Menu principale

Lucidare parti in alluminio

Aperto da bob64, Aprile 15, 2005, 12:21:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bob64

Secondo voi cosa posso usare per rendere piu' nuove le parti in alluminio del mio xr 600

Webbo

quasi tutte le parti in alu dell'XR sono verniciate...
forcellone, foderi forcella ecc...
quindi molto spesso è la vernice a rovinarsi..

potersti asportare il velo di vernice, risatinare e poi riverniciare con bicomponente...

di che parti parli tu di preciso ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bob64

forcellone post. e foderi forcelle ma di che bicomponente parli mi sai dire il nome di uno specifico reperibile sul mercato?
poi vi mandero' le foto l'ho completamente trasformata grazie ai vostri consigli copertura sella adesivi portafaro anteriore + posteriore silenziatore giannelli e oltretutto il null'aosta dall'ara per le misure alternative stradali 90/90/21  140/80/18

Webbo

non ne conosco uno particolare, meglio rivolgersi ad un carrozziere..

se rivernici ti consiglio di non lucidare a specchio perchè la vernice non aggrapperebbe...

meglio una bella satinatura fatta con regolarità sempre nella stessa direzione..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorexxx

Salve

Ma il forcellone non è verniciato, è  satinato e anodizzato, lo potresti lucidare ma poi cosi' facendo perderesti lo strato di anodizzazione che lo protegge dall'ossidazione, per cui lo dovresti poi proteggere con la bicomponente (trasparente)

Lorexxx

Webbo

Citazione di: lorexxx il Aprile 15, 2005, 16:43:17 PM
Salve

Ma il forcellone non è verniciato, è  satinato e anodizzato, lo potresti lucidare ma poi cosi' facendo perderesti lo strato di anodizzazione che lo protegge dall'ossidazione, per cui lo dovresti poi proteggere con la bicomponente (trasparente)

Lorexxx

eppure quando l'ho lucidato a specchio, quella sopra sembrava proprio vernice...
parlo del 600 eh..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorexxx

Ciao

Confermo, il 600 come anche il 650 hanno il forcellone solo anodizzato. Le cartucce della forcella sono verniciate sia  su 600 che 650.

Lorexxx

bob64

#7
Ciao non ho capito una cosa, per riverniciarlo devo carteggiarlo fine per satinarlo ? O devo lucidarlo a specchio ?

Stefano80

le vernici "comuni" non aderiscono bene sui metalli a meno che questi non vengano prima primerizzati, cioè trattati con una vernice "aggrappante" ..

se tu vernici senza primerizzare non hai garanzie sulla durata, potrebbe reggere anni oppure scrostarsi "facilmente" dopo qualche mese..  ovviamente più lucidi e più renderai la vita difficile alla vernice..

se lasci l'alluminio un po meno lucido (satinato) e lo vernici con vernice epossidica non dovresti avere problemi..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


LucaXr

Scusate, se il telaietto paramotore di alluminio prima lo carteggio fine e poi lo vernicio nero con vernice sintetica tiene o salta via????

RAZZO

Citazione di: lucaxr il Aprile 18, 2005, 12:11:30 PM
Scusate, se il telaietto paramotore di alluminio prima lo carteggio fine e poi lo vernicio nero con vernice sintetica tiene o salta via????

A mio parere non ha tanto senso verniciarlo, con tutte le sassate e porcherie varie che gli vanno addosso si scrosterebbe in due secondi !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

LucaXr

è vero hai ragione Razzo, ma io il 600 lo uso per strada, che dici tiene??...o altrimenti come potrei fare per renderlo meno opaco ??

lorexxx

Ciao

Fallo cromare o anodizzare di un altro colre (rosso, blu, oro, etc.)

Lorexxx

LucaXr

...ma se lo lucido con il SIDOL per i metalli??? che ne dite??? vorrei ricorrere a una soluzione sbrigativa...

Webbo

Citazione di: lucaxr il Aprile 18, 2005, 15:54:46 PM
...ma se lo lucido con il SIDOL per i metalli??? che ne dite??? vorrei ricorrere a una soluzione sbrigativa...

mi sa che diventerai vecchio nel tentativo di portare a termine l'impresa...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.