Menu principale

Rapporti finali del DRZ enduro e motard

Aperto da antarctica, Aprile 23, 2005, 12:47:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

antarctica

Questo lo metto giù per Pablo visto quanto avevamo già iniziato a dire su altro 3d.
Beh, stamani sono passato dal mio amico (concessionario Suzuki) e ho visto personalmente con la lista ricambi qual'è il set originale di rapporti finali nelle due configurazioni del DRZ ORIGINALE (non Valenti o altro....)

ENDURO: 15 - 44

MOTARD: 15 - 41 (allungamento di circa il +7%)

Così risulta dalla fiche e......spero di non mettere altra confusione

ciao pablo  ;)
Get a ride in the wild side !

uncleroby

Temo che hai visto quelli del DRZ400S che sono più lunghi!

Pablo ha il DRZ commercializzato da Valenti.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

Citazione di: uncleroby il Aprile 23, 2005, 14:30:36 PM
Pablo ha il DRZ commercializzato da Valenti.

Ho detto infatti  che si tratta dei rapporti standard SUZUKI.

Ad ogni buon conto siccome credo che i rapporti di primaria e del cambio siano identici per ambedue le moto: suzuki valenti e suzuki originale, il 15/41 proposto per la gialla originale in versione motard E' UN BUON RIFERIMENTO DI PARTENZA per ogni ulteriore riflessione.
Poi uno può montare a piacere ciò che vuole.....

Certo una cosa mi rimane curiosa, pur non sapendo cosa fa valenti ai suoi DRZ, ma comunque noto che li accorcia abbastanza nei rapporti finali (rispetto al Suzuki standard)
.....forse dipende dal fatto che li fa girare molti rpm in più ? forse giudica i rapporti originali troppo lunghi ? forse più semplicemente vuol dare "maggiore sensazione di allegria" ai suoi  suzukini..?...

Comunque se valenti nella sua versione li accorcia un motivo c'è.
Personalmente rimango convinto che il 14/43 proposto a Pablo sia un po' cortino per la versione motard-strada.
E forse partirei, come già ho detto, da un 15/43 che mi sembra un buon compromesso di partenza... Ciò a meno che non si vada a cercare un uso motard-pistaiolo dove allora il rapporto va fatto veramente ad hoc.

poi, caro pablo, a te la scelta.... ;)

modifìca

Possibile che nessuno sappia dirci qual'è il rapporto standard delle DRZ "E" Valenti MOTARD con cui vengono poste in vendita?
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Pablo

Enduro: 15/47

Motard: 14/43

Pablo.
(ho chiamato l'importatre)

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

modifìca

Non mi trovo tanto, mi spigo meglio: sul sito ufficiale www.valentiracing.it, per l' ENDURO dichiara (nelle CARATTERISTICHE TECNICHE) un rapporto di trasmissione finale pari a 3,357, ma 47/15 dà un rapporto di 3,14 (si calcola così, giusto ???). Per la MOTARD il discorso potrebbe andar bene: ti ha comunicato un rapporto 43/14 e, facendo il rapporto, dà, appunto, 3,08, dunque ci saremmo (nelle CARATTERISTICHE TECNICHE Valenti dichiara una trasmissiione finale pari a 3,000)
Ciao, Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

antarctica

rapporti...rapporti...

Allora parliamo ancora dei "rapporti" di Pablo 
( ...ma non quelli che ha col gentil sesso vista la nomèa di sciupafemmine che si è fatto...... Anzi sembra non essere raccomandabile portare fidanzate al meeting... sarà vero?)

Allora vediamo di chiarire ma, prima di tutto, ti dico le conclusioni almeno eviti di leggere le noiose note che seguono:
Monta una bella corona da 43 e dovresti essere a posto !

Per il resto su questi rapporti dicevamo:

SUZUKI ORIGINALI

enduro 15/44  --> motard 15/41 = allungamento di circa il 7%
(o di -3 denti di corona).... che rende più l'idea

SUZUKI-VALENTI
(per quanto riferisce Pablo)

enduro 15/47 --> motard 14/43 = allungamento di circa il 2%  :-\
(o di "circa" -1 dente di corona)

SUZUKI-VALENTI (per quello che riporta il sito web)

enduro 14/47 --> motard 14/42 = allungamento di circa il 12%  :)
(o di - 5 denti di corona) se si prende alla lettera quel "3,000" sul valenti-motard

enduro 14/47 --> motard 14/43 = allungamento di circa il 9%  :)
( o di - 4 denti di corona) se si suppone  che volessero scrivere "3,071" invece di "3,000" sul valenti-motard

Concludo dicendo che:
- le suzuki valenti, per scelta, montano rapporti abbastanza più corti degli analoghi modelli originali. Prova ne è che il suzuki enduro originale ha un rapporto "più lungo" di circa il 2% del valenti...motard  :o (corona da 42 o 43 che sia fa poca differenza..). Evidentemente i rapporti del suzuki originale vengono considerati tanto, troppo lunghi....

