Menu principale

Cosa ne pensate del Ktm 525 exc enduro?

Aperto da Jack333, Maggio 24, 2005, 00:08:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jack333

Ciao a tutti,

       volevo sapere cosa ne pensate della moto sopra indicata. Ci stavo onestamente facendo un pensierino...ovviamente senza vendere la mia mitica xr 600 che non cambierei per nessun'altra moto al mondo, e poi se no con cosa ci vado in Africa  ::)
Qualcuno sa quanti cavalli ha?
Contate che la mia idea è quella di prendere una moto + specialistica dell'xr, soprattutto vorrei una ciclistica migliore visto che come motore l'xr 600  ne ha però forche ecc.. lasciano abbastanza a desiderare.


ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Vittorio67

Mi è stato detto che il Beta 525 ha una ciclistica migliore, più stabile, meno reattiva.
+ gestibile..  :-[

Vittorio67 - STRONCAMOTORI

LucaXr

#2
P.S.: Ciao Jack, ti rispondo volentieri perchè hai messo in chiaro che non venderai mai la tua XR. ;) Bravo.

Conosco molti amici che hanno la serie Ktm EXC, sia 450 che 525.
Io sinceramente preferisco il 525, è più docile nell'erogazione rispetto al 450, ma attenzione non vuol dire che sia meno potente, prendi come esempio la XR guidata con il carbu originale e poi guidala con un carbu a depressione tipo Dominator, insomma...si guida meglio.
Se la prenderai nuova sono quasi sicuro che gli rifarai fare le forcelle, tutti, ma proprio tutti gliele fanno rifare, e poi il cambio olio calcola che DEVE essere fatto ogni 1500 Km insieme ai 3 filtri da sostituire. E' una moto molto bella, anche se io forse non la sceglierei, ma ognuno è diverso dall'altro, quindi non sentire altre campane al di fuori della tua se non solo per consigli, non dare retta a nessuno, valuta tu e solo tu.

Spero di esserti stato un pò d'aiuto.

Ciaoooooo ;) Luca.

easyrider

Citazione di: Jack333 il Maggio 24, 2005, 00:08:27 AM
Ciao a tutti,

       volevo sapere cosa ne pensate della moto sopra indicata. Ci stavo onestamente facendo un pensierino...ovviamente senza vendere la mia mitica xr 600 che non cambierei per nessun'altra moto al mondo, e poi se no con cosa ci vado in Africa  ::)
Qualcuno sa quanti cavalli ha?
Contate che la mia idea è quella di prendere una moto + specialistica dell'xr, soprattutto vorrei una ciclistica migliore visto che come motore l'xr 600  ne ha però forche ecc.. lasciano abbastanza a desiderare.


ciao  :)
e' una gran moto credo però che pochi possano sfruttarla al 100% magari la 400 o 450 sono più indicate cmq tenere xr e k mi sembra uno spreco in alternativa  tieni l'xr e prendi una 2 tempi specialistica ma 2 quattro tempi che alla fine fanno le stesse cose ma  in modo diverso credo che non abbai senso, poi però se a te piace il kappone allora come dicono i latini "degustibus..." fai bene a prenderlo

Jack333

Vi ringrazio per le risposte.
Immagino dalle parole di lucaxr che il 525 non sia una moto molto affidabile...cosa che per me è essenziale.
In merito a quello che diceva easyrider il fatto è che sono 1,90 per 100 chili e quindi ho bisogno di una moto che mi tiri su ovunque tanto di forza riesco a tenerla, ogni tanto giro con gente che hanno delle biciclette al posto delle moto (es crf 250 4 tempi,... sia chiaro che intendo biciclette per il peso non per la potenza) e rimangono impressionati dove riesco a portare il mio xerrone. Poi a me piace l'essenza dell'enduro, quello da fare in mezzo alla natura + incontaminata. Fettucciati e campi da cross non ne voglio vedere tranne che nelle prove del campionato Piemontese di enduro che qualche fettucciato c'è che però io faccio solo per il gusto dei trasferimenti che sono sempre stupendi e in mezzo alla natura e non mi interessa assolutamente il lato competitivo della cosa.
Spero abbiate capito quello che sto cercando, in poche parole una moto come l'xr 600 con la stessa potenza (anche un goccettino di + non sarebbe male) ma con una ciclistica migliore.

