Menu principale

Cambio lavoro... PERPLESSITà!!

Aperto da Pablo, Maggio 19, 2005, 17:07:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pablo

Ciao Ragazzi... che lo scrivo a fare questo 3D? Voi non conoscete la mia professione... Siete i miei amici virtuali... quelli che mi accompagnano nelle mie uscite e quelli che dividono la mia stessa passione... quella di tirare una leva della frizione e di dare gas con la mano destra!! Sia questo su asfalto che su terra...

Ma...
Oggi sono qui a scrivere per la mia professione!!

Sono un RAPPRESENTANTE... vendo substrati per la coltivazione o per meglio dire TERRICCI... sapete quelli che comprate nei GARDEN CENTER? Quelli che le Vs mogli, fidanzate e mamme in primavera continuano a ad acquistare? Ecco quelli...

Lavoro per un'azienda che in Italia è leader nel settore sul serio (antagonista della famosa COMPO) Ma... i proprietari hanno delle teste ASSURDE... fatturati da milioni e milioni di Euro ma teste da contadini...
Non ho futuro...

Le mie capacità in dieci anni di professione mi hanno portato a farmi conoscere all'estero... GERMANIA per l'esattezza... azienda LEADER a livello EUROPEO... ma con poco mercato in ITALIA... Non ha una gamma prodotti hobbisticy completa come l'attuale che vendo... non ha immagine... hanno problemi di trasporto... ma in compenso producono fior fior di prodotti ed hanno teste che ragionano proprio da TEDESCHI!!
Precisi... Seri... La fama aziendale è quella di un COLOSSO dove entrare è quasi impossibile (io personalmente sono in trattativa da 3 anni) ma una volta dentro... ci arrivi fino alla pensione!!

OGGI 19/05/2005
Mi hanno chiamato per concludere... LUNEDì mattina sarò a Bolzano (sede  Italiana) per la loro DEFINITIVA offerta... prendere o lasciare!!

Il problema non è questo...

Il problema è che con il mio contratto devo dare un preavviso che va dai 6 agli 8 mesi!! Mesi nei quali l'azienda in cui lavoro oggi mi renderà la vita impossibile!!
Nello stesso tempo non potrò promuovere presso i miei clienti i nuovo prodotti che da novembre o gennaio prossimi avrò per le mani!!

Lascio un fatturato provvigionale che pur se minimo... da SINGLE mi permette di vivere... e vado a lavorare in un'azienda che nelle mie zone non ha mercato!!

Mi rimetto in gioco...
Come dieci anni fa andavo in giro con la mia A112 a vendere... allora non avevo però nulla da perdere... oggi ho una paura maledetta!!

Mi chiedo a cosa possa servire scrivere queste parole a tutti Voi... Nessuno può aiutarmi... al massimo qualche consiglio e (spero) qualche battuta!! Ma avevo bisogno di sfogarmi... perchè se lunedì mattina accetterò le loro condizioni... La mia vità per i prossimi 6/8 mesi cambierà (con un sacco di paure) e per i prossimi 2/3 anni sarà un continuo cercare di ricrearmi un mercato che oggi già posseggo!!!

Uno potrebbe chiedersi il perchè non rimango dove sono oggi... La risposta è presto detta!!
Prima di tutto non c'è relazione tra azienda e collaboratori esterni, in secondo luogo oggi per contratto sono un MONOMANDATARIO questo vuol dire che posso vendere solo ed esclusivamente i loro prodotti!!
Mentre con il contratto dall'altra parte avrei l'opportunità di prendere tutte le rappresentanze che desidero!!

Vorrei essere chiaro... questo è uno sfogo... non pretendo che qualcuno debba rispondere a tutti i costi!! o debba elargire consigli VALIDISSIMI...
;D a me piace ridere e lo sapete tutti quanti... avevo solo bisogno di dire a qualche amico come mi sentivo!!

Certo un terzo lato positivo c'è...

Tra Milano e la Germania... ci sta VERONA!! PADOVA!! e tanti altri bei posticini dove girare!!
Cominciate ad organizzare che vengo a trovarvi con il carrello!!!

Ciao ragazzi..

Pablo   :diavolo3: Auf Wiedersehen



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

threeple

Le "sfide" sono il "sale" della vita, il nucleo della crescita. Quindi...
In bocca al lupo Pablo!!  ;)

threeple
XR ...uno stile di vita.

A2

Bene...avrei alcune cose da dire ma non ho tempo per i post... te le scrivo in un altro momento....

ma da "quasi collega" ti ricordo cosa disse Darwin:

"Non sono i più forti a sopravvivere e neppure i più intelligenti, ma i più pronti al cambiamento."

Cambia... se sei in gamba sarà un successo se no non avrai comunque rimpianti!

Il resto te lo scrivo quando ho tempo!

