Menu principale

Regolatore di tensione....finto!

Aperto da Albee, Maggio 02, 2005, 14:10:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Albee

Ciao a tutti...altro giro altro regalo.
Ho denudato la mia amata per una manutenzione straordinaria..con gran stupore ho scoperto che il regolatore di tensione, dal quale escono due cavi sdoppiati (e che diventano 4 in sostanza), in realtà non è collegato a nulla..insomma è fisso al telaio ma non entra nessun cavo.
Più che altro ora mi servirebbe capire, a livello logico, che cavi devono entrare in sto benedetto regolatore...secondo voi dal regolatore deve passare la tensione per alimentare le luci e la strumentazione? qualcuno sa aiutarmi?
Grazie a tutti
Alberto

Webbo

quale regolatore ? quello alettato sotto la sella ?

dovrebbe alimentare le luci anabbaglianti ed abbaglianti del faro anteriore...
verifica sullo schema elettrico che trovi nella sezione files..

mentre stop, clacson, e luci di posizione ant e post sono alimentati dal raddrizzatore che sta dietro la mascherina..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

se ha due fili che si sdoppiano in 4 è quello per la parte in alternata....

questo regolatore lavora in "paralelo" ..  cioè non ha un ingresso ed un uscita...
semplicemente si collega in qualsiasi punto tra positivo e massa e si occupa di "scaricare" a massà l'eccesso di tensione ai suoi capi...  (la tensione in più viene dissipata in calore)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Albee

GRANDISSIMI! ok penso di aver iniziato ad intuire; a questo punto quindi dovrei "far passare" dal regolatore la fase e il negativo di anabbaglianti e abbaglianti...ho capito diritto?? :-[

Stefano80

..non ho capito cos'hai capito, comunque nella sezione files del sito:
http://www.xr-italia.com/html/files.htm
trovi lo schema eletrico del'XR600:
http://www.xr-italia.com/download/xr600/ele-xr600-01.pdf
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Albee

mmm...mi sa che sono un pò di legno..Sulla parte elettrica vado davvero male..comunque adesso mi stampo il disegno e faccio un pò di prove..Il problema è che penso che sia tutto un pò da rifare a livello elettrico, guardando lo schema mi mancano un pò di fili....

Webbo

in realtà quel regolatore dovrebbe essere dotato di un connettore che si aggancia al nodo fissato sopra l'airbox sotto la sella...
dovrebbe esserci un connettore apposito...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Albee

Infatti è quello che pensavo anche io ma non ce n'è traccia...temo che il primo proprietario abbia fatto qualche pasticcio di quelli grossi... Non so neanche io se rifare tutto quanto o fregarmene e andare avanti come è sempre stata...il problema è la durata delle lampadine...è la 3° nel giro di pochissimo che salta..


Webbo

più che rifare vedi se da qualche XR incidentata riesci ad acquistare il cablaggio elettrico completo, perlomeno la dorsale principale.. magari con un 30-40 euro te la cavi....
smonti il tuo e rimetti il cablaggio per intero..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Albee

Grazie per le dritte; vedo se trovo qualcosa. Già che ci sono la vorrei rimettere a posto decentemente!