grazie a tutti

ciao :)

HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

ciak

io ho il 450 e ne sono molto contento
il 525 dicono sia più facile da portare guidandola in scioltezza, comunque anche la mia non mi sembra una moto impossibile e cattiva come molti dicono
io faccio cambio olio e filtri (sono 2 da cambiare e 2 da pulire) ogni 5-600 km con olio barthal xtm 15-50 e in 4700 km non ho mai avuto problemi (solo ed esclusivamente usata in enduro e non molto scorrevole) a parte la normale usura
tieni conto che devi controllare sempre il filtro aria (dopo ogni uscita e casomai pulirlo ed ingrassarlo) e devi registrare le valvole ogni 2000 km, per il resto non ci ho mai fatto niente altro

io trovo i ktm moto affidabili considerando che sono delle pronto-gara, penso siano le più affidabili tra i vari crf, wr ecc.. (ascoltando i pareri dei vari possessori)

come ciclistica io mi trovo bene, la taratura originale mi sembra appropriata (giochi un po' con le regolazioni idrauliche e sei a posto), solo le forcelle le ho fatte sistemare un po' per la scorrevolezza nei primi cm, ho messo i soffietti in neoprene per non cambiare paraoli ogni 2 mesi e le ho indurite a fondo corsa per evitare di andare spesso a pacco
tu probabilmente dovrai cambiare le molle della forcella e del mono con altre più dure visto il tuo peso

modifìca

La 525 gode fama di affidabilità. Un mio amico ne ha una motard che usa in città (traffico) e pista (sotto stress) e si trova bene. Certo ha bisogno di una manutenzione diversa rispetto agli XR ma ha caratteristica, pesi e potenze differenti (il fatto della moglie piena e della botte ubriaca ......) :P ::)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

ROBY_HRC

ciao raga!!

...il 525 era la moto che volevo prendere prima dell'xr!!
poi vista la quotazione dell'usato molto alta , l amancata possibilità della doppia omologazione se non prima dei modelli 2001 e l'omologazione per il posto del solo pilota ho optato x l'xrrina!!

cmq ho avuto modo di provarla e mi ha lasciato senza fiato!!una bicicletta nel vero senso della parola.....le ginocchia quasi si toccano da tanto che è strettina , la avvii con il tastino e godi , ciclistica e motore pronto gara...una vera ready to race!!

forse per me che sono 1.756 x 68 kg è un po' tantino come potenza!!strappa davvero di brutto...ci vuole il vero manico in mulattiera.....e scordatevi il freno motore in discesa!!

x averla bisogna avere un po' di passione meccanica...nel senso che bisogna stargli dietro controlli , pulizie  , sostituzioni filtri con cadenza 1/4 rispetto all'xr!!non è moto x andare a mangiare il gelato insomma!!

ne ho vista una ribaltata x 20 minuti in mulattiera......l'abbiamo recuperata e rigirata!!pensavo che l'olio del carter ormai avesse riempito addirittura il cilindro. son cazzi suoi adesso accenderla!!!!e invece pulsantino...due forti sbuffate e via!!!

