Menu principale

Varie domande su XR 400R

Aperto da EOLO, Aprile 23, 2005, 21:01:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EOLO

Ciao a tutti.
Oggi sono andato a ritirare la bambina (Honda XR 400 R) a Saronno  :-* :-* :-*.
Commenti dopo averla provata (50 Km):

- è un pò vuota in basso,

- la frizione a mio avviso "stacca alla fine". Questo obbliga a tenere su di giri il motore (a mio avviso in modo eccessivo !!) per partire !!
E' normale oppure bisogna effettuare delle regolazioni ?

- l' ultimo pezzo del terminale di scarico può essere smontato (è tenuto da due brucole) ?? ??? ??? ???

- la V-POWER della Shell è ok, oppure come qualcuno mi ha detto è troppo "secca" ??  ??? ??? ??? ???

- cosa significa che il motore batte in testa ??  ??? ??? ???

- il parafango cross Cemoto è omologato ?

- il porta targa Six Days per detto è omologato (ha il catarifrangente e la luce per la targa) ?? ??? ??? ???

Per il momento è tutto, attendo le vostre risposte.

Grazie mille.

EOLO
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

antarctica

Citazione di: EOLO il Aprile 23, 2005, 21:01:48 PM
1- è un pò vuota in basso,
2- la frizione a mio avviso "stacca alla fine". Questo obbliga a tenere su di giri il motore (a mio avviso in modo eccessivo !!) per partire !!
E' normale oppure bisogna effettuare delle regolazioni ?
3- l' ultimo pezzo del terminale di scarico può essere smontato (è tenuto da due brucole) ?? ??? ??? ???
4- la V-POWER della Shell è ok, oppure come qualcuno mi ha detto è troppo "secca" ??  ??? ??? ??? ???
5- cosa significa che il motore batte in testa ??  ??? ??? ???
6- il parafango cross Cemoto è omologato ?
7- il porta targa Six Days per detto è omologato (ha il catarifrangente e la luce per la targa) ?? ??? ??? ???

Eolo, ancora con questi titoli non ci siamo e al posto di questo misterioso UNTITLED#1 avrei messo roba tipo "domande varie su XR400" o simile.....

Io ti rispondo a quello che posso, dopo aver numerato i tuoi quesiti.
1- vuota di potenza? vuota di carburazione ? Falla risentire da chi sia in grado di dirti se dipende da un'errata carburazione magari, per esempio, fatta per lavorare con uno scarico diverso o più libero...
2- se intendi dire che stacca alla fine della corsa verso la sua posizione di riposo, l'importante sarebbe che rimanga un piccolo gioco di un paio-tre  millimetri LIBERI prima che la frizione tirandola inizi a fare il suo lavoro. Questa è una buona posizione che permette tra l'altro di non doverla tirare troppo nelle cambiate risparmiando lo sforzo... Se vuoi che stacchi più indietro puoi allentare al massimo i registri ma non so cosa ne guadagni....
3- penso proprio di sì ma non conosco l'impianto del 400
4- la V-power non credo sia necessaria
5- il battito in testa si verifica di solito quando per effetto di un basso numero di ottano della benzina o anche di altri fattori, la benzina in camnera di scoppio si incendia spontaneamente prima che la candela faccia scoccare la scintilla
6- non so
7- non so
Citazione di: EOLO il Aprile 23, 2005, 21:01:48 PM
Per il momento è tutto.....

...e menomale  :(
Get a ride in the wild side !

EOLO

Ciao, Antartica sei senza cuore !! :martellate:
Il mio titolo UNTITLED # 1 è un titolo di "protesta", dovuto al tuo cazziatone della scorsa settimana sullo stesso argomento !!
Vorrà dire che il tempo mi insegnerà (speriamo !!) ad essere più ligio ai tuoi voleri.
Bando alle ciance, il sostanza rilasciando la leva della frizione, la frizione lavora quasi alla fine, cioè con la leva quasi in posizione di riposo.

Continuo ad aver problemi ad accenderla (solo da fredda).
Non riesco a mandarla in compressione in modo efficace, i colpi a vuoto si sprecano.
Può essere che il decompressore automatico, decomprima troppo ??

