Menu principale

PNEUMATICI PER PISTA DA MOTOCROSS HONDA XR 400 R

Aperto da EOLO, Maggio 18, 2005, 19:09:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

EOLO

Ciao a tutti, oggi ho effettuato il primo giro sulla pista da motocross di Rivarolo Canavese.
Un giro e poi sono uscito, il fondo era molle (non fango !!) avevo enormi problemi di trazione con le MITAS E09 (130 / 80 /18).
Sono rimasto in piedi per miracolo !!
Qualcuno mi sa dire quali gomme utilizzare in queste condizioni, che vadano bene però anche sul duro (ovviamente devono essere omologate per road) ?

Vanno bene le BAJA MICHELIN 140 / 80 / 18 ?
E' inutile che mi diciate le DUNLOP 707 o D756, in quanto non si trovano 140 / 80 / 18 !!

Grazie.

Ciao.

EOLO
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

ciak

michelin m 12, non so se sono omologate però
oppure altre gomme da cross (le metzeler sono omologate, non so per le misure però) o le omologate fim tipo le pirelli o le metzeler

duga84

Io uso le Michelin cross-competition..e le trovo molto valide..
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

MAGRA

Citazione di: EOLO il Maggio 18, 2005, 19:09:38 PM
Ciao a tutti, oggi ho effettuato il primo giro sulla pista da motocross di Rivarolo Canavese.
Un giro e poi sono uscito, il fondo era molle (non fango !!) avevo enormi problemi di trazione con le MITAS E09 (130 / 80 /18).
Sono rimasto in piedi per miracolo !!
Qualcuno mi sa dire quali gomme utilizzare in queste condizioni, che vadano bene però anche sul duro (ovviamente devono essere omologate per road) ?

Vanno bene le BAJA MICHELIN 140 / 80 / 18 ?
E' inutile che mi diciate le DUNLOP 707 o D756, in quanto non si trovano 140 / 80 / 18 !!

Grazie.

Ciao.

EOLO


Se vuoi qualcosa che sia omologato e vada bene anche in pista ovviamente devi andare sugli enduro FMI, che però tieni ben presente che hanno una durata limitata, specialmente quelle adatte a fondi morbidi, poi su asfalto le distruggi in un attimo.

ad ogni modo :
Pirelli MT83A Scorpion, ottime ma durano poco

Metzeller Six days, come pirelli (in tutto e per tutto)

Michelin Enduro comp II (mi pare si chiamino così) costo maggiore, durata maggiore

etc etc..

fai un giro sul sito www.rigagomme.it

trovi tutto con le indicazioni del caso, basta che siano omologate FMi possono essere usate su strada, per la durata, come detto....

baco

Per girare in pista non ti servono a niente le omologate solo se fai enduro comunque io uso mt 18 pirelli qualita prezzo ottima ,ma la mancanza di stabilita puo essere perche era la prima volta in pista forse ti serve un po piu di confidenza con il campo da cross





Pablo

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9554.0

Leggi ed a te le conclusioni!! Ricorda che la misura è da cross qindi NON omologata per la circolazione in strada!!

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

gianpivr

CitazioneE' inutile che mi diciate le DUNLOP 707 o D756, in quanto non si trovano 140 / 80 / 18 !!
le aveva scartate a priori a prescindere dalla loro bontà...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

motowind

scusa eolo ma perche' scarti a priori le dunlop?
le misure cross delle dunlop (tipo 110/100-18 per il post per esempio) dovresti averle riportate sul tuo libretto.
io infatti le ho sul libretto.
adesso non lo ho con me ma ho tre misure di gomme:
-quelle in pollici
-quelle diciamo stradali tipo 90/90 e 140/80
-quelle da cross, cioe' le -/100

io credo di essere a posto perche' sto usando gomme riportate sul libretto.
... forse "qualcuno" potrebbe obbiettare che non sono omologate per l'uso su strada in quanto riportano la dicitura : "not for highway use" ...
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

giangibottz

se le usi anche su strada devono riportare indice di carico, velocità...
sicuramente se c'è NHS (mi sembra) non puoi usarle.

giangibottz
giangibottz_xr600 '89 + yz125

uncleroby

Caro Eolo,

Le Mitas che monti sono pneumatici studiati per impiego enduro racing e dovrebbero disimpegnarsi bene in una pista da motocross.
Ho fatto off con gente che con i pneumatici originali del XR e completamente piallati al centro affrontavano fangoni viscidi come il sapone.
Il tuo problema non sono i pneumatici ma è la tecnica di guida e la confidenza col mezzo.
Il fuoristrada o l'enduro è come lo sci, è difficile e richiede tecnica, pratica oltre che il mezzo adeguato.
Il mezzo ce l'hai quindi manca il resto.
Non vuole essere una critica o un insulto in quanto non mi sentirei all'altezza di farlo ma solo ti capisco perchè i tuoi limiti sono stati e sono i miei.
Dici di voler passare al 650 ma allora, invece di far fatica a stare in piedi, saresti sempre per terra con una moto più pesante. potente che pistona ed è molto meno gestibile in manovre estreme.
Purtroppo il tuo dilemma potrebbe essere il mio: una moto adatta al fuoristrada cattivo come il 400 o una moto più stradale ma che ti fà godere su asfalto e nel veloce?

Visto che sei alle prime armi ti consiglio un apprendistato sul 400 che quando sarà ben carburato e in ordine ti darà soddisfazione a lungo.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

EOLO

Ciao a tutti, volevo sottolineare che oggi ho fatto 30 Km sulla pista da motocross di Rivarolo Canavese (oggi era asciutta !!).
Se fosse stata la mancanza di tecnica, non sarei riuscito nemmeno a stare in piedi !
Come sottolineavo già ieri le MITAS E09 sono ottime su terreni duri, ma non su sassi e sabbia e su fondo molle o peggio fango !
Mi sono divertito molto, non volevo più venire via. ;D ;D ;D ;D :) :) :) :)

Sono attimi a ritornare !!

Ho preso confidenza poco alla volta è negli ultimi giri iniziavo a buttare giù la moto nelle curve "paraboliche" che anticipano i salti o un rettilineo veloce.

La sospensione posteriore è burro, dovrò quindi sicuramente irrigidire.

DOMANDA = SE IRRIGIDISCO LA SOSPENSIONE POSTERIORE, LA MOTO SI ALZA ?

QUALCUNO MI PUO' SPIEGARE COSA SIGNIFICA LA SIGLA 3.00 X 21 51 P PER QUANTO RIGUARDA I PNEUMATICI ?

Grazie a tutti.

Ciao.
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

EOLO

Come sempre MOTOWIND è una garanzia (lo penso sul serio) !!

Effettivamente posso montarle, il problema che mi si alza la moto, la tacchettatura del DUNLOP D 707 rispetto al MITAS E09 è proprio un' altra cosa !!
Meno male che non le ho fatte montare in tempo zero; se così avessi fatto non sarei più riuscito a guidare, già così tocco in punta dei piedi e con gli scarponi da montagna nei piedi, e la moto è già puffata di suo !!

MOTTO DEL GIORNO: PENSARE SEMPRE ALLE CONSEGUENZE DELLE NOSTRE AZIONI PRIMA DI PORTARLE A TERMINE !!

Ciao.
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.