'XR, con risultati a dir poco sorprendenti, basti vedere la sua moto o, meglio, LE SUE XR.
E' l'ideatore del Carpat Rally, proponendo raid tagliati a misura per chi vuole assaporare la Romania senza dover necessariamente partecipare come concorrente ma solo come amatore senza comunque rinunciare a niente. Conosce molto bene il sito XR-Italia come pure il WM; peccato non aver potuto apprendere il suo nome e le sue possibilità da qui, evitandomi un turbinìo di telefonate e contatti su tutta Italia per porre rimedio al mio problema (che probabilmente avrà avuto anche qualcun'altro oltre a me e a Davide3). Cristanelli è un appassionato conoscitore di questa moto e, come ha potuto fare per me, può essere il punto di riferimento per chi cerca risposte ma non le trova. Lo reputo, pur conoscendolo da poco, una persona leale e rispettosa dell'amicizia perchè in certe situazioni dove lo spirito corporativo diventa indispensabile (vedi le grandi competizioni alle quali ha partecipato) educano e temprano le amicizie vere, non solo virtuali o che si dimenticano subito. Emanuele conosce bene la mia moto, da molto prima del ns. incontro, perchè purtroppo è il mezzo che ha fermato uno sfortunato XRista nella competizione del Baja Cuenca in Spagna nel giugno del 2001; oggi Giorgio Dal Rì (questo è il suo nome) ci legge dal suo computer stando su una sedia a rotelle, ma non per questo è sfumata in lui la passione della moto e di quanto questa possa rappresentare. Faccio i miei auguri a Giorgio, convinto che abbia affrontato la "nuova sfida" con lo stesso spirito di una gara agonistica.
Per chi ha interesse di conoscere meglio Emanuele Cristanelli può consultare il suo sito www.koksport.it o recarsi a Valgatara (Verona) dove ha la sua officina.
Chiedo vènia al WM per essere stato prolisso, ma credo non sia certo facile trovare un riferimento alla pari di questo per chi abbia dei veri problemi o ambizioni oltre a quello di voler modificare esteticamente la propria XR.  ;)
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer

Webbo

non posso che confermare l'elevata abilità di Emanuele con i motori XR, in privato lo ho sempre consigliato a chi in zona avesse dei problemi con la propria moto...

Beh.. dire che il Carpat è una sua idea mi pare esagerato... Dinu in Romania leggendo ciò potrebbe anche incavolarsi... forse è meglio dire che è, o era, il referente italiano per le iscrizioni....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GregTV

 :D Bhè, concedimi qualche "svista", qual'ora ci fosse.... Io a differenza di te l'ho appena conosciuto, ma credo che poter rendere di dominio pubblico questo nome, senza volerlo conservare per pochi intimi (...pensavo che il sito avesse anche questo proposito...) , permetterà anche agli altri di poter usufrure delle sue abilità e conoscenze senza andar battere la testa a destra e a manca come ho fatto io e chi mi ha preceduto.
Lo dico senza polemica, anzi preciserei: "in forma propedeutica " ;)
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer

Webbo

Se consiglio in privato operatori del settore è solo per non essere tacciato di far pubblicità.. o peggio di ricavarci dei tornaconto...
diverso è se si parla di aziende del settore molto note..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

modifìca

A primo acchitto l'idea di segnalare agli amici Xristi nomi e riferimenti di meccanici ed operatori degli delle ns. fiducia mi sembra utile; io, però, mi sono sempre trovato male nel senso che quando ho accompagnato (di persona) amici dal mio meccanico (molto bravo oltre che "ufficiale" Honda) alla fine si sono sempre lamentati dicendo che era caro, che il loro era più accurato e....menate simili. Alla fine quando me lo chiedono mi faccio i c##azzi miei, ci sono passato una volta di troppo 8) 8)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RAZZO

Probabilmente hai ragione MODIFICA ... però tieni presente una cosa ... Cristanelli mette le mani solo su Honda XR !!  ;) ;) ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

GregTV

 ??? Reputare il Cristanelli solo come "meccanico ed operatore" direi che è decisamente riduttivo.... Comunque rimando al detto: "provare per credere...!"  ::)
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer

gianpivr

Esperto conoscitore di XR lo è sicuramente, ma il mio consiglio in generale è di valutare attentamente chi si ha davanti senza confondere dei professionisti con i Re Mida della situazione... ognuno fa le proprie esperienze, ma spesso non coincidono con quelle degli altri.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

Citazione di: GregTV il Aprile 14, 2005, 22:43:06 PM
??? Reputare il Cristanelli solo come "meccanico ed operatore" direi che è decisamente riduttivo.... Comunque rimando al detto: "provare per credere...!"  ::)

ho detto operatore nel senso che "è del settore" non intendendo operaio....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GregTV

Andrea, la mia precisazione era rivolta a "modifica" non alla tua risposta che condivido.
Sono d'accordo anche con "gianpivr" il quale certamente mi scuserà se ho condiviso con gli altri la soddisfazione di aver trovato una risposta concreta ai miei problemi dopo una lunga ricerca. Non so se c'è una persona alla pari, forse sì, io non l'ho trovata. Se c'è, non ci sarebbe niente di male divulgarla. Ovviamente questo è il mio pensiero....
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer

gianpivr

Scherzi? Su cosa dovresti scusarti? D' accordo con te che sei stato molto contento e ritieni giusto consigliarlo anche ad altri; sono d' accordo con te anche sul fatto  se ne intende e abbia sempre la soluzione per ogni problema legato allle Xr.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gobovr

#11
conosco "lele"da anni, è colui che mi ha messo in moto, sia in senso pratico che metaforico.
Grande conoscitore e lumier dell'XR, eccellente meccanico.
Sempre stato punto di riferimento, anche adesso che ho il kappa (ovviamente acquistato da lui); persona intelligente quanto enigmatica, da profondi idealismi basati principalmente sull'amicizia, sentimento a cui crede tantissimo.
Per la mia conoscenza non posso che parlarne bene sia dal punto di vista professionale che personale, anche se qualche volta me fa incazzà
Andrea
KTM 250 exc-f off-road_ Verona