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FONDELLO MARMITTA XR 400 R

Aperto da EOLO, Maggio 04, 2005, 20:50:06 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

EOLO

Ciao a tutti, Dall' Ara vende un fondello modificato da montare al posto di quello di serie (Honda XR 400 R del 2000).
E' più libero, ma il rumore prodotto è "in codice".
Il costo è di ben 40 € + udite, udite ben 16 € di spese di spedizione.
Qualcuno ha un disegno quotato (anche rudimentale) del particolare indicato ?

Grazie.

Ciao.
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

duga84

Non posso esserti d'aiuto, però credo che il rumore "in codice" sia quello senza il fondello, perchè sul libretto vengono dichiarati 91 dB a 4000 giri e tali Decibel penso che ci si arrivi con la marmitta "aperta"..
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

Pablo

l'ho visto domenica pomeriggio sull'XR di un ragazzo della valsassina...

Non è altro che un tappo con un buco più largo del fondello orginale...
Non saprei come descriverlo!
Vediamo se riesco un minimo...
Allora praticamente è a filo del silenziatore... (come fosse un tappo di bottiglia infilato tutto... ma non più giù del collo della bottiglia stessa!)
Ha un buco grosso circa come una moneta da 2€... E è bloccato tramite una brugola avvitata dall'esterno!!

Il rumore è decisamente meglio di quello SENZA FONDELLO...
Ha anche un beccuccio che esce facendo una leggera curva verso l'esterno... (tagliato da questo ragazzo) Stile due tempi!!
A me è piaciuto molto!

Certo 40€ sono 40€...  :'(

Credo che se prendi le misure dallo scarico origiinale e se hai un minimo di manualità... Tu possa farlo solo!!
(io non sarei in grado)

Ciao
Pablo

P.S.
Meglio se non rileggo la spiegazione del fondello... altrimenti cancello il post.  :P



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

EOLO

Ciao, se ha qualcuno interessa ho i disegni quotati fatti con autocad di due prototipi, ovviamente da realizzare e provare.

Ciao.
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

Blashyrkh


geco

ciao ragazzi,mi riaggancio ad un post datato e vorrei chiedere se mi date una mano per realizzare un silenziatore efficente e silenzioso per la mia xr 400 r del 2001..(foto,misure ecc.) premetto che il mio terminale tolto il frangifiamma,è completamente vuoto.grazie..

gianca charly

#6
Lo scarico originale dentro e vuoto  ;)
Per quanto riguarda il resto non posso aiutarti.. :-\
gianca charly

geco

Grazie gianca,aspettero' altre notizie

RAZZO

Ti conviene comprarne uno già fatto .... magari con Db Killer estraibile.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dirtbag

quello della foto è semplicissimo da realizzare, molto più della versione originale. Per le misure, se fai una proporzione considerando che la parte più larga ha il diametro esterno uguale a quello interno del tubo del fondello, dovresti riuscire ad ottenerle tutte.
oppure, se qualcuno ce l'ha e le posta non sarebbe male.
Home is wherever you can ride!

geco

Grazie ragazzi,siete fantastici,oro provo a realizzare quello della foto poi vi faccio sapere anche perchè oggi sono uscito per la prima volta,(mulattiere,torrenti e fango) mi sono trovato benissimo ma la moto tutta aperta è da carburare;al minimo e appena accellero è irregolare...ora mi trovo il post dedicato alla carburazione....Salutoni...

dirtbag

secondo me se hai deciso di montare il DB non ha molto senso carburare la moto con lo scarico aperto, perchè cambiare i getti alla 400 è abbastanza ostico quindi ti conviene prima fare il DB e poi mettere mano al carb ;)
Home is wherever you can ride!

IOSONOPAOLO1

ciao a tutti,
vorrei chiedere info in merito a questi fondelli di cui ho letto qui sopra...

innanzitutto... dall'ara fa ancora i suoi? perchè ho scritto alla mail presente sul loro sito e mi hanno risposto che non ne sanno nulla e hanno solo gli originali.... :(

qualcuno di voi che ha fatto invece quello artigianale avrebbe modo di farne altri?

saluti
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Mario Rd03

Citazione di: EOLO il Maggio 07, 2005, 18:23:02 PM
Ciao, se ha qualcuno interessa ho i disegni quotati fatti con autocad di due prototipi, ovviamente da realizzare e provare.

Ciao.

Non potresti trasformarli da Autocad a Pdf con le quote, e mettere un link per scaricarli?  :-*

systray

Citazione di: gianca charly il Gennaio 07, 2012, 18:52:53 PM
Lo scarico originale dentro e vuoto  ;)
Per quanto riguarda il resto non posso aiutarti.. :-\
gianca charly

Riapro la discussione per una domanda tecnica:
é vero. ho aperto lo scarico svitando le tre viti che fissano il fondello e dentro è vuota. ma non è possibile che la moto venisse venduta con il silenziatore vuoto. Siccome devo passare il collaudo per ritargarla ho bisogno che si avvicini almeno ai 91 db. Ma c***o, sono uscito a provarla e si giravano tutti guardandomi come se fossi un delinquente. A giudicare la differenza tra il beta e questa saranno almeno 130 db!!!

Come è possibile??
Malaguti F10 "Alfa Romeo" - Beta RR125 Motard "Africa Single" - Honda XL350 "la Quieta" - Honda XR400R "la Bestia" - Yamaha XT600 "Stradalizzata" - Yamaha Ténéré 600 3AJ "Desert cruiser" - Cagiva Gran Canyon "Turistica" - Morini Kanguro 350 "Saltafossi": questo il mio repertorio motociclistico