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PROBLEMI DI ACCENSIONE A FREDDO HONDA XR 400 R

Aperto da EOLO, Aprile 26, 2005, 23:25:24 PM

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motowind

x gianpvr:
confesso la mia ignoranza. non so se il 400 ha una pompa di ripresa e se ce l'ha non so neanche a cosa posso servire.
pero ho verificato che aprire diverse volte al massimo la manopola del gas aiuta e molto l'accensione (probabilmente l'aria fresca che si immette aiuta)

x dan:
la procedura da me descritta e' ampiamente sperimentata e garantita  ;)
questo non vuol dire che la moto non possa accendersi comunque al secondo o terzo tentativo applicando invece la tua procedura, cioe' senza gli "aiutini" della manopola e del minimo aumentato...
questi ultimi infatti aiutano molto solo nel caso di moto ferma da diversi giorni e temperatura molto bassa ...
altrimenti potrebbero non essere necessari.
in ogni caso alzare il minimo aiuta nella procedura di riscaldamento:
si puo togliere l'aria subito e ... finire di vestirsi in quanto la moto si scalda da sola. poi appena si parte si riporta il minimo al valore normale.

occhio dan, un consiglio:
non accendere la moto con il cavalletto. d'accordo che sicuramente , essendo una signora  ;), non arriverai ai nostri pesi, ma alla lunga l'attacco del cavalletto sul telaio si spacca ...
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

LucaXr



occhio dan, un consiglio:
non accendere la moto con il cavalletto. d'accordo che sicuramente , essendo una signora  ;), non arriverai ai nostri pesi, ma alla lunga l'attacco del cavalletto sul telaio si spacca ...
Citazione

Non vale lo avevo già detto io!!!!!  :D ;) :)

Ciaooooo

antarctica

Citazione di: motowind il Aprile 28, 2005, 09:14:36 AM
... e finire di vestirsi in quanto la moto si scalda da sola.

:o  :o

...addirittura finire di vestirsi... scaldando col minimo accelerato (!!)

Non è un po' tanto .... ? 
Get a ride in the wild side !

teppo

Ai problemi di avviamento ci torno sopra volentieri perchè ho analizzato, conosciuto e poi odiato il tipo di carburatore che montano le XR 250 e 400, ossia il Keihin PD, responsabile di tutte queste difficoltà.
Orbene, tale carburatore non è del tipo con condotto starter separato che quando azionato funge da "piccolo carburatore spalancato con carburazione grassa", permettendo il facile avviamento a freddo tramite una miscela molto grassa e un minimo molto alto, come succede coi Dellorto o col Keihin FCR...... no......... il Keihin PD invece ha lo starter a paratia parzializzatrice del condotto Venturi, che una volta azionato limita l' ammissione di aria ingrassando la miscela ma affogando il motore, in quanto non è dotato, come sulle automobili, di un leverismo che contemporeneamente alza leggermente la ghigliottina aumentando il regime di minimo necessario per un avviamento con titolo grasso di miscela.
Cosicche, contrariamente al generalizzato sistema di avviamento del 4 tempi senza accelerare, con tale carburatore è necessario aprire leggermente il gas in avviamento, senza ovviamente esagerare, oppure regolare il minimo abbastanza alto anche se a motore caldo potrà dare fastidio e scarso freno motore in rilascio, ma sono le due maniere più efficaci per limitare il funzionamento deficitario dello starter.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Dan

Per il cavalletto avete ragione ma dopo 8 mesi è ancora ok :) , purtroppo il mio 1,60 non mi aiuta :-\ , da seduta riesco solo dopo che l'ho già accesa nella giornata....
Nel caso farò saldare il cavalletto, ho un'amico che fa il corozziere....  ;D
Ciao Dan  :)
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

brand

Il mio 400 : lascio il rubinetto benzina aperto senza tirare l'aria, parte alla prima anche a freddo. boh

uncleroby

Premesso che accendo sempre senza stampella laterale, questa non si rovina se una volta appoggiata ci si bilancia scaricando il peso dalla stessa.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

EOLO

Scu, scu, scusa !!  ??? ??? ???
Si dissalda la stampella o il telaio, questa proprio non la sapevo  ???
Con il mio dolce peso (si fa per dire !!) per 165 cm, non riesco ad accenderla se non mi appoggio al cavalletto !!
Il KLX 650 R aveva sicuramente un cavalletto più robusto di quello dell' XR 400 !!
E allora come faccio ??
Se rimango seduto in sella non riesco a fare avviamento.
Devo imparare ad accenderla da terra allora (assolutamente non facile, ho provato) !!