Ciao
A2
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

RAZZO

Pablo ... se sei così intraprendente (ed io penso proprio di si) ed attivo come quando scherzi e ridi con i tuoi (cioè noi !) amici di merende ... allora ... tira fuori gli attributi ... e spacca il mondo senza guardarti troppo indietro !!  ;) ;) ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

giangibottz

e poi, in germania... è pieno di figone  ;)
io lo so che se cambi è per quello... ormai ci hai provato con tutte le donne del nord italia...  :D
è facile consigliare di cambiare... quando non si è i diretti interessati. ma è comunque quello che al tuo posto farei. anni fa ho avuto la possibilità di cambiare e forse per pigrizia non l'ho fatto. ogni tanto mi chiedo come sarebbe la mia vita se avessi cambiato :-\
pablo, i cambiamenti arricchiscono.

in ogni modo, in culo alla balena  ;)

giangibottz
giangibottz_xr600 '89 + yz125

antarctica

#5
Ciao pablo
per prima cosa mi spiace di sentire che ti trovi in una situazione di lavoro tutt'altro che serena. Purtroppo solo quelli che come noi sono costretti a ricavarne i mezzi di sussistenza "a vita" sanno che differenza faccia la "qualità" dell'ambiente umano con cui ci si confronta ogni giorno.
Le relazioni, alla pari dei sentimenti che ne derivano e dalla nostra percezione nei loro riguardi,  cambiano tuttavia nel tempo e non sempre in meglio.....
Così situazioni fragili finiscono per rompersi creando insoddisfazione e sconforto. Questo, sappilo, è un processo che si ripresenta spesso.
Il consiglio che cerchi, caro Pablo, credo nessuno te lo possa dare perchè fondamentalmente nessuno è nella testa di Pablo e vede e vive ciò che tu vedi e vivi...
Chiunque  ti consiglierà con l'implicita premessa di: "...io al posto tuo..."...
.. e fa una certa differenza !
Tuttavia io credo che da come parli più che di consiglio tu abbia bisogno di quel pizzico di coraggio che manca quando arriva il momento importante della vita e lascia poco tempo per decidere. Tutto ciò è abbastanza normale !
Nelle tue parole, paura a parte (ma chi non ne ha avute di simili?), si legge anche una grande energia e una gran voglia di rifarsi che sicuramente ti daranno molte chances di successo, qualsiasi sia l'obiettivo. Sul piano pratico il "problema" clientela (da rifare), ad esempio, non dovrebbe costituire un problema per te considerato il tuo buon'umore, l'allegria, la simpatia che ti caratterizzano (perlomeno quà).
Un'ultima cosa. Io (...lo vedi non è un vero consiglio !) al di là della decisione da te quasi presa, rifletterei se col tuo attuale datore di lavoro, data l'alternativa tedesca, potrebbe non essere il momento giusto per rinegoziare da un "piano di forza" (=o accetti o me ne vado) le tue attuali condizioni (plurimandatario, economiche, ecc.).
Semprechè ovviamente questo possa bastarti per rendere il tuo futuro meno frustrante...
ciao e auguri

PS: Quando sei sulla "gialla" stai con la testa sulla strada e lascia perdere il lavoro !  ;D



Get a ride in the wild side !

DanV

Caro Pablo ti capisco.....anch'io ho vissuto un momento tosto come il tuo alla fine dell'estate scorsa....
....lavoravo in un'azienda di prestigio con uno stipendio niente male per uno alla prima esperienza ed ero sul punto di prendere una promozione guadagnata sul campo facendomi il culo a mandorla per due anni...

....eppure il richiamo di una nuova esperienza (che economicamente è più svantaggiosa) mi ha fatto sentire la necessità di cambiare ed ora ho ricominciato da zero mi rifaccio il culo guadagno di meno però ca**o....mi sento come quando arrivo alla fine della mula..smadonno sudo ma ci godo...

In bocca al lupo....

DanV

ROCKY

Ciao Paolo,
non mi voglio dilungare molto anche perchè non vorrei ripetere quello che giustamente hanno già scritto gli amici del forum.
So che tu hai tutto quello che ti serve per prendere una decisione giusta...allora prendila...abbi coraggio!!!!

In bocca al lupo!  :)
ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

uncleroby

#8
Io ti consiglierei di scegliere la situazione che ti permetta di vivere una situazione lavorativa abbastanza serena e sicura, anche se oggi giorno è quasi un'utopia e che soprattutto ti permetta una vita normale e non dedicata unicamente al lavoro.

La vita è fatta per essere vissuta e il lavoro dovrebbe prendere la giusta parte di essa mentre ora mi sembra che ti spremano troppo o forse lo fai da solo...Ma quando avrai tempo per  la famiglia, gli amici, gli affetti, lo spirito, l'ambiente, te stesso?

Io non vorrei una vita dove lavoro dalle 6.00 alle 22.00, 6 giorni alla settimana, dove la mia vita privata è tutta "di corsa" e fatta di piccole soddisfazioni.
Per fare un paragone, a parer mio, è preferibile vivere in un posto piacevole tutto l'anno piuttosto che in un posto schifoso per poi avere i soldi per le vacanze in Polinesia...
Così la vita, il lavoro, l'amore, la tua donna. ecc. dovrebbero essere posti che senti tuoi, che apprezzi sempre e non in cui vivi col naso tappato sperando che le vacanze vengano presto.
Secondo me sei una persona di cuore ed hai tanto da dare e ricevere.
Non vorrei che nella nuova ditta ti spremessero ancora di più oppure tu ti spremessi da solo per fare bella figura.

