Menu principale

PULIZIA FILTRO ARIA ED INGRASSAGGIO CATENA

Aperto da EOLO, Maggio 22, 2005, 21:29:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EOLO

Ciao a tutti, con la presente voglio darvi qualche consiglio su come spendere poco ed ottenere gli stessi risultati spendendo tanto.
Un esempio è quello della pulizia del filtro aria, in commercio esistono kit per la pulizia veramente di costo assurdo !!
Non voglio scoprire l’ acqua calda, ma se a qualcuno può essere utile, ben venga.
Io ho utilizzato acqua calda e sapone liquido per i piatti.
Dopo averlo insaponato, ho tolto tutto il sapone in eccesso con acqua calda ed ho buttato la prima acqua sporca di terra !!
Ho prelevato altra acqua calda ed ho eliminato tutto il sapone in eccesso.
Ho strizzato bene la spugna del filtro, ho lasciato asciugare tutto bene, ed ho oliato con olio a bassa viscosità (io ho utilizzato quello che mia mamma usa per le macchine da cucire, è spray, sembra acqua).
A mio avviso prima di lavarlo con acqua calda e sapone liquido, bisognerebbe provare a lavarlo con petrolio lampante, che elimina tutte le tracce d’ olio, e non lascia residui.
Una volta evaporato il petrolio, si può passare al lavaggio con acqua calda e sapone.
ATTENZIONE: non utilizzate benzina o altri solventi, in quanto non sono così esenti da residui.

Per l’ ingrassaggio della catena, invece di utilizzare un prodotto specifico, si può utilizzare un grasso bianco in pasta (è praticamente solido), si aggiunge petrolio fino ad ottenere una “pappetta” fluida (non troppo, direi semisolida), da poter stendere sulla catena con un pennello.
E’ necessario spennellare la catena in modo da far penetrare il fluido anche negli o-ring e tra le maglie.
Una volta evaporato il petrolio, il grasso rimane a contatto con la catena.

ATTENZIONE: attendere almeno 30 minuti prima di utilizzare la moto, comportandosi diversamente, la “pappetta” verrebbe sparata in giro, meno che rimanere sulla catena.
ATTENZIONE: non utilizzare tricloroetilene (trielina), in quanto essendo un sgrassante potentissimo potrebbe “intaccare” gli o-ring.

Nella speranza siano consigli utili.

Ciao a tutti.
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciak

non sono molto daccordo con quello che dici...
l'olio per filtro è molto viscoso, fa dei fili molto lunghi, inoltre con 8 euri ti compri 1 litro di olio che usi per almeno un anno
il grasso non va bene sulla catena, troppo denso, si appiccica la polvere e la catena si consuma molto prima

EOLO

Non soddisfatto della pulizia del filtro aria ottenuta con il solo detersivo per piatti (non è sufficiente !!), ho provato un prodotto concentrato (quindi da diluire con acqua) che contiene glicole etilenico, ma serve per la normale pulizia di casa.
Sgrassa e pulisce meglio del detersivo di cui sopra e non è obbligatoria l' acqua calda !!

Per la catena ho acquistato GRASSOTEK, contiene un prodotto detergente per la catena e contemporaneamente un protettivo che si attacca alla stessa !!
Vi farò sapere, quest' ultimo mi lascia perplesso !!
A mio avviso il risultato migliore da me ottenuto è stato quello ottenuto con grasso per catene solido diluito in poco petrolio.

Ciao.
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

dunkel

Citazione di: ciak il Maggio 23, 2005, 18:18:34 PM
non sono molto daccordo con quello che dici...
l'olio per filtro è molto viscoso, fa dei fili molto lunghi, inoltre con 8 euri ti compri 1 litro di olio che usi per almeno un anno
il grasso non va bene sulla catena, troppo denso, si appiccica la polvere e la catena si consuma molto prima

Confermo: grasso sulla catena troppo denso e la polvere si attacca modello carta abrasiva. Il trattamento consigliato è economico, ma, alla fine,  ti fa durare poco la catena.
Dunkel

L'unica cura  è l'XR terapia!!!

e-mail: dunkel_g@tiscali.it

Honda XR 600 anno '92   e   KTM 525 anno 2005

Luk

Anche io penso che il grasso troppo denso possa essere dannoso inquanto ci si attacca di tutto quando giri.
Per il filtro secondo voi va bene lo sgrassatore classico nello spruzzino dei supermercati? Devo dire che quello bianco di marsiglia pulisce molto bene il grasso. E poi un'altra cosa, l'olio sul filtro come devo darlo? Io ho un XR 650, quindi come sapete il mio filtro è solo di spugna, non è quello con l'anello rigido dell'XR 600.
Mai sottovalutare la potenza XR!

motowind

ma perche' non attenersi a quanto dice mamma honda?
per il 400 ad esempio consiglia olio w90 per filtro e catena.

filtro:
ok per lavaggio con acqua calda e detersivo per i piatti. quando e' asciutto bagnarlo d'olio con il metodo della "busta di nylon". non ci si sporcano le mani e si riesce a distribuire l'olio molto bene strizzando varie volte il filtro.

catena: solo olio. se fai enduro stai alla larga dal grasso.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

teppo

Beh, proprio niente grasso non direi, solo che non si deve usare il grasso normale, bensì le bombolette spray tipo DID, Castrol Chain Wax e altre: io uso quest' ultimo e dopo la spruzzata sulla catena rimane una patina bianca che non appiccica nulla ma fa il suo dovere di lubrificante per rulli e OR.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pablo

Precisazione sull'olio per filtro!! utilizzavo fino a qualche settimana fa, quello nella latta colore arancione (vendono anche tutto il kit) lo trovavo MERAVIGLIOSO!!

