Menu principale

Cerchi Motard Xr 650

Aperto da Roster 61, Maggio 03, 2005, 23:12:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roster 61

..........se il portafoglio mi assiste, vorrei dotare la mia xr di cerchi motard.

Dopo aver letto tutto il leggibile mi sarei orientato su :

- ant. canale da 3,50 mozzo da 36 raggi da mm 4 a sei attacchi per il disco flottante da 320

- post canale da 4,50 mozzo da 36 raggi da mm 4,5

- pignone da 15 e corona da 45

Mi domando :

- se con il canale da 4,50 post devo disassare la ruota per evitare interferenze con la trsmissione ?'

- i sei attacchi sul mozzo servono anche per il disco flottante o sono solo per il disco fisso ??

Avrei optato per i CLF anche se quelli della Excel con il mozzo oro sono stupendi.

Avete consigli per indirizzarmi meglio in una spesa a dir poco "non indifferente ???

Saluti
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!

Noisemaker

Ciao Roster.... per quanto ne so io Stefano per far stare il 4,5 ha spostato "in fuori"  la secondaria di 5,5mm (mi sembra) per cui un pochino dovrà essere "scentrato", ma sicuramente se vai da CLF saprà già in che modo risolvere al meglio il problema.  Per il mozzo ha 6 fori non c'entra se il disco "flotta" o no, vanno bene entrambi.

Sai per caso che marca di canali usa la CLF???  O li fa proprio lui???


;)
Semel in anno licet insanire....

Stefano80

CLF i canali se li fa dasolo...  e idem per la foratura per i raggi, fatta "su misura"

io per mettere il 4.50 centrato ho spostato la catena di 4,5mm
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/catena.htm
poi ho rosicchiato un alto mm usando una catena senza OR della WRP..
oltre non si può andare, altrimenti la catena tocca sul telaio..  :-\

in questo modo posso montare qualsiasi gomma e con quelle più larghe ho solo un leggero strisciamento (dovuto all'ondeggiamento della catena ormai alla frusta!)

c'è chi ha montato anche il 5" .. ovviamente fuori asse...

per il disco è solo una questione di attacchi al mozzo...

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Roster 61

.....................grazie per le risposte, chiarissima la modifica proposta da Stefano.

E' una fortuna potersi consigliare con voi, si evitano veramente tanti imprevisti.

Purtroppo temo di dover rinunciare al montaggio del cerchio post. con canale da 4,5, dato che uso la moto anche per fare enduro e mi necessita una modifica "veloce".

E' vero che la corona spessorata rimane sulla ruota da motard, e' vero che il pignone devo cambiarlo e basta metterci sotto lo spessore, ma devo anche modificare il guida catena e usare una catena senza o-ring e comunque rimane una modifica al limite con possibili sbattimenti di catena sul telaio e sulla gomma...............troppe rogne !!!

E' chiaro che il canale ottimale per il 160 e' da 5 e gia' da 4,5 e' al limite, ma penserei di usare un cerchio da 4,25 come in effetti fa' Dallara.

Che problemi da questa misura oltre a non far lavorare in maniera ottimale la gomma ??

Non ditemi che sbatacchia ovunque anche questa !?!? :-X

Grazie.

Saluti
Roster

   
Occhio alla penna.............sempre !!!

RAZZO

CitazioneE' chiaro che il canale ottimale per il 160 e' da 5 e gia' da 4,5 e' al limite, ma penserei di usare un cerchio da 4,25 come in effetti fa' Dallara.
Che problemi da questa misura oltre a non far lavorare in maniera ottimale la gomma ??

L'unico problema l'hai già elencato tu, la gomma non riuscirà mai ad avere un appoggio ottimale in fase di piega, però ci si può girar tranquillamente !!
Ah ... dimenticavo ... pure io monto un 4.25" al posteriore.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

sul 4.25 ti toccherà comunque.. anzi, probabilmente di più perchè spanciando sporge maggiormente...

la catena dovrai comunque cambiarla..  se usi la stessa avria i registri al monio in versione off e al massimo in versione motard...
fai prima a cambiare catena piuttosto che spostare i registri...  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Roster 61

............ :angry2:.............. :-X.................. :-\......................ci avevo fatto la bocca alla possibilita' di trasformare la moto al volo in motard.

Mi scoccia spendere un patrimonio per avere problemi.

Mi rimane solo la possibilita' di prendermi due cerchi enduro e schiaffarci delle gomme stradali o almeno che ci si avvicinano....................certo mi sognero' l'agilita' dei cerchi da 17.

Per finire con i problemi nel montare i 17 ritengo che, nello spostare la catena, oltre al guida catena si dovrebbe modificare spostandolo anche il pattino in gomma superiore su cui scorre la catena.

Praticamente alla fine ogni volta per trasformarla mi ci vogliono due ore.........se bastano 

Ci meditero' sopra.................................................. :-[.

Saluti
Roster

Occhio alla penna.............sempre !!!

RAZZO

Citazione di: Stefano80 il Maggio 05, 2005, 09:53:55 AM
sul 4.25 ti toccherà comunque.. anzi, probabilmente di più perchè spanciando sporge maggiormente...

La mia catena non ha mai toccato la gomma !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Roster 61

..................o capito, devo trovare qualcuno con l'xrerrona motard e studiarmela un po' per rendermi conto.
Occhio alla penna.............sempre !!!

Stefano80

solo la guida devi modificare... ma non per lo spostamento della catena (è abbastanza larga e ci sta comunque)
ma pechè il canale da 4.50 ci sfrega contro!!!

infattio io l'ho tolta diretamente....
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Roster 61

..................ricevuto :-[.

Saluti
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!

antarctica

Citazione di: Stefano80 il Maggio 04, 2005, 23:44:02 PM
io per mettere il 4.50 centrato ho spostato la catena di 4,5mm
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/catena.htm

Una domanda che faccio a Stefano80 sulla flangia per distanziare la corona è se, per semplificare, non si possa ottenere lo stesso risultato applicando al suo posto degli spessori da 4,5mm. O pensi che ci sia un problema ?
Get a ride in the wild side !

Stefano80

intendi tipo rondelle?
ciò che impedisce alla corona di girare sul mozzo è l'aattrito tra le due.. (dato da superficie di contatto e forza con cui vengono schiacciati, quindi tiraggio dei bulloni) se usi delle "rondelle" diminuisci enormemente la superficie..
quindi a "tenere" sarebbero i soli bulloni sottoposti ad una sollecitazione "a taglio" .. e non so quanto durerebbero... (o comunque si ovalizerebbero i fori della corona..)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner