Menu principale

contachilometri digitale Honda Africa Twin (o vecchio XR?): come calibrarlo?

Aperto da Oliver, Maggio 05, 2005, 11:21:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Oliver

Da tempo ho sulla mia XR un contachilometri digitale che mi dicono provenire da un'Africa Twin (io l'ho preso usato nel 1995).
E' molto largo e stretto (magari piu' avanti scatto una foto) e mi è comodo quando uso il roadbook, per misurare le distanze come si fa con i trip da rally.
Ricordo che un tempo ero in grado di calibrarlo, tarandolo sul km, a seconda delle gomme che montavo. Facevo partire la misurazione e dopo aver percorso un km (tra due pietre miliari) schiacciavo un tasto ed era calibrato.

Solo che ora sono passati anni e non ricordo piu' che combinazione di tasti usavo!!!

Chi mi sa dare qualche suggerimento (o magari dire dove potrei trovare in rete le istruzioni)?

Grazie!
8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

duga84

La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

Webbo

bellissimo quel trip...
una volta veniva offerto come optional anche sulle XR...
costo circa 600.000 lire...
adesso alcune XR250L giapponese lo utilizzano ancora...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

modifìca

si ne ho visto uno molto bello su un'honda Xr 250 R con avviamento elettrico che vendeva Dall'ara qualche anno fa (2002 ??) sia in versione motard che enduro, con serbatoio in metallo (prova su motociclismo 3/2002). Era un pò diverso da quello dell'Africa "Queen", ma mi piaceva molto. Qualcosa di molto simile ce l'hanno anche le suzuki DR-Z, sia in versione motard che in versione enduro (non le Valenti)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Pablo

Uno dei conta km più belli in assoluto!!
Io monto quello DGT di VALENTI ma è obrobrioso!! Funziona bene ma quando la lavo per qualche minuto è inutilizzabile...

Bellissimo anche quello del DR-Z S (versione blu) da utlizzare anche con il Road Book!! Chiaro e preciso... oltre che COMPLETISSIMO!!
Ma credo costi un BOTTO!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Oliver

#6
Sìììì! E' quello!


Allora, ho scattato un paio di foto (le sta postando Pablo qui sotto).
La prima all'accensione del trip mostra tutte le scritte che esistono sul monitor.
Come vedete in alto compare Cal Set, che credo voglia sire settaggio della calibrazione (circonferenza ruota).
La seconda foto mostra il monitor dopo aver tenuto premuto alcuni secondi il pulsante CAL che sta sotto al monitor: a questo punto con i pulsanti DOWN-UP cambi la cifra dell'unità o del decimale, per esempio, da 3.0 imposti 3.5, ecc.  Questo è l'impostazione manuale (ma tra l'altro non conosco le corrispondenze, ossia cosa sta a significare 3.0 o 3.5, quindi non so' come calibrare manualmente...)

Un'altra situazione consiste nella calibrazione aitomatica sul km, ossia va messo il trip in "modo apprendimento" e si deve percorrere esattamente un km (magari misurato in precedenza) e poi schiacciare una combinazione di tasti (o spegnere?), memorizzando così i giri della ruota anteriore per percorrere il km.
Ma anche in questo caso non mi ricordo più come si fa.

Ho provato anche sul sito dell'Africa Twin suggerito, ma anche lì non lo sanno.  Quindi il primo che ce la fa mi rende davvero un gran favore!
8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

brand

Come fa a funzinare su l'XR. Il contachilometri A.T. e' digitale quindi va alimentato
con batteria esterna, una volta spenta la moto si resetta giusto?
Il rinvio del contachilometri XR é meccanico a filo l'ingresso del contachilometri A.T.
è digitale giusto? Avevo pensato tempo fa'di montarlo anch'io ma avevo desistito
proprio per questi problemi

Oliver

#9
Funziona con una batteria da 9V che sta nello stesso trip.
Si resetta dopo un'ora che non si usa, oppure ogni volta che lo si spegne.
Ovviamente perdete la possibilità di calcolare i kilometraggi totali, per i tagliandi (o almeno, a me capita così!).
Montarlo è semplice.
Togliete quello originale e si libera il posto tra manubrio e faro!
Credo che non sia a norme perchè cosi' viene a mancare la spia delle luci abbaglianti...
Comunque io ho passato la revisione senza problemi (era l'unica cosa non a norme!).
Il rinvio al contachilometri è meccanico e sfrutta quello originale dell'XR.

Quindi compatibilità al 100%, da quello che mi ricordo!
8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Gianfry

#10
prova qui www.techstan.com/private/xr600/ poi clik su digital meter setting

Oliver

Fa vedere solo due modi di collegare il trip a una batteria esterna (ma perche', visto che il mio l'ha interna?).  Non trovo nessuna istruzione sull'uso della calibrazione, peccato.  Poi il sito continua anche in giapponese...
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

brand

Secondo me, quello che ha OLIVER non è quello dell'A.T. ma quello che montavano sull' XR anni 93/94 (credo) completo di batteria e speed sensor, quello che manca al mio trip, proveniente da una A.T. incidentata. Lo speed sensor non dovrebbe essere un ricambio originale Honda,  non riesco a trovarlo.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JUSTFE

Ciao a tutti gli esperti.
L'altra settimana mi è rimasto il comando gas attaccato alla mano e mi sono schiantato addosso a una macchina. Tra le varie cose, ho distrutto il contakm.
Sulla rete ho trovato un trip master per XR600 usato e volevo sapere se, per farlo funzionare, occore anche il contakm originale, o può funzionare da solo? E se può funzionare da solo, la misurazione avviene tramite tramite il rinvio meccanico originale ( e relativa corda) o tramite impulsi magnetici  (tipo Mountain Bike).
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere per capire se dovrò acquistare comunque un contakm originale, o se questo trip master può funzionare da solo.
Paolo.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White