Menu principale

Una domanda veloce (lubrificazione)

Aperto da Olivier-TTR, Aprile 15, 2005, 20:29:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Olivier-TTR


Dopo aver rimosso completamente (telaio, tubi, carter, pompa) tutto l'olio dalla moto (XR '90) e averlo rimesso nel telaio, c'è qualche spurgo o accorgimento vario da fare?

Olivier-TTR


Aggiungo un'altra domanda: com'è lubrificato il pistone e l'occhio di biella? Non ci sono dei condotto che arrivano fin la, viene forse spruzzato da dei getti (come avviene nei 595 yamaha mi pare)?

Stefano80

per l'occhio di biella dovrebbe esserci un passaggio dentro all'albero motore

per il piede di biella l'olio arriva per sbattimento/nebbia .. non so se sul 600 ci siano i getti che spruzzano olio sotto al pistone..  sul 650 ci sono...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Olivier-TTR


Ti spiego il perchè della domanda: ho rimontato il motore e dopo un paio di Km il motore è morto ed era mezzo inchiodato, la pedivella andava giù a fatica. La mattina dopo, raffreddandosi è tornato normale, e si accendeva pure senza problemi. Controllando varie cose è saltato fuori che non avevo messo la spinetta cava che collega la pompa dell'olio al carter destro, e la lubrificazione non andava più ne all'albero a gomiti, ne alla distribuzione. Il mio timore era quello di aver mezzo grippato il pistone, per via di una mancata lubrificazione del cilindro, ma in realtà smontando la testa ho visto che è l'albero a camme ad aver subito la grippatina (per fortuna che è montato su cuscinetti!).
In definitiva ho rifatto il collegamento mencante dell'olio con un tubicino che ho trovato in casa, e ora il mezzo va abbastanza bene! Oggi pome l'ho provato fuori strada una mezz'oretta e si è comportato alla grande!
Unica cosa ogni tanto si spegne al minimo, i miei sospetti ricadono sull'alzavalvole automatico...

Olivier-TTR


Vorrei tanto postare una foto ma non so come fare...

gianpivr

Citazione di: Olivier-TTR il Aprile 17, 2005, 21:11:59 PM

Vorrei tanto postare una foto ma non so come fare...
La devi prima caricare su un sito (ad esempio http://www.imageshack.ws/ che è free), e poi la alleghi al messaggio copiando semplicemente l' indirizzo della foto che ti crea, oppure se una foto è già presente sul web usi il tasto e linki tra i due [img] l' indirizzo della foto (che trovi cliccandoci sopra col dx e andando in proprietà).  :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Olivier-TTR