Adesso ho provato il MOTUL... Stesso colore BLU e stesso odore!  :) Non c'entra una mazza lo so!! Ma volevo dirlo...

fatto sta che ho lavato il filtro ed è molto ma molto più appiccicoso... non riesco a farlo tornare pulitissimo!! E resta sempre e cmq molto impregnato al suo interno!! (trattenendo così anche più impurità)

Ormai finirò la mia bottiglia da un litro (poco ci vuole in questa stagione)
Ma tornerò poi all'olio vecchio...

Oltretutto ricorderete che avevo la catena conciata da buttare via...
con 3/4 lavaggi a pressione... azione di WD40 e grasso spray... è tornata nuova!! Prima le maglie non si muovevano più... ora sembra una biscia!!  ;D

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Citazionecon 3/4 lavaggi a pressione...

Occhio al lavaggio sotto pressione ... ne risento gli O-ring !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pablo

Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 08, 2005, 15:19:54 PM
Citazionecon 3/4 lavaggi a pressione...

Occhio al lavaggio sotto pressione ... ne risento gli O-ring !! :-\

Honda-Razzo.

Hai ragione...
Ma quanto credi possa durare una catena in off? Non saranno certo due spruzzate d'acqua a rovinarla... Cmq so che ad alta pressione non è il massimo...

Io ci passo abbastanza velocemente... senza soffermarmi troppo sulle singole maglie!! Credo che così facendo non si dovrebbe compromettere nulla sulla tenuta degli O-RING stessi...

Pablo
(almeno spero)


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Di solito chi fa OFF usa catene senza O-ring, sapendo che si usureranno prima delle catene normali.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pablo

Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 08, 2005, 15:35:59 PM
Di solito chi fa OFF usa catene senza O-ring, sapendo che si usureranno prima delle catene normali. ;)

Honda-Razzo.

Si avevo sentito anche io che forse era meglio la catena senza O-RING... ma io mi sono sempre trovato bene con quest'ultima...

Cmq più avanti proverò anche la classica senza...
(devo documentarmi meglio)

Pablito


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

MAGRA

mi permetto di dire la mia.

gli olii per filtri hanno la sola particolarità di essere particolarmente appiccicosi in modo tale da catturare la polvere contenuta nell'aria aspirata dal motore.

In generale tutti concorderanno che più o meno, tutti gli olii specifici svolgono molto molto bene questa funzione, altri olii sono assolutamente sconsigliati, ache perché colano dal filtro e non svolgono più il loro compito.

L'unico che ancora ancora ce la potrebbe fare é il W90 che ci manca poco ed é grasso, quindi più o meno come se fosse olio per filtri, ma allora tanto vale, per risparmiare qualche euro ogni 2-3 mesi val la pena prendere un prodotto sicuro.

per quanto riguarda la catena appoggio Pablo e Teppo, ovvero, lavaggio con WD40 prima per togliere i residui dei precedenti lubrificandi e poi acqua per lavare via il WD40 che altrimenti non fa ne attaccare ne seccare i lubrificanti adatti che sono poi quelli indicati da Teppo, ovvero i lubrificanti secchi che sono i migliori, almeno con le catene O-RING. la verità tecnica vorrebbe per i più pignoli un immersione di alcune ore della catena in olio W90 caldo in modo tale che riesca a penetrare tra i rulli nonostante gli o.-ring per poi rimanerci una volta raffreddato (ma questa operazione é quasi utopica specialmente su una off road)

Senza O ring, sempre wd 40 e acqua ma in questo caso meglio insistere con una spazzola in modo da aiutare il lavaggio interno dei rulli, poi, un bagno in SAE90 caldo (cosa che non farà mai nessuno) e/o la sempre_classica bomboletta del buon Teppo ma questa volta inisistere alla grande perché il lubrificante dovrebbe anche penetrare tra i rulli (per quel che si riesce)

Il grasso in pasta da mettere sulle catene tipo il Castrol Marine l'ho usato ai tempi e svolge bene il suo compito, però per diventare veramente secco devi lasciare la moto ferma al caldo almeno una buona settimana, altrimenti rimane sempre appiccicoso generando l'effetto opposto a quello desiderato e poi metterlo su bene é sempre un'pò un pacco

Mie opinioni sempre e comunque discutibili


Fred Krueger

La catena senza OR su una moto grossa come l'XR 600 o il 650, dopo due settimane di off diventa non lunga, di più...e prende l'odiosa forma a zigzag tipo metro da falegname. E' da preferire se si parla di moto leggere. Per la lubrificazione d'accordo con MAGRA: l'ideale sarebbe il bagno in olio 90 caldo, lasciarla sgocciolare e montarla il giorno prima dell'uscita. Che però è una bella rottura...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'