Menu principale

Pulire la catena

Aperto da macimaci, Aprile 20, 2005, 15:27:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pablo

A parte le macchie laterali...
(sembra davvero ruggine, l'ho anche pulita con la spazzola di plastica!!)
Ora la catena è davvero nuova...

Due notti appesa a scolare dal WD40 e poi una notte bella distesa con il grasso apposta!!
Falsa maglia montata...

Adesso voglio proprio vedere se quel colore (tipo ruggine) verrà via davvero...
Ora riesco a muovere ogni singola maglia un pochino meglio... Certo non è nuova!! ma certamente è meglio di prima...

Un dubbio mi sorge sulla falsa maglia!!
Misura scritta sulla CORONA "RK520"
Io ovviamente ho preso il passo 520... la trovo di circa un mm più larga!! Ovviamente i 4 O-RING li ho montati tutti e correttamente...
Poi ero abituato all'XR che per mettere la molleta ci mettevo anche 10 minuti... stasera in 10 secondi ho fatto tutto!!

SPEREM...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

CitazioneUn dubbio mi sorge sulla falsa maglia!!
Misura scritta sulla CORONA "RK520"
Io ovviamente ho preso il passo 520... la trovo di circa un mm più larga!!

Credo che hai una catena che resiste ad un carico maggiore di rottura, ecco perchè è più larga.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ROCKY

Tornando all'argomento pulizia, io oltre alle manutenzioni che avete indicato, passo la catena con l'aria compressa. In questo modo anche i residui di polvere vengono eliminati prima di mettere l'olio.

Ciao ciao  ;D
ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

burnygio

Citazione di: Pablo il Aprile 30, 2005, 23:37:38 PM
A parte le macchie laterali...
(sembra davvero ruggine, l'ho anche pulita con la spazzola di plastica!!)
Ora la catena è davvero nuova...

Due notti appesa a scolare dal WD40 e poi una notte bella distesa con il grasso apposta!!
Falsa maglia montata...

Adesso voglio proprio vedere se quel colore (tipo ruggine) verrà via davvero...
Ora riesco a muovere ogni singola maglia un pochino meglio... Certo non è nuova!! ma certamente è meglio di prima...

Un dubbio mi sorge sulla falsa maglia!!
Misura scritta sulla CORONA "RK520"
Io ovviamente ho preso il passo 520... la trovo di circa un mm più larga!! Ovviamente i 4 O-RING li ho montati tutti e correttamente...
Poi ero abituato all'XR che per mettere la molleta ci mettevo anche 10 minuti... stasera in 10 secondi ho fatto tutto!!

SPEREM...

Pablo
ciao pablo
oggi ankio mi son dato alla pulizia catena! che grasso usi?
iuo ho notato che se si fa sempre e solo off ,la catena è sempre secca e sporca!
non cè niente da fare! io lubrificante per catena prima di partire!
al ritorno dopo la lavata di idropulitrice,pennellata generale con petrolio bianco e ancora lubrificante per catene! ogni volta uno spaccamaroni!
P.S. sabato30 cosa ti sei perso! ;D ;D ;D ;D ;D
magari lo sai.gemellaggio con i CCM! :huhu:

Pablo

MOTUL CHAIN LUBE "OFF ROAD"

Praticamente trattasi di un OLIO GIALLO (giallo suzuki ovviamente) Che penetra certamente meglio di un grasso normale...

E dopo qualche minuto diventa da OLIO... GRASSO a tutti gli effetti!!
Trasparente... Davvero un'ottimo prodotto!! Ne ho provati moltissimi ma questo è quello con cui mi trovo veramente meglio!!

Oltrettutto non si attacca il MONDO alla catena... ma riesci a tenerla discretamente pulita...
Ovvio a fine gira è bella secca come sempre!! Ma se tornato a casa utilizzi il WD40 e poi ci metti il grasso in questione nuovamente...

Ciao
Pablo

P.S.
Per CIAK!!
Avevi ragione... non era ruggini e oggi dopo circa 80 km... sono rimaste solo un pò di macchioline...



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

aisenauer

rispolvero per nn aprirne naltro simile...

ho la catena smontata, lavata con sgrassatore e shampo, pulita.
Ora come lubrificarla? Lo spray nn posso usarlo se nn è montata... la metto in bagno d'olio per una notte (così penetra dappertutto) e poi la faccio sgocciolare?
Na volta diluivo olio e benza e la immergevo, quando nn c'erano gli o-ring.
O meglio aspettare di rimontarla e poi spray come al solito?


Barte

La benzina di certo non fa bene agli o-ring  ;)

Meglio un prodotto specifico per catene con o-r, se non puoi metterlo ora o ti ingegni in qualche modo (tipo che sò...due vecchie corone) o aspetti che sia montata ...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Azrael

Ne approfitto pure io della riapertura del Topic!

I Motardari devono anche avere quest'accortezza di pulire spesso la catena??

Io ogni 1/2 uscite gli passo la olio un pò... non l'ho mai pulita accuratamente!

Barte

Le cetene con o-r che io sappia non hanno bisogo di molte cure...tanto più se le usi solo in strada  :)
Anzi forse troppo lubrificante rischia di avere un'effetto "collante" e raccogliere più sporcizia....o sbaglio?  :-[
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Kap

#24
io ogni volta che rientro da un giro off,mi dirigo al lavaggio,mi fumo una paglia e aspetto che la moto si raffreddi un po',poi lavo per bene la moto,rientro a casa e subito ingrasso catena,corona e pignone.....poi si sa' che chi fa' enduro ha un cambio in piu' degli altri........ ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Pablo

Su strada non ho idea di ogni quanto vada pulita...
Però vedendo le moto in giro anche se si vede che è bella grassa... a me garberebbe molto di più averla anche pulita che solamente ingrassata!!

Per l'off...
é tutta un'altra storia! Io a dire il vero un tempo ero più scropoloso in questa cosa... oggi onestamente la lascio sporca di fango per giorni e giorni (ma senza utilizzarla) e qualche giorno o semplicemente qualche ora prima del giro la pulisco un pò ed eventualmente gli passo il WD40

Adesso è poco meno di un'anno che ho su catena corona e pignone nuovi, utilizzandoli solo in fuoristrada... ancora vanno bene e la catena ancora si comporta bene....

Diciamo che anche quando dovessi cambiarla... ho ammortizzato il suo costo!!  ;)

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

orione

Io ad ogni uscita (in off) la pulisco come segue: dopo il lavaggio della moto, cercando di non passare l'idro direttamente sulla catena, a casa la pulisco con una spazzola apposita della UFO (costo 10 euri). E' una spazzola fatta ad U con delle belle setole in plastica rigida. Dopo la pulizia la lubrifico con un prodotto per catene off, che si chiama GRASSOTEK. Io ne ho provati tanti ma questo mi sembra eccezionale !

rickyx

io la lavo con kerosene, poi la lascio asciugare, e spruzzo ''motul spray per catene factory line'' l'idropulitrice sugli o ring e' piu' devastante del fango....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

si ma io parlavo a catena smontata... visto che cmq nn la posso montare prima di domenica

XR17

Io a catena smontata la metterei su un giornale e la spruzzerei con il solito lubrificante per catene.  :) :)

Su strada la catena se non si prende pioggia resta lubrificata anche 1.000km. Invece dopo 300km di acqua bisogna ingrassare.  :)
Io uso il grasso per alte velocità, quello da stradali, che anche ai 140 non fa schizzi ingiro.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!