Menu principale

Pulire la catena

Aperto da macimaci, Aprile 20, 2005, 15:27:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

macimaci

 :-X :-X :-X      Fare enduro è sicuramente molto divertente ma quando si torna stanchi pulirne il fango è veramente sfinente.

                    Col l'idropulitrce purtroppo non tutta la sabbiolina trattenuta dal grasso, viene via e non tutte le volte ho voglia di pulirla con il petrolio bianco. Quando lo faccio (più per senso di colpa che per altro) mi sa che non uso la tecnica giusta perchè ci metto più di mezzora. Metto uno scodellone sotto la catena e con un pennellino inizio...peccato che ogni 10 cm bisogna ruotare la ruota. Il lato opposto poi non mi viene neanche perfetto e un po' di morchia misto a sabbia senza poter piegare la catena è impossibile da togliere.

                    Poi lava con acqua e detersivo, asciuga e riungi...bisogna essere come Cenerentola!!!!

                    Ma se non la pulisco così bene va bene lo stesso? In fondo se è o-ring dentro è lubrificata che è dove conta no?

                    Qualcuno mi illumini perchè ogni settimana lavare, asciugare, petroliare, rilavare, riasciugare, oliare, ripassare le viti(ora meno ma le nelle prime uscite qualcosa si svitava sempre), spruzzare per proteggere...mi porteranno ad abbandonare questo bellissino sport.


                    Un ciao a tutti by Macimaci

lorexxx

Ciao

Questo argomento è un po trito scusa, tu la catena la pulisci benissimo anche troppo, l'uso OFF spinto della moto comporta una usura maggiore di tutti gli organi, la catena corona e pignone forse sono i più esposti, le particelle di quarzo che sono presenti nel fango e sabbia letteralmente mangiano il metallo per cui mettiti l'anima in pace e metti nel conto che ad un chilometraggio non troppo elevato (6-7 mila Km) di sostituire il kit di trasmissione finale.

Lorexxx

RAZZO

Puoi "allungare" tranquillamente gli interventi di pulizia relativi alla catena, mi sembra veramente eccessivo dargli tutte quelle attenzioni ad ogni uscita !!  ;D
Mi preoccuperei piuttosto di togliere grossolanamente il fango al rientro di ogni uscita con l'idropulitrice, mentre l'intervento di pulizia minuziosa lo farei ogni 5/6 uscite !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

threeple

Purtroppo, caro macimaci, la procedura "Cenerentola" è proprio quella corretta e consigliabile per l'endurista.  :-\
...è dura lo so, ma così facendo moto e portafogli ringraziano.  ;)

threeple
XR ...uno stile di vita.

Webbo

oppure munitevi di spazzola bella dura e spazzolate via la me@@a e poi reingrassate...

insistere con l'idropulitrice sulla catena è molto peggio che lavarla con la benzina verde..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Citazioneoppure munitevi di spazzola bella dura e spazzolate via la me@@a e poi reingrassate...

Spazzola dura si ... ma non spazzola in ferro ... altrimenti gli O-Rings vanno a farsi benedire !!  :-\
Quasi quasi meglio un pennello a setole dure.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 20, 2005, 18:15:21 PM
Citazioneoppure munitevi di spazzola bella dura e spazzolate via la me@@a e poi reingrassate...

Spazzola dura si ... ma non spazzola in ferro ... altrimenti gli O-Rings vanno a farsi benedire !!  :-\
Quasi quasi meglio un pennello a setole dure.  ;)

Honda-Razzo.

si scusate, ho erroneamente omesso...
spazzola con setole di plastica...

fanno anche degli accessori con doppia spazzola che si richiudono sulla catena e va tenuto fermo mentre la  ruota va fatta girare a mano..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pablo

In ORDINE di operazione:

IDROPULITRICE...
WD40... (lo lascio agire qualche ora "2 solitamente" oppure la notte)
GRASSO (specifico!) cioè quello giallo che per i primi 3/4 minuti è come l'olio...
             Poi diventa grasso a tutti gli effetti.

Se invece avessi la falsa maglia io toglierei sempre la catena la pulirei sempre con idropulitrice come prima operazione!! E poi prima di eseguire le altre che ti ho elencato le darei una passata con la spazzola a setole dure...

Ciao
Pablo
             


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Roster 61

.................io la spennello con olio denso da 140, la catena rimane abbastanza pulita.

L'olio tende ad ammorbidire la zella che con la rotazione schizza via.

E' da dire che in off tale tipo di lubrificazione dura ben poco e la catena si sacca molto presto.

