Menu principale

qualcuno che mi illumini su i registri storici & affini?!

Aperto da masso, Maggio 22, 2005, 21:46:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

masso

Salve a todos! Ho una Vespa 50 del 1966, in fase di restauro...(tutto in regola come documenti ecc..)
Ho visto che ci sono grosse agevolazioni fiscali per veicoli storici registrati nei vari registri (assicurazioni e bollo)...però vorrei sapere come funziona la faccenda: ho sentito dire che esiste il registro FMI, il registro ASI, il registro storico vespa ecc ecc....
Chi mi spiega cosa combia tra i vari? Come si fa ad iscriversi? Che requisiti ci vogliono?

grazie!
masso.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

masso

grazzzzie razzo! ...mi metterò a scartabellare per bene...prima o poi!  :P

masso. (affranto dalla fatica)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

ciak

Andrea : Masso intanto i registri per agevolazioni fiscali sono solo FMI o ASI .......... quelli di marca non riconoscono nulla sono un associazione di amanti di tal mezzo competenti certo ma non validi ai fini di sgravi fiscali ......... per il registro FMI con relativo pagamento ridotto del bollo ed assicurazione basta iscriversi ad un motoclub scaricare dal sito la richiesta di fiche storica direttamente sul sito FMI pagare 31 euri più 25 di iscrizione alla fmi compilare il modulo con relative foto e documentazioni allegate ed inviare a Roma dove il delegato di zona visionerà la tua vespa e dopo tale iter ti rilascerà il numero di registro storico con cui recarsi all' assicurazione per pagare circa trenta euri all' anno .......... un consiglio personale meglio il registro FMI lo fai una volta ed è valido sempre mentre l' ASi è rinnovabile di anno in anno e molto più costoso ...........controlla che la vespa prima sia presente con il modello e l' anno nel registro storico FMI altrimenti anche se la iscrivi non hai nessuno sgravio di riduzione sul bollo ed assicurazione  ;) ;) ;) ;)

masso

Citazionecontrolla che la vespa prima sia presente con il modello e l' anno nel registro storico FMI

ho guardato ma ci sono solo moto e ciclomotori da '75 all' '85...la mia è del 1966, come lo faccio a sapere?
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

gianpivr

Dopo i 30 anni è d' epoca a tutti gli effetti in automatico, non devi iscriverla proprio a nulla, paga ridotto e basta. Tra i 20 e 30 anni si possono far certificare di interesse storico solo se rientrano nei registri, ecco perche c' era solo il periodo 75-85
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

masso

ah...quindi avrei lo sconto senza dover iscriversi a niente....interessante!  ::)
....mi impegnerò profondamente per la 1° categoria del registro storico vespa!  ::)

in poche parole l'iscrizione all'FMI o all'ASI è solamente una dichiarazione che il veicolo è storico e non è un ferro vecchio, utile  per ottenere sgravi fiscali solo a veicoli tra i 29 e 20 anni? ...però ora mi sorge un altro dubbio, mi è spesso capitato di vedere veicoli ben oltre i 30 anni di età (anni '50 e anche anteriori) che recavano lo stesso la targa del registro ASI...quindi questi sarebbero stati iscritti solo per gusto? (ovvviamente recentemente iscritti)

masso.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

ciak

Andrea: Non diciamo bischerate  :P :P :P passati i 30 anni d' età paghi ridotto solo il bollo non l' assicurazione  ;) mentre se presente nel registro FMI paghi assicurazione ridotta e per certi veicoli sei addirittura esentato totalmente dal bollo ovviamente non tutti i mezzi sono esentati dipente dal modello e dal suo valore storico ............ in ogni caso non assicureresti mai il vespino o un laverda 750 sf con trenta euri l' anno  ;) ;) quindi conviene sempre  ;D ;)

gianpivr

Ci sono compagnie che assicurano moto storiche pur non essendo iscritte ad alcun registro nè essendo certificate. Il fatto è che fanno un forfait di circa 100 euro in cui puoi assicurare 3 motocicli d' epoca e puoi sfruttare però la polizza per fini esclusivamente di manifestazione. Per l' assicurazione cmq è sempre consigliabile in ogni caso quella normale e piena se il veicolo si usa quotidianamente, in caso di sinistro troppe sono state le prese nel culo capitate a molti soci del club cui faccio parte pure io (Veteran Car Club) ma anche ad altri di Verona (H.C.C.).
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

masso

del forfait l'avevo sentio dire anche io...comunque, intanto inizio il restauro..poi si penserà x bene alla burocrazia!  ;)
grazie ragazzi!
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)