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gomma post

Aperto da fabritius, Maggio 08, 2005, 10:32:44 AM

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fabritius

ho un problema, cambiando le gomme al mio xr 650 sm ed ho notato che la catena  tocca la gomma post., anche prima con le bridgestone ma poco, ora che ho montato le michelin ho visto che già si sono formati i solchi, premetto  che la misura è sempre la stessa ovvero 160, che problemi potrà causare a lungo termine e come posso risolvere il tutto?? >:(

Stefano80

problema "classico" ..
se monti le dunlop non ci stanno proprio!!..

le gomme anche se della stessa misura non sono mai larghe uguali, ogni produttore ha la "sua" misura...

attento al grasso sulal gomma..
per il resto non ci puoi fare molto..  o fai scmapanare il cerchio o sposti la catena...

io ho fatto cosi:
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/catena.htm
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


antarctica

#2
Con il 160 in effetti è strano ma certamente non tutte le Case hanno una misura standard.... Con le Pirelli non mi è mai successo.

Ad ogni modo controlla BENE :

- condizione cerchio posteriore
- reale allineamento ruote (cioé non basato esclusiv. sui rif. del forcellone)
- condizioni e usura dellla catena (gioco laterale)

;)

Get a ride in the wild side !

RAZZO

In effetti montando esclusivamente gomme Pirelli non ho mai riscontrato nessun problema !!  ;)
Comunque se il contatto catena / ruota non è così gravoso da intaccare seriamente il battistrada, non ti preoccupare ... è un problema che hanno molti !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fabri

io ho le pirelli super corsa e la cotena sfiora la gomma post e ci lascia il segno.. ma niente di grave..
al prox cambio voglio provare i michelin race: chissà se tocca di + o di meno???
qualcuno mi illumina??

grazie, fabri.

fabri

Citazione di: fabri il Maggio 09, 2005, 13:36:45 PM
io ho le pirelli super corsa e la cotena sfiora la gomma post e ci lascia il segno.. ma niente di grave..
al prox cambio voglio provare i michelin race: chissà se tocca di + o di meno???
qualcuno mi illumina??

grazie, fabri.


alla fine nn ho trovato le nuove michelin power race e metterò le pirelli SC PRO..
ma il dubbio rimane...

marybiker

anche la mia che ha i michelin di serie ha la gomma posteriore mangiucchiata dalla catena. Mio cugino meccanico mi ha risposto come voi, cioè che è un problema di forma della gomma michelin, che altre gomme non danno lo stesso problema. Io ho sempre montato Pirelli sulle altre moto e mi sono sempre trovata bene. Pensavo di metter quelle quando finirò queste e se mi dite che non toccano allora mi sento anche più tranquilla!
MaRy BiKeR 



www.marybiker.com

corradovr

Io ho montato diverse Pirelli ma nessuna ha mai toccato la catena

ciccio2000

Ciao, non voglio appesantire ancora di piu' il discorso.........in ogni caso secondo me valgono di piu' 40 Euro spesi da uno specialista che sappia centrare con leggera campanatura a dx il cerchio, che rischiare di rovinare 180 euro di gomma e almeno 100 di catena.
E' chiaro che poi ognuno fa le sue scelte in base alle proprie idee e convinzioni.
Scusami Stefano80.....io ho fatto cosi'.
Ciao

RAZZO

#9
Scusa Ciccio ma tu hai montato un canale da 5.00" ... e ci credo che hai dovuto far scampanare il cerchio !!  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fabri

Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 26, 2005, 09:10:11 AM
Scusa Ciccio ma tu hai montato un canale da 5.00" ... e ci credo che hai dovuto far scampanare il cerchio !!  ::)

Honda-Razzo.

Ciccio è riuscito a far stare il canale da 5"??   :o
pensavo che su XR nn ci stesse.........

è davvero un peccato sto cerchio da 4.25.... il 160 nn lavora bene...resta un po' spanciato...  >:(

Stefano80

è una soluzione molto comune...
io ho rosicchiato il più possibile spostando la catena...
non escludo un giorno di provare anche io questa soluzione...   sempre del meno possibile ovviamente...

comunque per scampanare un cerchio ci vuole davvero poco...
prima si allentano di mezzo giro tutti i raggi da un lato, poi si tirano della stessa quantitù quelli dall'altro..
raggiunta la campanatura voluta si controla con un riscontro che sia tutto dritto ed eventualmente si ritocca il tiraggio dei raggi interessati..

io l'ho fatto due volte sul cerchi anteriore... per adattarlo alla diversa larghezza della forcella...  ;)
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fabri

sarà una modifica diffusa, nn discuto..
ma se penso a come si distribuiscono le tensioni e gli sforzi su un cerchio,  tirare di + i raggi da un lato e meno dall'altro causando la scampanatura del cerchio, va a variare il braccio di leva..
continua a non convincermi...... :-\

Stefano80

i raggi restano comunque tirati in modo corretto..  serve per poter spostare il canale..  che comunque non è quasi mai al centro del mozzo!!
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fabri

capisco che serve x spostare il canale...   ;)

ma il canale nn resta centrato con il mozzo..
esempio: il canale viene spostato a dx: avrò un braccio di leva + corto a dx e + lungo a sx..    :-\
le tensioni nn saranno equamente suddivise e vi saranno + sforzi su un lato del canale (quello con il braccio + corto..) e meno sull'altro..
il canale sarà di certo sovradimensionato e probabilmente nn arriverà a rotture o snervamenti, ma di certo la distribuzione degli sforzi sarà diseguale...

in conclusione: qualcuno faccia un forcellone + largo x XR così tutti mettiamo sto benedetto 5" CENTRATO...    :)
e vissero tutti felici e contenti....   ;D

fabri