Grazie a tutti.

Ciao EOLO
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

gianpivr

Ciao Eolo, mi compiaccio innanzitutto per il tuo acquisto!
I titoli non li devi fare in modo da compiacere antarctica, ma devono essere chiarificatori di ciò che andrai a trattare all' interno; questi infatti compaiono nell' "INDICE" del forum, dove se uno è interessato al titolo apre l' argomento, così come colui che leggendo sempre detto titolo, capendo di poterti esser d' aiuto, andrà ad aprire per risponderti.
Rispondendoti, la frizione da quello che descrivi è troppo tirata, molla un po' il registo al braccialetto e fai le dovute prove fino a quando ti soddisfa il funzionamento.
Per l' accensione è normale che a caldo sia più facile, penso che tu abbia solo bisogno di affinare la tecnica, che riassumendo sta nel pedalare lentamente fino a che non trovi la compressione e il pedale si indurisce, poi tirando il manuale fai scendere la pedalina di un cm, mollli il deco, ti alzi sulle pedane e poi dai una pedalata decisa con colpo secco.
Ciao
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

Ciao Eolo,

1) Il 400 ha una erogazione elettrica ma non certo piena come il KLX! Poi la strozzatura strozza...

2) Per quanto riguarda la frizione potrebbe essere troppo tirata, comunque meglio che stacchi subito piuttosto che in fondo: in off non hai il tempo e l'agio di tirarla tutta quando sei in piedi sulle pedane e 1 o 2 dita sulla leva.

3) Il fondello ti ho già scritto come toglierlo: molla le brugole e spingilo fuori utilizzando un perno lungo e un martello, ma per fare ciò devi fare un buco nell'estremità interna ovvero il tappo della retina.
Il foro deve essere decentrato in modo che il perno ingaggi il bordo della srozzatura.
Io ho fatto così, magari puoi fare meglio con un estrattore. ;)

6) I parafanghi non necessitano di omologazione!
7) Il portatarga Six days ha luce bianca per la targa e piccolo catarinfrangente ma NON è omologato.
Se ne vuoi uno omologato c'è l'Acerbis Dual Sport che però costa il doppio :-\

Uncleroby


The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

CitazioneIl mio titolo UNTITLED # 1 è un titolo di "protesta", dovuto al tuo cazziatone della scorsa settimana sullo stesso argomento !!
Vorrà dire che il tempo mi insegnerà (speriamo !!) ad essere più ligio ai tuoi voleri.

Le proteste falle da un altra parte  :angry2: ..  non sono i SUOI voleri, fa parte del REGOLAMENTO del sito...
Invito chi non lo avesse mai fatto a leggere la sezione regolamenti e annunci del forum..
(in questo caso particolare questi due topic)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=3831.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=4461.0
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


antarctica

#6
Citazione di: EOLO il Aprile 24, 2005, 06:26:08 AM
Il mio titolo UNTITLED # 1 è un titolo di "protesta", dovuto al tuo cazziatone della scorsa settimana sullo stesso argomento !!

Ciao Eolo, mi spiace tu l'abbia presa così. Non avevo la minima intenzione di essere duro ma solo di aiutarti a correggere il tiro la prossima volta....
In fin dei conti ci sono delle regolette banali che tutti dobbiamo rispettare. La mia annotazione, nel caso, è avvenuta solo nell'intento comune di preservare la migliore leggibilità di questo spazio web, cosicchè tutti, vecchi e nuovi utenti, ne possano trarre il massimo vantaggio col minimo sforzo.

In questo, vedo, tutti gli utenti che frequentano XR-Italia prima o poi, senza darsi arie da Moderatori o Amministratori, istintivamente cercano a loro modo di contribuire.
Se il mio tono ti è sembrato pesante, lo è stato involontariamente e, come detto, mi spiace.
Se avrai pazienza, capirai col tempo (anche affezionandoti), il senso pratico di quello che dico e ne condividerai il vero valore.
Quì sei tra amici e questo è il fatto più importante da ricordare.
Tanta amichevole disponibilità dovresti già averla apprezzata (da me compreso).

Per adesso ti mando una super-cordiale stretta di mano :mano:

ciao  ;)  :)

antarctica


Get a ride in the wild side !