Teppo sei un gallo, complimenti !!
E' così che si capisce perchè le cose non funzionano !!

Ciao a tutti.

Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

masso

io sono 1.70 e se non sono sul cavalletto non riesco ad accenderla (specialmente a freddo). Salgo sulla moto (con il cavalletto) e cerco di tenermi in equilibrio facendo gravare gran parte del peso sulle ruote (riesco anche a far abbassare di qualche cm le sospensioni)...morale, la stampella dopo 1 anno e mezzo è sempre lì e anche il vecchio propietario (era + basso di me) faceva con lo stesso sistema.
Se nei paraggi ho un muro, mi appoggio con la mano sinistra.

Io per farla partire a freddo do' un paio di scalciate (lentamente) con l'alzavalvole tirato, poi aria al 2° scatto, gas appena puntato e giù! non appena si accende continuo a tenere il gas puntato e butto l'aria al 1° scatto (dopo circa 4-5 secondi)....sono riuscito ad accenderla sempre senza problemi per tutto l'inverno anche con la candela di grado termico 9!

x eolo: guarda che grado termico ha la tua candela, se hai una 9, prova a mettere una 8 (non + basso), a me ha aiutato moltissimo aad imparare!  ;)

masso.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Dan

 ;D Meno male... Non sono l'unica a dover accendere la moto sul cavalletto!  :D  :D  :D
Cominciavo a preoccuparmi  ;)
:) Dan
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

EOLO

Altro discorso è quello dell' altezza da terra.
Avete la sella abbassata oppure l' avete fatta abbassare di sospensioni ?
La mia l' hanno dovuta abbassare di sospensioni, perchè sulla sella non si poteva intervenire più di tanto.
In qualsiasi caso bisogna far toccare le sospensioni da personale con un pelo sullo stomaco irto e setoso, in quanto ci sono molti cani in giro (chiedo scusa ai cani e alla mia Titti !!) che non sono capaci a fare il loro mestiere !!
Quindi attenzione, perchè si rischia di avere la moto più bassa dietro o davanti, e non la si riesce più a guidare, oltre ad essere molto pericoloso !!

Ciao.
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

Dan

La mia è pufizzata nel seguente modo:

  • sella scavata (non è molto bella ma però ho guadagnato qualche cm...)
  • sostituzione del mono con quello del Tranzalp
  • sfilato la forcella

:) Dan
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

carlowr

se posso dire la mia...io sono uno di quelli che ha sudato veramente sette camice per imparare!!! però conosco un metodo infallibile:

1 apri il rubunetto della benza

2 piega la moto a dx o sx fino a far pisciare benzina dalle cannuccie del carburatore

3 tira su la moto e chiudi il rubinetto

4 tira l'aria dai qualche scalciata a fondo corsa con l'alza valvole inserito per far scaldare la candela

5 adesso prova a metterla in moto sempre con il rubinetto benza chiuso.

se non dovesse partire ancora:

6 stai sulla moto accellera tutto con il gas e scalcia a fondo corsa con l'alzavalvole inserito,al 90% dei casi dovresti sentire un bel botto che esce dallo scarico... quello e segno che la moto e pronta a partire.

7 ripeti tutto dall'inizio senza piegare la moto per invasarla.


gianpivr

Io penso che tutti abbiamo il ns. metodo un po' personalizzato (benzina aperta, chiusa, alzavalvole, 2-3 colpi, benzina a perta ancora, altro colpo ecc... :mukka: ), tutto sta nel capire in che modo relazionarsi con la propria moto ed affinare la tecnica, che di base è cmq quella...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Puntualizzo: il metodo di base è quello, però le personalizzazioni sono obbligatorie in presenza di scelte costruttive non proprio ottimali !
Vedete Carlo e Giampi, accendere una Yamaha WRF o YZF con quel gioiello di carburatore che monta è una sciocchezza: miscela grassa il giusto comandata da apposito getto, condotto separato che alza il minimo, addirittura starter da caldo nel dubbio che non si accenda in tale condizione...... tutt' altra cosa rispetto al carburatore dell' XR 400 sul quale, pur essendo comunque ben fatto e sufficientemente completo per assicurare tarature ottimali, hanno miseramente risparmiato sul dispositivo di starter, facendolo uguale a quello dei Dellorto SHA che montavano 20 anni fa il Ciao, il Fifty e altri motorini dalla tecnologia preistorica.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.