Menu principale

Preparazione XR 600 per il deserto

Aperto da ROCKY, Maggio 19, 2005, 22:38:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ROCKY

E' un pò di tempo che mi frulla in testa un'idea....preparare con calma una XR 600 per il deserto per il prossimo anno.

Ora, avendo già esperienza di deserto, tralascio gli aspetti tipo sovrastrutture, plastiche, ammortizzatori ecc. ecc. perchè già li conosco. Vorrei concentrarmi sul motore.

In particolare ho notato che l'unico difetto che posso inputare al motore della mitica XR, è la mancanza di avviamento eletrico. In certe situazioni, in quei posti, fa una bella differenza!!  ;D

Mi chiedevo allora se è possibile montare su un XR 600 il motore del dominator. Quali aspetti da considerare poi? Modifica all'impianto elettrico? Predisposizione di un alloggiamento per la batteria?

Boh?  :scratc:

Secondo voi?
Ciao
ROCKY :)
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

Fred Krueger

Citazione di: ROCKY il Maggio 19, 2005, 22:38:12 PM...Mi chiedevo allora se è possibile montare su un XR 600 il motore del dominator. Quali aspetti da considerare poi? Modifica all'impianto elettrico? Predisposizione di un alloggiamento per la batteria?...

Ne abbiamo parlato anche in passato...in pratica bisogna utilizzare l'impianto elettrico del Dominator 'in toto', perchè l'accensione all'avviamento 'cerca' la batteria, altrimenti nisba. Quindi bisogna trovare anche l'alloggiamento per quest'ultima. Per il motore in sè, non ci sono problemi, gli attacchi sono quelli.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Mr_Brownstone

Citazione di: ROCKY il Maggio 19, 2005, 22:38:12 PM
Mi chiedevo allora se è possibile montare su un XR 600 il motore del dominator. Quali aspetti da considerare poi? Modifica all'impianto elettrico? Predisposizione di un alloggiamento per la batteria?

Lo sapevo che il 525 con tutte le comodità ti avrebbe dato alla testa! :D :D :D :D :D :D

Seriamente: data la compatibilità XR-Dominator non creso che dovresti avere troppi problemi coi pezzi o con gli spazi, ma piuttosto con l'impianto elettrico: a meno di sostiruirlo con quello del Domi secondo non so quanto ci sia compatibilità. E ricorda che l'impianto del 600 è già fragile di suo (statore)
Ma il 600 da strasformare ce l'hai già??
Now Australian!         Who Dares Wins

ROCKY

Citazione di: Mr_Brownstone il Maggio 19, 2005, 23:01:49 PM
Citazione di: ROCKY il Maggio 19, 2005, 22:38:12 PM
Mi chiedevo allora se è possibile montare su un XR 600 il motore del dominator. Quali aspetti da considerare poi? Modifica all'impianto elettrico? Predisposizione di un alloggiamento per la batteria?

Lo sapevo che il 525 con tutte le comodità ti avrebbe dato alla testa! :D :D :D :D :D :D


Cazzarola .....il bottoncino è come la droga...quando ti abitui non ne puoi fare più a meno!  ;D Ad ogni modo, in ricordo dei bei tempi, ogni tanto uso anche la pedivella e ti assicuro che accendere il K è una vera cazzata  :)  :)  :)  :)  :)  :)

Dunque tornando all'impianto elettrico credo che come dice il buon Fred sia meglio cannibalizzare quello del Dominator. Unico punto che vorrei sapere è se tutti gli apparati elettrici bobina, regolatore di tensione ecc. ecc. trovano un aggancio al telaio dell'XR.

Per quanto riguarda il telaio, se non ci sono problemi di compatibilità di "annata" tra XR e Dominator, vorrei prendere un motore con pedivella e avviamento. Se non sbaglio da un certo anno in avanti avevano tolto la pedivella!  :ohno: :ohno: :ohno:

Al momento non ho nulla!!  ;D Ho solo questa idea!! (non so neanche se si trovano facilmente dei motori Dominator con relativo impianto elettrico in giro!)

Ciao
ROCKY



DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

aberna

Simone, allora ci hai preso gusto a smontare moto !!! ;D
"Il deserto è il giardino di Allah dal quale il Dio dei Giusti ha tolto ogni vita umana o animale superflua,
per poter disporre di un luogo dove poter camminare in pace.."

Oliver

#5
Rocky,
ovviamente se hai deciso non saro' io a scoraggiarti...
Ma di solito si tende a semplificare l'impianto elettrico e ad alleggerire la moto per affrontare in modo serio il deserto (a meno che poi tu non abbia un'auto assistenza che ti fa servizio...).
Più semplice è l'impianto elettrico, meno problemi ti da', più facilmente lo ripari, meno pezzi di ricambio ti devi portare.
Per questo nel '96 la mia scelta è caduta dell'XR e non su altre moto.
Accendere la moto col kick è il meno. Se è quello che ti crea problemi,  beh, allora forse occorre un po' più di allenamento prima di andare lontano - o magari è solo da carburare meglio l'XR...
Comunque, buon lavoro!

Ciao!

