Menu principale

Cruna guida catena.(Fascia guida catena)

Aperto da ubi747, Aprile 14, 2005, 22:02:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ubi747

Oggi al termine di un bel giretto,mi sono accorto che la cruna,nella parte superiore all'altezza della vite di fissaggio si e' crepata.Per caso qualcuno ha gia' avuto modo di cambiarla?Si trova after market?Quanti euri costera'? Danke!
W La Peara'!

ignis

Me la sono costruito da solo in alluminio e una barra di teflon per sostituire il pattino interno ho speso meno di 5 euro...ed è piuttosto semplice... se vai su ebay.it e cerchi "honda xr" anche nei negozi ebay internazionali trovi l'articolo in questione a circa venticinque euro più spese di spedizione io ho solo copiato dall'immagine e preso le misure dalla cruna originale

Mimmo5K

Vorrei fare anch'io un lavoro del genere, potresti darmi qualche indicazione tu che l'hai già fatto? Su e-bay non sono riuscito a vedere niente.
Per il momento la guida catena posteriore della mia xr l'ho montata senza il pattino, pensate possa succedere qualcosa?
Ciao.

ignis

Senza il pattino non serve quasi a nulla... proprio il pattino è la cosa più semplice da costrire in nylon o teflon che trovi a barre di svariate misure nei negozi di componetistica e forniture industriali prendi le misure della base della cruna come lunghezza e larghezza e come altezza considera 25mm segna i punti in cui bucare e procedi con una punta da 6mm fissa con due perni a testa conica da 6mm per 35mm con rondella e dado autobloccante, Se sono onesti hai speso per 10 cm di nylon o teflon qualcosa come 1,50euro contro i dieci del pattino prodotto da ufo plast e hai il la stessa identica durata. Per quanto riguarda la costruzione di tutta la cruna in alluminio vorrei appena possibile fornire qualche disegno e foto.... a presto!!!

Mimmo5K

Ma mi pare che il pattino debba avere qualche forma tondeggiante o sbaglio? Qualcosa si vede sugli esplosi dell'XR '93 su http://216.37.204.205/Honda_OEM/HondaDB.asp?Type=13&A=19&B=39 ma credo che sulla mia XR '89 ci sia qualche differenza. Se è come dici tu la catena scorrerebbe su una superfice piana... possibile che basti un semplice rettangolo di teflon? Fammi sapere,
ciao.

ignis

il pattino è effetivamente tondengiante in particolare ha una superfice che "guida" appunto la catena questa superfice la ottieni dopo pochi chilometri di rodaggio del teflon considera che tra la catena e il teflon ovviamente cede all'attrito prima il teflon...

Mimmo5K

Ho notato qualche differenza fra la cruna guidacatena della mia XR 600R '89 e quella del modello successivo '93. MI sorge ora il dubbio che sia diverso anche il pattino.
C'è qualcuno che possiede una XR uguale alla mia che potrebbe darmi una conferma?
Ciao,

Mimmo.

Mimmo5K

MI sono ricostruito il pattino in teflon con le misure L: 10cm , H: 30 cm ma non và bene e addirittura và a toccare sulla corona. Suggerimenti?
Grazie e buona domenica a tutti.
Mimmo.

aisenauer

posta una foto del pattino di cui parli...

ghost

se può servirti confermo che la cruna ed il pattino '88 - 90 sono diversi da quelli '91 - '98 (i forcelloni stessi sono diversi (tamburo / disco)...

Mimmo5K

Come posso avere dei riferimenti precisi per poterrmi ricostruire sia la cruna che il pattino per la mia XR '89 ?
Ciao.

ghost

.... se hai manualità puoi sicuramente costruire la cruna partendo da un piatto di alluminio, rifacendoti al pezzo originale... tieni presente che la cruna '91 - on può essere facilmente adattata ai forcelloni '88 - '90 (è sufficiente segarne un pezzo)

Mimmo5K

Non avrei difficoltà a costruirmelo, solo che quello che è già montato è rotto e per di più non sembra sia l'originale.
Il pezzo del modello '91 è simile ma non uguale, il problema è tutta una questione di misure e di distanze fra pattino,catena,corona.
Se qualcuno avesse a portata di mano le misure precise della cruna e dell'altezza del pattino mod. '89...
Ciao.

Stefano80

non sono misure critiche...
lo puoi fare grossomodo come ti pare..

io sulla mia l'ho tolto!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mimmo5K

Stefano, anche io per il momento ho tolto il pattino (era distrutto) e ieri ho anche fatto un pò di off sulla sabbia... solo che ho paura di rovinare qualcosa, dopotutto se ce l'hanno messo servirà a qualcosa no?