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CONSIGLI PER L'ACCENSIONE

Aperto da matt69er, Maggio 26, 2005, 11:02:21 AM

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matt69er

Ho di recente acquistato un'ottima xr650r che a caldo parte benissimo, a freddo un pò meno.

Ho provato a mettere in pratica i consigli del buon Andrea Gaspari, ma con scarsi risultati...occorrono mediamente 8/10 scalciate prima di avvertire il rassicurante borbottìo...

Qualche dritta ulteriore?

thanx

matt

uncleroby

Intanto puntualizziamo che si deve parlare di AVVIAMMENTO.

Se ricerchi sul forum trovi molti post.

Comunque da fredda devi:
1) Posizionare lo starter sul carburatiore alla seconda tacca.
2) Pedalare fino a che la leva non diventi dura (pistone al PMS)
3) Tirare l'alzavalvole manuale e scendere di qualche cm ancora
4) Portare la leva in posizione di max escursione e scalciare.

A questo punto a me parte al primo colpo, se invece accenna a partire e poi si spegne:

a) Abbassare completamente la leva dello starter.
b) Ripetere i punti 2), 3), 4)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

a me se non parte al primo colpo metto l'aria a metà..

controlla di non avere il minimo troppo basso..  e che non sia troppo magra ai bassi (ti scoppietta in rilascio)
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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matt69er

#3
grazie per i consigli

il minimo non mi sembra basso, però effettivamente scopppietta un pò in rilascio, quindi la carburazione è magra...

come fare ad ingrassarla?

chiedo venia uncleroby se ho parlato di ACCENSIONE anzichè AVVIAMMENTO...

...ma 'na volta non se diceva AVVIAMENTO? 

;) :)

Stefano80

tecnicamente per accensione si intende l'insieme di componenti che fa scoccare la scintilla.. (statore - centralina - bobina - candela) .. infatti in 4T è un motore ad accensione comandata  ;)
cioè l'accensione della miscela viene scatenata da un evento esterno (la cintilla)

il diesel invece è ad accensione spontanea...
comunque nessun problema, è solo per capirsi  ;)


prova a svitare la vire di regolazione aria al minimo di mezzo giro..
la trovi sul fianco dx del carburatore..  rimave decentrata verso il motore...
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matt69er

ammazza come siiete tecnici...complimenti davvero!

arigrazie per i consigli

uncleroby

Scusa per l'ortografia ma sono in ufficio e scrivo di straforo... ;)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

matt69er

tranqui, uncler...non mi formalizzo per l'ortografia!

:)

Vicepresidente fu Horseman

ciao ragazzi, a sto punto mi viene il dubbio, per accendere la mia da fredda io tiro la cosi detta "aria"al secondo scatto, cerco il PSM e poi una bella scalciata senza leva decompressore, non è che cosi' facendo si rovina qualcosa ?
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IN VINO VERITAS  IN SCARPE ADIDAS  IN BAGNO BADEDAS  IN CULO UN ANANAS

La mojer l'è come 'na scoresa : o te la moli o te la stòfeghi !

Stefano80

no, tranquillo va benone ...    ;)
il decompressore ti da un aiuto, non è obligatorio ..
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Cicciarculo

Confermo (visto che la XR fino alla settimana scorsa era mia) che la carburazione è magra. ricordi che te lo dissi Matteo? La mia ignoranza tecnica non mi ha fattop pensare che l'avviamento a freddo potesse avere problemi a causa di ciò. Sorry!

macimaci

 ;D ;D ;D     Questa è la tecnica che mi funziona sempre...

                                           A freddo

                 Salire sulla moto, togliere il cavalletto per metterla in moto appoggiati sulla gamba destra, praticamente quasi seduti...e così si evita di poter rompere il cavalletto.
                  NON DARE MAI GAS!!!!

                 Tirare l'aria alla seconda tacca e cercare il punto morto...tirare la leva del decompressore e abbassare di pochi cm la leva di messa in moto. Lasciare la levetta del decompressore e rialzare nel punto più alto quella della messa in moto.

                 Dare un bel calcio fino ad arrivare fino in fondo..questo è importante..arrivare fino in fondo.
         
                 Non andrà in moto ma se ci va, togliere subito l'aria.

                 Ora togliere l'aria e rifare tutto...deve partire al primo colpo.

 

                          Da caldo o anche dopo2 ore che è spenta

                Fare tutto il procedimento togliendo la parte iniziale cioè quella relativa allarricchimento con l'aria alla 2a tacca.

                NON DARE MAI GAS!!!!!!

                                       Se ingolfata...


                Chiudere benzina, anche se non necessario, disattivare pulsante on off, tirare levetta decompressore e col gas tutto aperto scalciare 3-4-5 volte a vuoto.

         

                Riaprire benza, attivare e ricordarsi di farlo il pulsante on off, e procedere alla messa in moto (ovviamente senza arricchitore). Concentrarsi e calcione molto forte.

                Se dopo 2 calci non parte rifare tutto...

               Non so se questo è il procedimento giusto ma a me così parte da freddo al 2o colpo e da caldo al 1o......e mi da un gran gusto


               UN ciao by Macimaci

                 


                 

                 


                 

Blashyrkh

Io avvio così:

A freddo: Arricchitore alla seconda tacca, 2 massimo 3 scalciate e BRUUUUUUUM!!
A tiepido: Arricchitore alla prima, poi come sopra
A caldo: Niente arricchitore, 1 massimo 2 scalciate e poi come sopra  :)

Niente decompressore, niente passaggi intermedi, ma sarà anche che il mio è un 400  :)

antarctica

Tutte le tecniche elencate sono valide a patto che la moto sia abbastanza in ordine (carburazione di minimo, candela).

Non ho MAI avuto problemi di messa in moto e sinceramente la facilità con cui ci va, anche dopo 15 giorni che è ferma, mi meraviglia sempre, a maggior ragione ora che non ho più l'arricchitore disponibile (Keihin FCR).

Da sempre sfrutto il decompr. automatico: faccio scorrere la leva di avviamento  verso il basso, aspetto il click e metto giù la leva ancora di un paio di cm; la faccio risalire e sparo una pedalata neanche troppo robusta con un pelo di gas aperto (un pelo!)

Tornando all'arricchitore del carb originale:
col motore freddo ma con temp. esterne di  oltre 10°,  la sola prima tacca di arricchitore nel mio caso è sempre stata sufficiente .....
A caldo, è vero, non ce nè più bisogno ma appena il motore diventa tiepido (sempre nella mia esperienza) occorreva reinserirla....
Comunque sia arricchitore sì, arricchitore no, alla prima,alla seconda...ecc. .se tutto è a posto, la differenza nel numero di pedalate è limitata.
Più importante sarà sempre il ricordare di usare lo starter per il minimo tempo indispensabile.....

Come ho detto prima, oggi metto in moto senza possibilità di arrricchitore ma con una carburazione che mi permette di partire SEMPRE al primo o al secondo kick.. :P...il problema mi arriva (d'inverno) per scaldarla e tenerla in moto   :-X ...ma anche quì con un po' di tecnica acquisita... si sopravvive.... :)


Get a ride in the wild side !

matt69er

#14
grazie ai vostri consigli sto migliorando di giorno in giorno...stamattina (a freddo) è partita al primo colpo

ieri pomeriggio, a caldo, partiva con la forza del pensiero!  8)