Oliver

(Tunisia 1996: 3000 km di cui 1000 di off)

PS
Qualche idea sulla preparazione:
portapacchi
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=3560.msg17221#msg17221
accensione con kick e semplicità impianto elettrico
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=3420.msg17183#msg17183
occhio alla temperatura dell'olio!
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=3711.msg18839#msg18839
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

ROCKY

Citazione di: aberna il Maggio 20, 2005, 10:25:07 AM
Simone, allora ci hai preso gusto a smontare moto !!! ;D

:metal:

Citazione di: Oliver il Maggio 20, 2005, 11:09:58 AM
Accendere la moto col kick è il meno. Se è quello che ti crea problemi,  beh, allora forse occorre un po' più di allenamento prima di andare lontano - o magari è solo da carburare meglio l'XR...
Comunque, buon lavoro!

Ciao!

Oliver


Ciao Oliver,
no non è l'accendere la moto con il kick che mi dava problemi (almeno non con il mio XR 400 tranne dopo una caduta.... :(  :() ) ma ti assicuro che dopo che hai provato il bottoncino quando vai a valutare una moto.....è una delle prime cose che pensi  :mavieni:

Saluti e grazie per le info (se ne hai altre sono bene accette!!)
ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

Oliver

Lo so, ma dopo che provi la sabbia per giorni... sai quanto daresti per una moto piu' leggera anche solo di qualche chilo (considera che normalmente di chili in più ne hai già per via del serbatoio maggiorato...)!
8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

ROCKY

Ho trovato un vecchio post del mitico GIANT che aveva già provato il trapianto.....

Risultato: circa 5 kg in più, 20 km/h in più ed erogazione più molla e pastosa che nel deserto, secondo me, è l'ottimale!

.....credo che ne valga la pena!  ;) (anche perchè nel deserto avere una bella batteria sempre carica fa sempre comodo per il GPS ed altro.....)

ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

dune73

Buongiorno a tutti, sono Andrea di Lucca.. ho già avuto modo in passato, di preparare una mega xr con motore dominator.. tutta per l'africa, se avete bisogno di qualche info ( e se sono in grado di darle) sarà per me un onore!
Intanto cerco di inviare ina qualche modo le foto della mia moto.. giusto per un'idea.
P.S.
Sto cercando in qualche modo di rintracciare la persona che ha costruito quella bellissima marmitta bassa su una xr motard fotografata sul mercatino.. sapete chi è?
Grazie in anticipo!
Andrea
338-3891507










De Burz

#10
Citazione di: ROCKY il Maggio 19, 2005, 22:38:12 PM
...... In particolare ho notato che l'unico difetto che posso inputare al motore della mitica XR, è la mancanza di avviamento eletrico. In certe situazioni, in quei posti, fa una bella differenza!!  ;D .....

Mi chiedevo allora se è possibile montare su un XR 600 il motore del dominator. Quali aspetti da considerare poi? Modifica all'impianto elettrico? Predisposizione di un alloggiamento per la batteria?



Ciao Ciao,
sono andato per sabbia un po' di volte, sia con XR che con Dommy (modificato).
Non ho mai avuto problemi di batteria (ma sarebbe stato il meno , visto che ero via altre moto "batterizzate") ma sopratutto non ho avuto problemi con l'avviamento elettrico nello specifico (so che una rottura classica è il fatto che il motorino giri a vuoto senza che il motore "prenda") /non so cosa si rompe di particolare...).
In tal caso, sei morto (o megilo lo è la tua moto.....)
Prova a metterla in moto a spinta in mezzo alla sabbia.
L'ideale sarebbe trovare una versione del motore Dommy con anche l'avviamento a Kick. (però era solo nei primi modelli e quindi avresti un motore magari un po' "usurato"....
Certo rispetto al kick non smadonni, non sudi e il gps lo alimenti senza problemi, è innegabile MA........
Ciao
Max


 



Oliver

Citazione di: De Burz il Maggio 30, 2005, 17:00:53 PM
Ciao Ciao,
sono andato per sabbia un po' di volte, ...
Prova a metterla in moto a spinta in mezzo alla sabbia.
L'ideale sarebbe trovare una versione del motore Dommy con anche l'avviamento a Kick.Certo rispetto al kick non smadonni, non sudi e il gps lo alimenti senza problemi, è innegabile MA........
Ciao
Max

;D :applausi: :ok:
8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

dune73

Molto onestamente dovendo scegliere tra una XR e un Dominator per andar in foristrada opterei per la XR.. Premetto che o già avuto una bella esperienza su sabbia con una bicilindrica (africa Twin)  e non posso negare che andar a spingere o a far galleggiare "oggetti" pesi per il puro divertimento è una gran fatica. Ho avuto la fortuna di trovare una mezza moto con già installato il motore del dommy, con testa della xr e un bel pistone compresso (onestamente ho avuto un problemino con la benza verde in tunisia, ma lasciaom perdere.. finchè si trova la rossa...) e la sua bella leva di avviamento  (kick). Il dominator è un pò troppo possente... con tutto quel ferro addosso, impianto elettrico mostruosamente carico di fili, qul santissimo forcellone in ferro, quelle forcelline (ecco perchè anche sulla mia xr ho "piantato" un bel paio di WP provenienti dalla mia KTM 525) che dire... sto apprezzando piano piano la vecchia e longeva XR. Se non la trovo da vendere ho oramai deciso di apportare una bella modifica... voglio installare il cpmpleto  telaietto posteriore di una KTM 620 Ae... volete mettere aver la posibilità di toglier tutto con 4 viti? ah già.. adatterò anche la sella e due bei serbatoi post ad esso dedicati!






saluti