Menu principale

velocità e non...

Aperto da macimaci, Maggio 09, 2005, 15:37:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

macimaci

 >:( >:(     Data la pressione che tengo ai pneumatici per l'off, raramente tiro la 5a, pero in 4-5 occasioni con tutto a posto provando la velocità massima ho riscontrato che di contakm, non va oltre i 160 scarsi.  Considerando però che nessun contakm da di più, ma di solito, almeno 10 km orari in meno mi domandavo se è la mia moto,che ha 2500km,  o è normale che con 47hp alla ruota non si superino i 150 reali? (il mio Dominator li passava tranquillamente e ci stavo anche per 5 minuti a fila...)

                Se per tratti di 5-6 km tengo i 130 senza altalenare (90- 130) è troppo o si può fare tranquillamente?

              ;D   UN saluto a tutti by Macimaci  ;D

Stefano80

CitazioneConsiderando però che nessun contakm da di più, ma di solito, almeno 10 km orari in meno
semmai è il contrario...  segnano sempre di più!!

con i rapporti originali il limitatore in 5° entra a 165/168 km/h

l'XR NON è una moto fatta per fare i 190km/h ..  non è una questiopne di potenza, ma di rapporti...
se vuoi che vada più forte allungali...  ma considera che andare ad andature costanti la biella ne risente...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


macimaci

                 Ma da quando in qua i contakm segnano meno di quanto in realtà si fa?
Mi sembra molto strano...

                 Per ora ho tutto normale...rapporti, scarico ecc, e sinceramente, non mi interessa molto la velocità massima anche perchè can le gomme off la stabilità non è il massimo.
                 Mi interessa sapere perchè se deve fare i 165 a limitatore "acceso" la mia non li fa e mi sembra strano perchè la potenza par superare gli attriti dei 150km orari è più che sufficente...

                 A proposito di biella...quindi 4-5 km ai 130 sono troppi?

                 Saluti a tutti by Macimaci

Stefano80

CitazioneMa da quando in qua i contakm segnano meno di quanto in realtà si fa?
Mi sembra molto strano...
???  .. lo hai scritto tu, mica io!


meno vai a velocità costanti e meglio è...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


antarctica

#4
Citazione di: macimaci il Maggio 10, 2005, 12:06:50 PM
Mi interessa sapere perchè se deve fare i 165 a limitatore "acceso" la mia non li fa

Stefano80 infatti ti ha detto che può farli "teoricamente".
In realtà se la moto è completamente originale (o full corked, come dicono in usa) raggiungere il limitatore in 5a ("acceso" ?? :-[)  ritengo non sia una cosa facile.
Io parto dalla mia breve esperienza con moto originale (salvo uso del terminale aperto) dove, seppure SM (ma fa poca differenza), "vedevo" a fatica i 150kmh.
Ad ogni buon conto quel regime (dei 150kmh), avrai sentito, non è già più quello in cui la XRona esprime il meglio di se !
A orecchio (non l'ho mai messa al banco) il suo vero potenziale, dal punto di vista dell'efficienza termodinamica, la 650 lo esprime ad un regime molto più basso....e spero tu te ne sia accorto con quella bella coppia che ti ritrovi non appena apri di un solo mm il gas.
Per avere una moto più reattiva ai medio-alti si possono percorrere diverse strade la prima delle quali, la più banale, passa attraverso un'accurata messa a punto dell'aspirazione e dello scarico originali (o "uncorking") per poi andare su su verso vere e proprie elaborazioni....
Attenzione però a non esagerare altrimenti passerai a fare i 150kmh indicati   :) facilmente, pagando allo stesso tempo una  consistente perdita di coppia ai bassi  :-\ , la qual cosa nell'enduro credo sia meglio invece avere.

Per la vel max continuativa (o quasi), sempre basandomi sulla mia esperienza e nulla più, coi rapporti originali i 130 sono troppi.
Meglio 100-110 con puntate sporadiche a 130 e anche oltre....

ciao  ;)
Get a ride in the wild side !

Ralf

Nei trasferimenti su strade a grossa percorrenza cerco di rimanere sui 90 costanti.....la mia è un 600 ma non cambia molto!!!
Il tutto è pallosissimo però mi ha permesso di non aver mai sofferto problemi di imbiellaggio in 15 anni.
Vedi un pò tu.....
Cmque ogni tanto la sgasata a fine corsa la faccio però appena arrivato a fondo scala mollo subito!!!
Fà un pò MARANZA ma ogni tanto ci vuole...è divertente....
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Stefano80

puoi tenere anche medie più alte..  tipo oscillare tra  i 100 ed i 140 (media 120)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


modifìca

Al di là delle tue "legittime aspettative", a velocità superiori ai 120/130 con le XRone sembra di decollare  >:( Io avverto un senso di precarietà e di non grande feeling a velocità superiori  ed anche il mono, di qualunque tipo e cilindrata non "gradisce" particolarmente >:( >:(
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

antarctica

#8
Citazione di: modifìca il Maggio 11, 2005, 14:01:53 PM
... a velocità superiori ai 120/130 con le XRone sembra di decollare.... 

In tutto questo è sottinteso l'assetto enduro naturalmente !

Con il SM è tutta un'altra cosa.
Garantito !  :P 
Get a ride in the wild side !