Menu principale

Rapporto 15-48 Dubbi e riflessioni

Aperto da XR MAN, Aprile 17, 2005, 19:35:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR MAN

Appurato grazie a HONDA-RAZZO che il pignone da 15 puo' essere montato mantenendo il carter originale ho alcune perplessità, dovute alla mia inesperienza, circa quello che andrei ad ottenere con questo pignone.
Premesso che utilizzo la moto diciamo al 50% su asfalto e al 50% off leggero (sterrati, sentieri facili, etc...) vorrei allungare i rapporti per ottenere una buona velocita' di crociera' ad un piu' basso numero di giri non per incrementare la velocità massima. Il mio dubbio e' quello di ritrovarmi con una Transalp senza carena, c'e' qualcuno che sta' utilizzando questo rapporto (15-48) e puo' illuminarmi circa le impressioni di guida ?


Grazie mille.

Ice.

P.s.: Lo so, questa e' paranoia allo stato puro pero' cercate di capirmi..fuori piove, il bimbo e' tutto il giorno che urla perche' sta mettendo i primi denti, mia moglie e' sull'orlo di una crisi isterica ....che qualcuno mi risponda cosi almeno mi distraggo un po'... ;)

DanV

Mmah non so.....io sul 400 ho 15-45 e sui trasferimenti asfaltati non è certo un transalp...sul 650 non so però 15-48 mi sembra una rapportatura un pò corta...

Ciao DanV

antarctica

Citazione di: Ice il Aprile 17, 2005, 19:35:51 PM
vorrei allungare i rapporti per ottenere una buona velocita' di crociera' ad un piu' basso numero di giri non per incrementare la velocità massima.

Credo che un dente di pignone in più: (15/48 con gomme da enduro) per quello che vuoi fare (diporto, enduro leggero, ecc) sia una buona scelta...

Non è una grande spesa ed è.... ;D.. un'elaborazione reversibile.


PS: bimbo con i primi denti ? moglie isterica ? Capita......Vai tranquillo, distraiti con queste due chiacchere...
Get a ride in the wild side !

uncleroby

Ciao Ice,

Io montavo il pignone da 15 sulla mia XR600 e devo dire che il motore era sufficientemente pieno per tirare quel rapporto anche in mulattiera, anche se i rapporti originali della 600 mi sembravano più corti di quelli del 650.
Penso che la modifica costi pochi euro e la fai in pochissimo tempo, quindi prova e togliti il pensiero!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Vai tranquillo ICE, spendi questi 10 Euro e comprati un pignone da 15 ... vedrai come cambia la moto rispetto al pignone da 14 !!  ;)
Come detto pocanzi ... può essere che i rapporti siano ancora troppo corti, casomai cambierai la corona in un secondo tempo !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

Citazione.io sul 400 ho 15-45 e sui trasferimenti asfaltati non è certo un transalp...sul 650 non so però 15-48 mi sembra una rapportatura un pò corta...

Citazionepuò essere che i rapporti siano ancora troppo corti, casomai cambierai la corona in un secondo tempo !!

la moto è da enduro..  quindi 15-48 non sono affatto corti!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner