Menu principale

saldatura dado al telaio

Aperto da Oliver, Aprile 21, 2005, 13:01:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Oliver

Devo far saldare un dado al telaio della mia XR600R dell'89 per avvitare la barra di rinforzo del portapacchi posteriore. Dovrebbe venire subito sotto alla predella di sinistra, sul telaio verniciato di bianco.
Faccio usare il cannello a gas oppure la saldatrice a elettrodo o a filo continuo (ho un saldatore vicino a casa)?
Solitamente io uso bulloneria in inox per la mia XR (per il portapacchi, intendo) per non avere problemi di ruggine: in questo caso prendo un dado inox da saldare (ma si riesce a saldare l'inox sul ferro - acciaio -  del telaio?) oppure un classico dado di ferro (o meglio, di acciaio)?
E il bullone, lo prendo normale oppure flangiato? (pensavo che se lo prendo flangiato ho una circonferenza maggiorata su cui far effettuare la saldatura e forse è meglio...).

Ovviamente in caso di saldatura ad arco voltaioco (elettrodo/filo continuo) scollego la centralina e il raddrizzatore per evitare di fulminarli, giusto?

CIAO! 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

lorexxx

Ciao

Io opterei per il filo continuo, ovviamente per precauzione stacca tutto quello che è elettronica, si l' INOX si salda sull'acciao, magari usa, non so se è disponibile, il filo in acciao INOX.

Lorexxx

Stefano80

la saldatura effettuata a filo non da un granchè di resistenza meccanica..  molto meglio TIG ..
se il saldatore sa il fatto suo sapreà scegliere quella "giusta"
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Oliver

Allora, sono appena stato dal saldatore. Anzi, sarebbe  meglio dire "fabbro", ma un fabbro "di qualità", nel senso che non fa cancelli, cancellate, porte blindate, ma lavori come armature metalliche di sedie per la Kartell, sedie per i bar, scale a pioli per la casa, ... portapacchi Riky Cross!!! O meglio, li ha fatti fino a un po' d'anni fa.

Usa il filo continuo.
Gli ho spiegato cosa volevo fare.

Mi ha consigliato di prendere un dado in acciaio non inox, visto che va saldato su un telaio in acciaio normale.
(Lorexxx, sei sicuro che invece si potrebbe saldare inox su acciaio normale senza magari avere problemi di minor resistenza della saldatura? Tenendo presente che il dado si trova a livello della predella, quindi in basso e spesso infangato/bagnato, corro il rischio di trovarmelo arrugginito e inutilizzabile troppo presto, se uso l'acciaio non inox?)

Mi ha detto che se trovo un dado "flangiato" è anche meglio (lo immaginavo) in quanto lo salda lungo un perimetro maggiore.  Comunque anche se trovo solo un dado standard la cosa si puo' fare lo stesso, nessun problema.

Gli ho spiegato che io propenderei per scollegare centralina elettronica e altre cose.
Lui (da almeno 40 anni smanetta con l'elettronica, è radioamatore da una vita e si faceva - forse ancora - un sacco di circuiti da solo: nella zona lo si considera tutti un po' un piccolo Leonardo da Vinci!!!) dice che non ce n'è bisogno in quanto lui mette la pinza dell'altro polo vicina a dove salda, quindi non ci sarebbero problemi anche nel caso ci fosse qualche "filo scoperto" nell'impianto moto.

A dir la verità, anche se non capisco bene come si potrebbe bruciare la centralina... propenderei per staccare tutto ciò che è elettronico e spingere da lui la moto a mano (casa sua è di fianco alla mia): se inizio a bruciare qualche componente elettronico poi sono dolori al portafoglio!!!

Da quanto capisco lui non ha il TIG...
Stefano80, dici che il filo continuo non da' grande resistenza... Secondo te sto sbagliando?

Grazie per i consigli, non vorrei sbagliare nella saldatura!
Poi mi basta dare un primer antiruggine in lattina e una spruzzata di bianco per riverniciare il tutto, oppure devo usare vernici specifiche? (non ho grandi necessità estetiche, mi basta ripristinare una buona tenuta all'ossidazione)?

Ciao?


Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

duga84

Quando ho fatto saldare l'attacco del cavalletto al telaio (si era aperto a causa di una caduta..); staccata la centralina (puoi anche andare dal fabbro in moto e scollegare la centralina sul posto tanto ci metti dai 2 ai 3 secondi per staccare il connettore..)  e saldato a filo continuo..nessun problema di alcun genere.

Secondo voi le saldature del telaio con che tecnica sono state fatte ? A me sembrano a filo continuo..
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

lorexxx

Ciao

Il TIG è meglio, però se chi usa il filo continuo è un professionista viene molto bene (quando avevo il 600 feci risaldare a filo il supporto del cavalletto e venne perfetto) probabilmente il TIG, quando si parla di saldare piccoli pezzi come nel tuo caso, forse è la soluzione migliore, se però questo non è disponibile vai col filo. Per quanto riguarda la saldatura di INOX su acciao ne feci personalmente una ma con la saldatura ad elettrodo.

Lorexxx 

Stefano80

saldare acciaio e inox assieme non è un problema.. si può fare sicuramente.. ma non ti so dire che elettrodo (o filo ) vada usato..  anche se penso che basti quello comunemente usato per l'acciaio..
in questo caso la saldatura stessa farà la ruggine.. ma direi che non dovrebbe essere un problema..

le saldature TIG sono sicuramente le migliori (i telai sono quasi sempre saldati a TIG)

per la verniciatura usa un fondo ancorante antiruggine e poi dagli sopra il colore che vuoi...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


and

Per saldare acciaio inox ad acciaio al carbonio si può utilizzare qualsiasi procedimento l'importante è utilizzare un materiale d'apporto giusto.
In questo caso ti consiglio un procedimento TIG ( presumo sia un dado M8 o M10) con materiale d'apporto tipo AISI 309 L o ancora meglio AISI 309 L Mo con un amperaggio che si aggiri ai 110 120 A.
In alternativa un elettrodo da diametro 1,2  90A del tipo AISI 309 - L 16
Precauzioni tali e quali a quelle che ti dà il dentista pulire bene le parti da saldare con una spazzola in acciaio inox oppure con una smerigliatrice (entrambi i sistemi non li consiglio per i denti però).
Aparte gli scherzi la preparazione dei lembi uol dire tanto nella saldatura.

Saluti

Oliver

Ho preso sia un dado inox che uno in acciaio brunito. Cosi' il fabbro potra' decidere cosa saldare (io preferirei l'inox, visto che è sotto la pedana sinistra, quindi in una zona dove si dposita fango e si bagna ad ogni uscita. Chi mi ha venduto il dado dice che la brunitura in parte protegge dalla ruggine: devo crederci? Mah!

Inizialmente pensavo di lasciare al fabbro il compito di preparare la superficie su cui saldare il dado, ma da quanto leggo qui mi sa che mi conviene farlo io.

Dove suggerite di applicare la pinza con l'altro polo? Mi spiacerebbe lasciare magari qualche segno di "passaggio di corrente" in punti in vista.  Non vedo dove applicarla se non in zone in vista dove il metallo è esposto, tipo carter o motore...  Ma penso sarebbe autolesionismo!

Forse devo smerifgliare anche un'altra zona del telaio per facilitare l'applicazione della pinza?
8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

duga84

Citazione di: Oliver il Aprile 21, 2005, 22:37:55 PM
Allora, sono appena stato dal saldatore. Anzi, sarebbe  meglio dire "fabbro", ma un fabbro "di qualità"...
... portapacchi Riky Cross!!! O meglio, li ha fatti fino a un po' d'anni fa.


Oliver 8)

Da come ci hai presentato il tuo fabbro, credo che sappia dove mettere la pinza e abche come preparare il piano da saldare..dopotutto è il suo lavoro..  ;)
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

Oliver

Dovrei far fare la saldatura questa sera.
Per verniciare uso un primer antiruggine spray o il Ferox a pennello?
8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Stefano80

il ferox è un convertitore per ruggine..  se non cen'è usa un fondo antiruggine
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Oliver

#12
Grazie! Fatto!
Dado saldato a filo. Venuto molto bene. Già che c'ero ho fatto rinforzare la saldatura al cavalletto (io, da freddo, accendo dal cavalletto, ma ho sentito che a molti cede quella saldatura...).
Poi ho ricollegato centralina e candela: tutto ok, si accende! (quindi non si è fulminato niente).
Pulito la zona saldata e la vernice bruciata con spazzola metallo, poi benzina avio. Dato primer spray (grigio). A breve daro' mano di bianco e sarà tutto più bello di prima!
8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)