Menu principale

rapporti

Aperto da fabritius, Aprile 20, 2005, 19:59:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fabritius

salve ragà vorrei qualche consiglio sui rapporti per un xr650sm io monto un 15/45 ma ho letto che montare i multipli non va bene in quanto comporta un logorio eccessivo dei materiali....ma xerkè??? comunque prima avevo un 14 davanti ed il motore girava molto alto e si impallava molto presto non facevo a tempo ad aprire....voi cosa mi raccontate in merito??

RAZZO

Se catena / corona / pignone sono in buone condizioni e se la manutenzione di questi elementi la fai correttamente e costantemente, non avrai particolari problemi anche se la corona ha un numero di denti multiplo rispetto al pignone.  ;)
Se la moto ti sembra eccessivamente "corta" prova ad aggiungere un paio di denti alla corona, però ricorda che se sostituisci uno dei tre elementi sopracitati, allora dovrai sostituirli tutti (questa è una buna norma).

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

15/45 sono i rapporti standard montati dalla XR650 in versione motard.
In teoria credo ci dovrebbe essere una maggiore usura perchè le parti (pinone/corona) si trovano a girare in sincronìa tra loro e in generale le eventuali forze anomale, attriti, sbilanciamenti finiscono per agiire sempre sullo stessa porzione di ingranaggio.... se sbaglio qualcuno mi corregga.
In pratica se le parti (corona, pignone, catena) sono montate da nuove ritengo che la maggiore usura sia assolutamente trascurabile.

Se il materiale è nuovo, ripeto, non mi fascerei la testa con troppo perfezionismo e andrei tranquillo col 15/45 (cosa che faccio anch'io)


Get a ride in the wild side !

antarctica

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 20, 2005, 20:46:23 PM
Se la moto ti sembra eccessivamente "corta" prova ad aggiungere un paio di denti alla corona,.....
...se è corta è necessario TOGLIERE i denti dalla corona NON aggiungerli....
Get a ride in the wild side !

RAZZO

Citazione di: antarctica il Aprile 20, 2005, 20:58:43 PM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 20, 2005, 20:46:23 PM
Se la moto ti sembra eccessivamente "corta" prova ad aggiungere un paio di denti alla corona,.....
...se è corta è necessario TOGLIERE i denti dalla corona NON aggiungerli....

Hai ragione ... ho pensato una cosa e ne ho scritta un'altra !!  :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM