Menu principale

Albero pignone sgranato

Aperto da Albee, Aprile 19, 2005, 09:02:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Albee

Problemino! le righe sull'albero del pignone si sono spanate e ora il pignone balla sul suo albero.
Prima di optare per fantascientifiche soluzioni vorrei un vostro parere.
Si può fare qualcosa senza dover aprire in due il blocco motore?
Grazie
Albee

gianpivr

Sei sicuro sia l' alberino del pignone e non il pignone? Presumo di sì però... :-X Era successo anche a me su un 125 e non c' è stata altra soluzione che aprire il motore e sostituire l' albero
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

non credo proprio... devi cambiare l'albero...

oppure potresti creare una piastrina con un vecchio pignone che aggrappando in una parte dell'albero non rovinata potrebbe supportare il pignone vero e proprio...
chiaro che tale piastrina (dello spessore di un pignone) dovrebbe essere praticamente saldata al pignone vero e proprio che non deve però perdere la posizione originale..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorexxx

Ciao

Forse questa potrebbe essere una soluzione, siccome penso che non si siano rovinati i solchi per tutta la lunghezza assiale ma solo la porzione su cui si aggrappa il pignone (5 o 6 mm) potresti farti fare da un tornitore una specie di pignore senza denti profondo quanto è la parte di albero esterno su cui poi avvitare il pignone (potresti adottare lo stesso sistema che viene utilixxato per fermare il pignone all'albero). ad occhio penso potrebbe funzionare

Lorexxx 

Lupin

Se fai come dice Lorexxx dopo 200 m tranci di netto i dadi da 6 mm che collegano il "trascinatore" al pignone. La forza di taglio è decine di volte superiore a quella sopportabile da due bulloncini M6!!! Quando avevo anch'io lo stesso problema, pensai di sfruttare la cavità interna dell'albero, costruendo al tornio un nuovo trascinatore che abbia come centratore un perno che vada a infilarsi con una leggera forzatura nel foro dell' albero pignone. Sulla forma del pezzo non ci ho poi pensato perchè adesso ho fatto il trapianto del motore causa biella logora. Comunque le soluzioni attuabili senza aprire il motore sono più d'una.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

Citazione di: Lupin il Aprile 19, 2005, 14:34:39 PM
Se fai come dice Lorexxx dopo 200 m tranci di netto i dadi da 6 mm che collegano il "trascinatore" al pignone. La forza di taglio è decine di volte superiore a quella sopportabile da due bulloncini M6!!! Quando avevo anch'io lo stesso problema, pensai di sfruttare la cavità interna dell'albero, costruendo al tornio un nuovo trascinatore che abbia come centratore un perno che vada a infilarsi con una leggera forzatura nel foro dell' albero pignone. Sulla forma del pezzo non ci ho poi pensato perchè adesso ho fatto il trapianto del motore causa biella logora. Comunque le soluzioni attuabili senza aprire il motore sono più d'una.

diciamo che il trascinatore dovrebbe fare corpo unico con il pignone...

oppure potresti usare dei bulloncini solo per mantenere l'accoppiamento... il trascinatore potrebbe avere delle protuberanze che entrano in sedi nel pignone in modo da far sopportare loro la forza di slittamento tra le due parti..

a parer mio è cmq un lavoro di ripiego...
per un purista non è cmq la via corretta...

se vuoi dovrei avere degli alberi a casa... frutto di cannibalizzazioni varie..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

il "trascinatore" al pignone si potrebbe fissare tramite saldatura...

ho visto utilizzare questo metodo per disassare il pignone, quindi se la sadatura è fatta bene (legi non la faccio io) funziona  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

Qualunque scelta tu faccia, se non decidi di cambiare l'albero la saldatura è d'obbligo, ovviamente TIG se possibile.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

peggiore

Io ho lo stesso problema ma volendo aprire il motore quando avrò anche pistone e asse a camme da sostituire ho fatto una soluzione ibrida.
Praticamente ho preso un pignone usato, l'ho "sdentato" e ridotto ad uno spessore di 4,5 mm circa. Ho poi accoppiato detto "moncone" di pignone con un pignone nuovo. In sostanza il pignone vecchio ingrana sul millerighe nuovo dell'albero, lato motore, il pignone nuovo ingrana sul millerighe usurato. Ho aumentato di circa il 50% la superficie in presa. L'accoppiamento l'ho fatto con 3 bulloni di 5, classe 8.8 + uno di 6 quello del fermo del pignone e nel mezzo la loctite per bloccaggi permanenti. Ho gia fatto varie centinaia di km e per ora funziona.
La saldatura è sicuramente un 'altra possibilità, basta stare attenti al centraggio e che non tiri in modo assimmetrico altrimenti poi inserirlo non è facile.

Webbo

questo post è un ottimo argomento da faq a mio parere...
forse perà sta meglio in tecnica generale...
ora lo sposto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

Peggiore, se ti funziona significa sicuramente che non avevi l'albero sgranato ma solo un pò consumato. Se ti metti a fare due accelerate serie e due staccate al limite con l'albero sgranato e la soluzione da te adottata si spezza tutto in un secondo.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

alexa

Scusa ma se saldi, poi non puoi piu smontarlo senza tagliarlo, la saldatura non fara piu passare l'alberino attraverso il paraolio!! :-\
Cercherei un'altra soluzione!!
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525