Penso che anche il grasso duri poco.

Ho usato gli spray...............che durano di piu' ma ci si attaccava di tutto.

La trasmissione ha circa 5000 chilometri di off/on e pare che sia ancora decente anche se e' ormai da tempo che le magli tendono ad indurirsi e non si distendono piu' bene come prima.

Saluti
Roster 
Occhio alla penna.............sempre !!!

RAZZO

CitazioneLa trasmissione ha circa 5000 chilometri di off/on e pare che sia ancora decente anche se e' ormai da tempo che le magli tendono ad indurirsi e non si distendono piu' bene come prima.

Scusa ma ti sei contraddetto da solo in un'unica frase !!  :o
Prima dici ... trasmissione con 5000 Km. che pare decente ... poi affermi che le maglie non si distendono più come prima !!  ??? ... c'è qualcosa che nonmi torna !!  :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Roster 61

.....................hai perfettamente ragione !!!

Alcune maglie della catena sono leggermente indurite, ma confrontando la mia con le catene degli altri con cui esco mi sembra essere nella norma.

Vuoi vedere che devo cambiare la catena  :-X :-X :-\ e con me tutti i miei amici !!

Saluti
Roster   
Occhio alla penna.............sempre !!!

ciak

acqua e poi l'olio molto denso
ogni tanto la passo tutta con uno straccio a mano perchè sulle maglie esterne resta sempre del fango impastato

non uso spray perchè mi durano meno dell'olio (almeno l'olio resta per qualche km) e non uso grasso perchè si impasta

la prima catena mi è durata 2200 km, questa mi sta già durando di più (l'ho presa rinforzata e ho la corona in acciaio)

Pablo

APPROFITTO DEL 3D

Volendo mettere la falsa maglia (che ora non c'è) ho tolto la catena aiutandomi con un flessibile per limare la maglia da eliminare!

Ora ho smontato il tutto!!

Controllo la corona: PERFETTA!!
Controllo il pignone: Inizia ad avere i denti storti!!

Stavo pensando se conviene sostituire il solo pignone oppure attendere che sia davvero alle cozze!!
Però guardando la corona sembra davvero nuova!! (è della SUNSTAR)

La catena ora subirà un bel lavaggio... in effetti l'ho trascurata un pochino!! forse un pò troppo!! Praticamente è tutta arruginita nonostante le mettessi sempre WD40 e grasso...
Probabilmente il molto fango preso da NOVEMBRE ad OGGI!! Non ha perdonato!!

Cmq riguardo il consiglio sul pignone... che mi dite?
Sostituisco o lo porto ad avere i denti tutti storti?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

uncleroby

Pablo,

I denti storti li vedi solo tu! :o

Avevi detto che erano storti quelli del mio 650 ma oggi ho controllato e non lo sono affatto, certo pianopiano si consumano ma da qui a doverli cambiare...

Maniaco! ;D

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciak

Citazione di: Pablo il Aprile 28, 2005, 17:40:44 PM
APPROFITTO DEL 3D

Volendo mettere la falsa maglia (che ora non c'è) ho tolto la catena aiutandomi con un flessibile per limare la maglia da eliminare!

Ora ho smontato il tutto!!

Controllo la corona: PERFETTA!!
Controllo il pignone: Inizia ad avere i denti storti!!

Stavo pensando se conviene sostituire il solo pignone oppure attendere che sia davvero alle cozze!!
Però guardando la corona sembra davvero nuova!! (è della SUNSTAR)

La catena ora subirà un bel lavaggio... in effetti l'ho trascurata un pochino!! forse un pò troppo!! Praticamente è tutta arruginita nonostante le mettessi sempre WD40 e grasso...
Probabilmente il molto fango preso da NOVEMBRE ad OGGI!! Non ha perdonato!!

Cmq riguardo il consiglio sul pignone... che mi dite?
Sostituisco o lo porto ad avere i denti tutti storti?

Pablo

la catena non si arrugginisce mai, quello che vedi è solo ossido che si forma perchè non hai ingrassato la catena (l'hai solo pulita oppure hai corso nel fango e l'hai lasciata sporca)
basta mettere il grasso o l'olio sulla catena e vedrai che sparisce dopo l'uso

è del tutto inutile cambiare solo il pignone, quando lo devi cambiare bisogna cambiare anche la catena e la corona (se è in ergal, se è in acciaio ti dura anche parecchie catene)

la sunstar fa ottimi prodotti, io ho la corona in acciaio su e sembra ancora nuova