Menu principale

Statore Electrex (per l'ennesima volta)

Aperto da Lupin, Aprile 15, 2005, 08:43:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Fratelli, finalmente è arrivato lo statore!!! Ho notato che è senza il gommino che poggia sul carter e dal quale fuoriescono i fili. Devo asportarlo dal vecchio statore incidendolo con un cutter e poi reinserirlo sul nuovo statore? Funziona? O poi piscia olio??? Grazie a tutti. Lupin.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Jack333

Devi riutilizzare il gommino vecchio, semplicemente sfila i fili vecchi e fai passare quelli nuovi. Assolutamente non tagliare il gommino che se no poi ti perde olio. In linea di massima se fatto bene non dovrebbe perdere olio ma per sicurezza mettici una punta di pasta nera.

ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Lupin

Perfetto grazie!!! Una curiosità: ma la moto con questo statore va più forte? O è solo più regolare?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

Citazione di: Lupin il Aprile 27, 2005, 08:34:31 AM
Perfetto grazie!!! Una curiosità: ma la moto con questo statore va più forte? O è solo più regolare?

rispetto ad una moto con statore bruciato diciamo che perlomeno VA !
non credo si possano acquistare cavalli con uno statore, al massimo se la resistenza è più bassa, avrai una scintilla maggiore e quindi una accensione più facile..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

total

190 ohm sono troppi? sono indice di scintilla insufficiente?
Total

Ralf

Ma qualcuno ha mai sperimentato/trovato la giusta resina da utilizzare qualora si voglia rigenerare da se lo statore????
Ho scritto a Justfe......se non mi confondo......chiedendo delucidazioni, visto che a quanto pare ha ricondizionato più statori; però non mi hai risposto!!!!
SOB....SOB....

PS:Mi piacerebbe provare seguendo le specifiche descritte nelle istruzioni in inglese che circolavano un pò di tempo fà!!!
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Lupin

Fratelli ho montato lo statore, il motore va una bomba,la ripresa è decisamente più pronta ma adesso con questo statore ho un altro problema...se accendo le luci al minimo e poi accelero si accendono di più,come sulla vespa per intenderci,con lo statore originale invece era perfetta....Io ho collegato un solo filo bianco all'impianto elettrico e l'altro l'ho lasciato morto, l'unica cosa plausibile è che sullo statore Electrex la corrente sul singolo filo bianco sia minore di quella prodotta dallo statore originale. Ma a voi lo fa anche? Si possono unire i due fili bianchi e avere cosi più corrente??? Non vorrei che con questa corrente insufficiente si bruci qualcosa....Grazie a tutti.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

Citazione di: Lupin il Aprile 28, 2005, 08:53:34 AM
Fratelli ho montato lo statore, il motore va una bomba,la ripresa è decisamente più pronta ma adesso con questo statore ho un altro problema...se accendo le luci al minimo e poi accelero si accendono di più,come sulla vespa per intenderci,con lo statore originale invece era perfetta....Io ho collegato un solo filo bianco all'impianto elettrico e l'altro l'ho lasciato morto, l'unica cosa plausibile è che sullo statore Electrex la corrente sul singolo filo bianco sia minore di quella prodotta dallo statore originale. Ma a voi lo fa anche? Si possono unire i due fili bianchi e avere cosi più corrente??? Non vorrei che con questa corrente insufficiente si bruci qualcosa....Grazie a tutti.

chiedi al venditore... hai la fortuna che parla italiano...  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

Col rivenditore ci ho già parlato, però volevo sapere da chi di voi ha montato lo statore Electrex se le luci sono perfettamente accese anche al minimo come con lo statore originale.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

comunque sia... dopo l'avvolgimento dello statore sia per le posizioni, il clacson, gli stop e le luci anabb+abb hanno dopo un raddrizzatore o un regolatore di tensione...
controlla che questi due funzionino correttamente... e di aver collegato i fili ai circuiti corretti..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

Già fatto, funziona tutto benissimo e i fili sono messi correttamente, l'unica cosa è questa leggera mancanza di tensione al minimo e volevo sapere se agli altri lo fa anche, tutto qua. ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

total

a me invece funziona tutto bene tranne il clacson che suona malissimo... comprato clacson nuovo: stesso suono ridicolo.
Qualcuno sa dirmi il perché?
total

lorexxx

Salve

Il problema se cosi' lo vogliamo chiamare, si verifica anche sul 650, se accendo una freccia la luce di posizione blinca alla stessa frequenza della freccia, purtroppo a bassi giri la corrente generata dall'alternatore è molto bassa e di sonseguenza la tensione diventa bassa. Per quanto riguarda la Electrex bisognerebbe sapere se hanno usato lo stesso numero di spire dell'originale e anche la sezione del filo usato, infatti questi parametri influiscono sulla corrente generata.

Il problema del Clocson è della stessa natura, poca corrente/troppe utenze contemporanee ai bassi giri.

Lorexxx

Lupin

Il numero di spire è inferiore e il filo ha una sezione maggiore, inoltre il numero delle bobine è superiore. Comunque in pratica non è un problema, semplicemente al minimo la corrente prodotta è inferiore a quella richiesta, il che non inficia minimamente nessun componente. E' solo una questione di abitudine vedere che al minimo con lo statore originale la moto ha le luci perfettamente accese.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

total

A me il clacson funziona male anche senza luci accese e correndo... però la moto si accende senza grossi problemi... bhò...
total