Stefano80

prima di tutto una domanda, l'hai presa nuova o usata?

sul vuota in basso non saprei, dovrebbe avere abbastanza coppia, dipende dal mezzo a cui eri abituato...

per la frizione controlla il cavetto.. magari è registrato male..

il "fondello" dello scarico si può rimuovere per pulirlo

alle benzine tipo V-Power non ci credo molto, specialmente su motori di serie..  sono soldi buttati...   (ma che significa secca?  ???)

Il battito in testa è quando a causa di un anticipo eccessivo la miscela viene bruciata prima che il pistone abbia passato il punto morto superiore.

per ora io parafanghi non hanno bisogno di omologazione  ;) lo puoi mettere tranquillamente..

il portatarga non saprei..

Ciao..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


toni

CitazioneOggi sono andato a ritirare la bambina (Honda XR 400 R) a Saronno    .
Commenti dopo averla provata (50 Km):
eolo  di dove sei? 

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

EOLO

Ciao a tutti, altri km, altre considerazioni.

1) continuo a dire che è vuota in basso (la mia prima ed unica moto è stata un Honda XL 125),

2) ho fatto 170 km (senza usare la riserva) con il pieno di V-Power. Non sono pochi ?
Secca relativamente alla V-POWER significa che ha poco potere "lubrificante".
Un tipo l' ha utilizzata per preparare la miscela per le moto da cross, una volta smontato il motore molte parti erano di colore blu = scarsa lubrificazione.
Probabilmente visto che ha dei "detergenti" nella formulazione (dicono serva a pulire le valvole ecc.) non permette all' olio contenuto nella miscela di lubrificare bene il motore 2T,

3) qualcuno di voi mi ha detto che sono le manovre a bassa velocità a dare problemi, concordo pienamente, ho ancora dei problemi !!

4) ho già fatto un buco sulla sella (porca p.....a !!). Probabilmente non alzo a sufficienza le gambe per salire in sella (solo alto solo 165 cm),

5) sento la necessità di mettere lo specchietto anche a destra, penso sia meglio cambiare quello attuale con quelli snodabili e ripiegabili, tipo Kawasaki KLX,

6) il faro rotondo è omologato ? Perchè non li montano più sulle moto ? La Cemoto ha il portafaro Honda XL, ci devo fare un pensierino.

Ciao a tutti.

EOLO
   
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

Stefano80

Citazionecontinuo a dire che è vuota in basso (la mia prima ed unica moto è stata un Honda XL 125),
mi sembra strano.. probabilmente è magra per questioni di inquinamento..  svita la vite del getto pilota di 1/2 giro

Citazioneho fatto 170 km (senza usare la riserva) con il pieno di V-Power. Non sono pochi ?
il mio 650 ne fa 100  ;) e quando avevo il serbatoio originale mi sembrache arrivavo a 150

CitazioneSecca relativamente alla V-POWER significa che ha poco potere "lubrificante".
ok, sul 2T con le benzine "speciali" bisogna stare molto attenti...
sul 4T è indifferente...

Citazionefaro rotondo è omologato ?
se sul vetro c'è la dicitura E seguita da un numero si, altrimenti no..

Ciao...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


duga84

Sinceramente il mio 400 ai bassi non dà nessun problema e non riesco a capire cosa intendi per difficoltà nelle manovre a bassa velocità ( probabilmente i tuoi problemi saranno dovuti ad una carburazione non perfetta..)
170 km ?? e ti lamenti?? io è già tanto che ne faccio 140 ad andatura moderata..  ???
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

gianpivr

Citazionenon riesco a capire cosa intendi per difficoltà nelle manovre a bassa velocità
Lamenta il fatto che data la statura non riesce a manovrare bene la moto nello stretto e nelle manovre appunto a bassa velocità... Aihò, barman freestyle, i cocktail li devi preparare, non bere !!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

Se guidi su strada avere 2 specchietti è OBBLIGATORIO e direi fondamentale nel traffico.

Quelli ripiegabili sono ottimi quando vai in fuoristrada: li ripieghi e non ti dano fastidio e nel caso li tenessi aperti si rompono meno facilmente se cadi.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!