La domanda è: il nuovo lavoro ti porterebbe ad una vita migliore ?

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

davide3



.....dai, dai, dai, dai che lo sei PABLO!!!! ;D

se hai cambiato dall'xr al dr... penso che possa fare anche questo cambiamento.... :rofl: dico bene ragazzi

.....dai, dai, dai, dai che lo sei pablo!!!! ;D
p.s.:scusa pablito,ma lo sai che con te proprio non riesco ad essere serio.. o lo sono?!?!?!

davide3
vesp is the best!
ex: xr 65o r del 2ooo ------ i a c u t r a c o o 0 0 ! !
ex: xr 4oo r del 1999
ex: xr 250 r del 2002
di solito... alla mula preferisco la pecora!
www.arcosempione.it
www.myspace.com/dawkpcd
www.enduroxxx.com

masso

non so darti un consiglio perchè ad un punto di svolta come il tuo non ci sono mai arrivato x ora e non mi immagino nemmeno come possa essere (io 21enne, non si sa mai che pensiate male)...però, visto che tutto sommato sto affrontando pure io un piccolo (per me non tanto) punto di svolta, per mia fortuna senza troppi rischi, ti posso dire che anche io ho un po' di timore e preoccupazione (chi lasca la strada vecchia x quella nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova!)....però mi spaventa di più l'idea di dover vivere una vita intera con il rimorso di non averlo fatto e l'ombra di "chi avrei potuto essere"...
Il rischio c'è, + grande o + piccolo ma c'è, è inutile cercare consolazioni...è un po' come quando andiamo in moto e troviamo un punto difficile, uno ci prova...se va bene, che soddisfazione!...se va male, ti rialzi e riparti!
Siamo orgogliosi di essere enduristi, in moto e nella vita! ...un bel respirone, prima giù, e gasss!!

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Pablo

Che manica di disgraziati che siete...  :-*

Giuro che questa volta il 3D lo stampo e lo conserverò gelosamente...
Mi aspettano notti insonne... almeno fino a lunedì! E chissà forse nei prossimi mesi...

Non so cosa deciderò di fare lunedì mattina... NON lo so davvero!!
Vorrei non pensarci... (ma è dura)
Ma se la mia scelta sarà quella di ricominciare, un giorno tirerò fuori la stampa di questo 3D e Vi ringrazierò tutti!!

Citazione di: uncleroby il Maggio 19, 2005, 21:48:45 PM
La domanda è: il nuovo lavoro ti porterebbe ad una vita migliore ?
Uncleroby

Tu conosci i miei ritmi ed i miei orari (a volte fuori dal comune) credo sia normale che i primi due tre anni se farò il passo... saranno duri... e dimostrare a LORO e in primis a me stesso che sono ancora in grado sarà fondamentale!!

Ma è anche vero che se vado dall'altra parte è perchè so che il lavoro è più tranquillo una volta arrivato a fatturati discreti... Quindi la mia vita ne gioverà... gli amici e l'eventuale Amore anche... Per non parlare delle scorazzate in moto...  8)

Grazie ragazzi...
PABLO


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

nik

#12
Io ti dico solamente che rimettersi in gioco da soddisfazione, fa bene allo spirito che rinnovi ogni volta che ricominci.
Ti do già per un futuro crauto in azione. ;)

dome966

Ciao Pablito!
...solo tu che la vivi quotidianamente sai quali sono i pro e i contro della decisione.
Non è facile darti un consiglio per quelle due ore che ti ho visto alla fiera.
Comunque, continuando a lavorare nello stesso settore, se non ho capito male stessa categoria merceologica, probabilmente dovrai oliare il meccanismo che ti porterà a vendere il tuo prodotto andando dai tuoi soliti clienti, facendolo provare in caso di incertezza.
In molte occasioni è più il "saper fare" che fa vendere ma non il prodotto in sè.
In ogni caso potrai vendere anche altro ...e questo potrebbe rivelarsi l'arma vincente.
Se poi riesci a trovarti in un ambiente "socialmente" appagante rispetto quello precedente, allora in quel momento saprai di avere imboccato la strada giusta.
Anch'io seppur lavorando nel settore pubblico come dipendente ho necessità di nuovi stimoli per questo lavoro anche nell'azienda di famiglia e comunque non mi fossilizzo e sono sempre in cerca di altro con nuove idee.
A proposito, diventa plurimandatario ...ho in mente qualcosina.
P.S. dormi: solitamente quando mi sveglio durante la notte con un'idea, la mattina dopo ho già deciso cosa devo fare.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

gianpivr

Leggendo attentamente le tue parole penso che in realtà tu sia già giunto ad una conclusione, fa parte dell' indole umana sentirsi il più liberi posibile e soprattutto di sentirsi importanti ed appagati. Ciao grande, e buone notti insonni...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-