Quindi, caro pablo, se hai a bordo il pignone di 15 e ti trovi bene in enduro (è così  vero ??), quando cambierai la corona con un 43 per il nuovo assetto motard, credo non dovresti trovarti che bene....

Se poi ti accorgi che il pignone che credevi di 15 è in realtà un 14, bene allora monta lo stesso la corona da 43 e avrai per giunta anche incontrato il rapporto motard che suggerisce valenti.

ciao e....divertiti  :)

PS e se ho fatto qualche svista o errore abbiate pazienza...io l'impegno ce l'ho messo.....

Pablo

ANTARCTICA...
Questa volta il tuo intervento me lo stampo e me lo tengo ben conservato...

Grazie
Pablo  ::)

baffosardi

Se può interessare, io sulla mia DRZ versione 2004 motard acquistata a km 0 due mesi fa, monto pignone 14 e corona 42 ( in ergal ) di serie....i rapporti direi che sono "giusti"per l'uso a 360° ( compreso un pochino d'autostrada)...forse un pelino lunghi solo per impennare... 8) ::) , viene su solo di prima senza frizione.. ???
Ciao

Pablo

Mi vergogno a dirlo...
Nei post precedenti ero praticamente certo di avere un pignone da 15 e una corona da 47!!! Confermato dall'importatore...

Ebbene ho controllato la mia versione di ENDURO commercializzata da Valenti... quindi il DR-Z 400 E... i rapporti originali sono:

14/47

Quindi ringrazio nuovamente ANTARCTICA che aveva fatto tutto il suo PROSPETTINO oltretutto CORRETTISSIMO!!
Lo cito di seguito...

Citazione di: antarctica il Aprile 27, 2005, 17:43:42 PM
rapporti...rapporti...

Allora parliamo ancora dei "rapporti" di Pablo
( ...ma non quelli che ha col gentil sesso vista la nomèa di sciupafemmine che si è fatto...... Anzi sembra non essere raccomandabile portare fidanzate al meeting... sarà vero?)

Allora vediamo di chiarire ma, prima di tutto, ti dico le conclusioni almeno eviti di leggere le noiose note che seguono:
Monta una bella corona da 43 e dovresti essere a posto !

Per il resto su questi rapporti dicevamo:

SUZUKI ORIGINALI

enduro 15/44  --> motard 15/41 = allungamento di circa il 7%
(o di -3 denti di corona).... che rende più l'idea

SUZUKI-VALENTI
(per quanto riferisce Pablo)

enduro 15/47 --> motard 14/43 = allungamento di circa il 2%  :-\
(o di "circa" -1 dente di corona)

SUZUKI-VALENTI (per quello che riporta il sito web)

enduro 14/47 --> motard 14/42 = allungamento di circa il 12%  :)
(o di - 5 denti di corona) se si prende alla lettera quel "3,000" sul valenti-motard

enduro 14/47 --> motard 14/43 = allungamento di circa il 9%  :)
( o di - 4 denti di corona) se si suppone  che volessero scrivere "3,071" invece di "3,000" sul valenti-motard

Concludo dicendo che:
- le suzuki valenti, per scelta, montano rapporti abbastanza più corti degli analoghi modelli originali. Prova ne è che il suzuki enduro originale ha un rapporto "più lungo" di circa il 2% del valenti...motard  :o (corona da 42 o 43 che sia fa poca differenza..). Evidentemente i rapporti del suzuki originale vengono considerati tanto, troppo lunghi....

Quindi, caro pablo, se hai a bordo il pignone di 15 e ti trovi bene in enduro (è così  vero ??), quando cambierai la corona con un 43 per il nuovo assetto motard, credo non dovresti trovarti che bene....

Se poi ti accorgi che il pignone che credevi di 15 è in realtà un 14, bene allora monta lo stesso la corona da 43 e avrai per giunta anche incontrato il rapporto motard che suggerisce valenti.

ciao e....divertiti  :)

PS e se ho fatto qualche svista o errore abbiate pazienza...io l'impegno ce l'ho messo.....

Grazie
Pablo

P.S.
Nel Kit Motard cmq la corona è una 43!!

baffosardi