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ROCKY

Come sapete sono da poco possessore di un 525. Rispetto alla mia XR400 è ovviamente un'altro pianeta. In off per adesso mi sto trovando molto bene anche se devo continuamente controllare il gas e non appendermi al manubrio atrimenti........
Più manutenzione, ma l'avevo messo in preventivo..... :)

ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

Jack333

Rocky visto che ce l'hai mi potresti togliere un paio di curiosità:
per più manutenzione cosa intendi? si risolve solo in qualche accortezza in + oppure ha bisogno della manutenzione di un crf450?
Un'altra curiosità, ma quanti cavalli o Kw ha?
L'ultima cosa, tu che sei passato dal 400 al ktm quale è stata la tua impressione immediata sulla ciclistica? soprattutto per quanto riguarda l'avantreno visto che a mio parere il mono dell'xr è ottimo.
grazie per le risposte.

ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

ciak

come manutenzione ha meno manutenzione di un crf (il k ha lo stesso olio del mio xr 250, il crf ne tiene due bicchieri)
i cavalli dovrebbero essere qualcuno in più del 450 (non tanti, cambia l'erogazione, ma la cavalleria è simile) e quindi siamo sopra i 45 e sotto i 50
io sono passato dall'xr 250 del '91 al k, il k è più stabile, le forcelle non si possono nemmeno paragonare, la trazione è la stessa, anzi con il k parti da posti anche più impestati che con l'xr (basta accelerare pochissimo e mollare la frizione pianissimo)

ROCKY

Citazione di: Jack333 il Maggio 24, 2005, 16:44:19 PM
Rocky visto che ce l'hai mi potresti togliere un paio di curiosità:
per più manutenzione cosa intendi? si risolve solo in qualche accortezza in + oppure ha bisogno della manutenzione di un crf450?
Un'altra curiosità, ma quanti cavalli o Kw ha?
L'ultima cosa, tu che sei passato dal 400 al ktm quale è stata la tua impressione immediata sulla ciclistica? soprattutto per quanto riguarda l'avantreno visto che a mio parere il mono dell'xr è ottimo.
grazie per le risposte.

ciao :)


Dunque sul libretto il dato è poco significativo ....12 kw! :P Cmq la prova tecnica su MF dava 47 alla ruota.
Per quanto riguarda la manutenzione e la ciclistica quoto Ciak. Olio e filtri a 500 km, filtro aria e raschiapolvere degli steli dopo ogni uscita "importante". Le forcelle sono più rigide dell'XR ma adesso che ho cambiato l'olio e messo dei paraoli nuovi, scorrono che è un piacere. IL PDS che dire.....io mi ci trovo benissimo, la trazione su mulattiere con pietre smosse è forse superiore all'XR!  ;D

Per quanto riguarda l'Africa, beh li non c'è storia........XR!!!!!!!!!

Saluti
ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

Jack333

Grazie ragazzi mi state convincendo, mi sa che o adesso o a settembre me la prendo.
Più probabile a settembre quando al ritorno dall'Africa col mio xerrone dovrò smontarlo tutto e rimarrò un paio di mesi senza quindi farò che sostituirlo col k. Penso che la mia amata xr 600 e un bel ktm 525 farebbero la loro porca figura insieme nel mio garage, peccato che finirò per lavorare per tutto l'anno per ripagarmela  :(

ciao a tutti  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Pablo

Ma la prenderai usata?

Cmq ci sono concessionarie che sul nuovo fanno delle ottime offerte...
DUNKEL (Ns amico del sito) l'ha comprata non più di un mese fa ed ha spuntato (senza dare usato) un 'OTTIMO prezzo... intorno ai 7'800€ se e non sbagliomod. 2005 ...
E per 7'200€ gli davano un mod. 2004...

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Jack333

La volevo prendere nuova però effettivamente non conosco nessun concessionario dove andare. Infatti se qualcuno mi sapesse indicare un concessionario a Torino o dintorni gli sarei molto grato.
7800 euro è un ottimo prezzo visto che oggi sono andato a chiedere e mi hanno detto 8700 euro per il 2005.
Mi sapreste dire il concessionario dove l'ha presa Dunkel? Sarei anche disposto a fare qualche km e andarmela a prendere col carrello per spendere un pò meno.

Grazie di nuovo.

ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams