Menu principale

Potenze rilevate al banco

Aperto da lorexxx, Aprile 20, 2005, 10:47:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lorexxx

Salve

Risulta anche a voi che i valori di potenza massima rilevati su un determinato motore possano variare anche di diversi CV se misurati da dispositivi modelli/marche diversi ?


Lorexxx

uncleroby

Come per ogni misurazione vi è un errore sistematico  e uno casuale.

Quello sistematico dipende da come è tarato lo strumento, dalla metodologia di misura, dalla precisione dello strumento, ecc.

Quello casuale, dal caso... ma si può diminuire effetuando più misurazioni e facendone una media.

Comunque le misure non sono così facili come misurare una lunghezza con il righello: a parte per gli errori di misurazione possono variare a seconda dei metodi di misurazione.

Probabilmente è per questo che nel 2000 per la XR650R enduro Motociclismo misurò 46 CV e nel 2003 misurò 49,5 CV.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

modifìca

Una volta leggevo che anche solo eliminando o moficando il filtro aria, la rilevazione della potenza massima varia di molto

P.S.: forse però dovremmo spostarla nella sezione "tecnica" :-\
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

antarctica

#3
.... o in generale: errore relativo ed errore assoluto....
.... In ogni misura al mondo si percorre ogni sforzo per minimizzare l'errore relativo dato che quello assoluto è inevitabile. Nessuno saprà mai esattamente ...quanto è alto o... quanto pesa nè altrettanto si saprà mai l'esatta potenza di un motore.
Teoria a parte, nella pratica, i dati di un "banco prova dinamometrico", alla pari di altre misurazioni da strumenti elettromeccanici, sono credibili solo se il banco stesso è oggetto di frequente taratura e controllo.

Non va trascurato inoltre che i dati di prestazione di un motore saranno maggiormente realistici se determinati in condizioni di temperatura e pressione standard (ottimale..1013Hpa e 15°C) o quantomeno ricondotti a questi attraverso una tabella di correzione.

La somma algebrica degli errori, se trascurati, potrebbe anche essere fonte di differenze percentuali notevoli già tra una prova e l'altra. Figurarsi se si passa anche da un banco ad un altro !
Get a ride in the wild side !

antarctica

#4
Citazione di: modifìca il Aprile 20, 2005, 11:48:50 AM
.. anche solo eliminando o moficando il filtro aria, la rilevazione della potenza massima varia di molto

Impossibile dire a occhio quanto anche perchè dipenderà dalle caratteristiche del filtro e del motore.
In generale credo che seppure carburando perfettamente, filtro sì o filtro no e basta, l'aumento di potenza sia molto limitato
Get a ride in the wild side !

Stefano80

i banchi prova dinamometrici lasciano il tempo che trovano...
la curva che ne "esce" sere solo per avere un idea di massima, non va mai presa come valore "assoluto"..

Per come funzionano questi banchi le prove vengono effettuate con un "lancio" .. (tirare una marcia dai bassi al limitatore col gas tutto spalancato e tirare la frizione) .. quindi molto dipende anche dall'operatore che effetua la prova, specialmente se la moto ha un carburatore meccanico (molto più sensibile alla velocità di apertura el gas)

per scopi più seri ci sono i banchi inerziali..   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lorexxx

Vi ho fatto questa domanda perchè sul sito del costruttore (Edelbruck) del carburatore che ho acquistato c'è un grafico con la curva di potenza rilevata utilizzando questo carburatore, e la potenza max rilevata è uno strabiliante 42,9 HP (e viene mostrato come a dire quali straordinari incrementi vi diamo) ,  allora preso dalla curiosità gli ho scitto dicendogli che a me risulta che una XR650R standard (europa uncorked) ha circa 47HP, la loro risposta è stata strabiliante quanto le loro rilevazioni dinamomentriche, la metto qui' in inglese:  HP #'s vary from Dyno to
Dyno.

Scusate, ma al netto degli errori una misurazione di potenza eseguita con un dinamometro per me è come misurare un litro di acqua, a parte qualche piccola variazione un litro è sempre un litro

Lorexxx

gianpivr

Qua mi attacco e faccio anche una considerazione un po' OT (cogliendo lo spunto che mi è venuto guardando dei grafici di potenza) sulla politica delle riviste del settore e l' affidabilità delle loro parole e degli strumenti che utilizzano per fare i rilevamenti.
Mi ha colpito la comparativa cross 450 apparsa su motocross di aprile: leggo "TM sorprendente" e nell' articolo parlano molto bene anche del suo motore; qualche pagina avanti guardo il grafico potenza e coppia e mi chiedo come possa un motore così "saltellante" ad andar così bene. Leggo poi di un RMZ che va bene fino a metà... Ma stiamo scherzando, l' anno mai provata una? Chiedete a Valenti e vi dirà che si tratta di una moto nuovissima ancora da rodare che nessuno si è neanche preso la briga di scaldare e hanno cominciato a tirarci dentro a manetta. Tanto per la cronaca, su dirt bike , la curva suzuki è la più tonda e sempre costantemente SOPRA quella del CRF, ma si sa, in America scrivere falsità si paga caro... Infine noto il tempo dell'  Husaberg che si becca sempre dal sig.CRF 7 secondi a giro (guardate a pag.74 il transponder con cui rilevavano i tempi), ma cosa aveva le sospensioni bloccate??? Io capisco che HM abbia da vendere dei CRF, ma così mi pare esagerato, sarà buona moto, ma...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

#8
Citazione di: lorexxx il Aprile 20, 2005, 13:55:15 PM
...la potenza max rilevata è uno strabiliante 42,9 HP (e viene mostrato come a dire quali straordinari incrementi vi diamo)
Io lascerei perdere quei 42,9 o quello che dicono. Infatti non sai da che base sono partiti se non che si tratta 99% di una XR650 USA. Era corked ? Uncorked ? stressed ? spomped  (scusa l'italianismo) ? E chi lo sa. Ma è importante? No.

Capisco la delusione su un dato che ti attendevi superiore. Che differenza avrebbe fatto se avessero messo, a caso, 49,2 ? Quella non è la tua moto. Diverso sarebbe se sulla tua XR, su QUEL banco, QUEL giorno avessi letto 5 CV in meno della loro....

Focalizzati invece sull' eventuale INCREMENTO di potenza che si apprezza nel grafico. Quello è quanto (se il test è serio) dovresti attenderti dal nuovo carburatore.

Citazione di: lorexxx il Aprile 20, 2005, 13:55:15 PM 
... HP #'s vary from Dyno to Dyno
E' vero e spero tu ne capisca i motivi visto che sono già stati sinteticamente spiegati.

Citazione di: lorexxx il Aprile 20, 2005, 13:55:15 PM
.... a parte qualche piccola variazione un litro è sempre un litro
Anche questo è stato accennato sopra.
Fondamentalmente qualsiasi strumento deve essere calibrato e mantenuto tarato.
Per alcuni di questi (in funzione della loro semplicità e del loro uso) non è un grosso problema , per altri invece è più complesso e....costoso.
Seppure non del tutto escludendo manovre giornalistiche disoneste e falsa pubblicità, variazioni piccole (per te grandi!) su questi dati le leggerai sempre perchè, ripeto, i fattori che giocano sulla precisione del dyno sono molteplici ed il suo uso corretto richiede metodo (e serietà....).


Get a ride in the wild side !