Menu principale

Fuoristrada: Tecnica del passeggero

Aperto da Dan, Maggio 29, 2005, 12:18:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dan

Dato che mi capita ogni tanto di fare il passeggero dietro al nostro uncleroby inevitabilmente  ho provato svariati pezzi in “leggero” fuori strada (come fai a non deviare il quel sentierino che vedi a bordo strada?). Senza avere la presunzione di poter affrontare mule impestate ho provato sabbia sassi e fango in sterrati e tratturi, qualche scivolata e caduta e qualche sentiero in montagna stando “comodamente” seduta dietro a quel matto che si butta a dx e sin cercando di controllare la moto….
Ecco le regole da seguire se non vuoi trovarti a gambe all’aria:
·   Non salire se non ti fidi ciecamente del pilota
·   Scordati scarpe con tacco o punta
·   Non rimanere seduta come un sacco di patate
·   Tieniti saldamente con le braccia al pilota (niente mani dietro ecc…)
·   Spingi leggermente sulle pedane nei tratti più sconnessi e nei salti (se non vuoi distruggerti la schiena) però ricordati che non puoi alzarti in piedi
·   Se scivoli in avanti in discesa rimani dove sei finche la moto è più stabile
·   Usa i guanti, non per altro ma per non farti male quando scendi e devi tirare la moto dalla forcella in qualche passaggio difficile…
·   Segui il pilota nei movimenti laterali nelle curve senza però fare movimenti bruschi e aiuta con le gambe a controllare la moto
·   Se cadete spesso il passeggero riesce a rimanere in piedi data la non elevata velocità ma altrimenti rimani attaccata al pilota: se ti cade addosso in un secondo momento è peggio anziché cadere assieme (“ma come” ti dirà “io sono caduto sul morbido”…)

Ok... Altri suggerimenti?

:D Dan
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

Mr_Brownstone

Off col passeggero!!! CE ne vuole di coraggio! GRANDE ZIOOOOO!!!! E mitica Dan che "sopporta"...
Now Australian!         Who Dares Wins

RAZZO

Ricordare al passeggero di non stare con le testa posizionata esattamente dietro a quella del pilota, altrimenti ad ogni frenata arriva una "cascata" al pilota !!  ;D

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciak

Andrea: Anch' io ho fatto il passeggero in off ma non leggero sul kappa di mio fratello ............. il kappa era un pò cedevole  ;D ;D ;D ;D ........... causa peso massimo  :P :P

uncleroby

Anni or sono, quando conoscevo Dan da poco e giravo col XR600R, una sera ci sentimmo e decidemmo di trovarci. Dan mi disse che voleva fare qualcosa di "emozionante" così la portai a fare off nel parco dell'Adda di notte (di giorno proibitissimo!)
Temperatura esterna 7° circa.
Dopo qualche sterratone decisi che era il momento dell'emozionante e imboccai un sentiero stretto e ripido che solitamente facevo di giorno in piedi sulle pedane.
Purtroppo a causa del buio non vidi un ramo di traverso sul sentiero, la ruota ant si incastrò e cademmo. La velocità era limitata visto la pendenza accentuata e la mia ruota posteriore stradale...
Una volta rialzati decisi di invertire il senso di marcia e di tornare indietro visto la pendenza esagerata (in due...) e le incognite del percorso ma il sentero era troppo stretto e nel tentativo di girare l'Xrrona la ruota anteriore scese dal sentiero "verso valle". Dopo vari tentativi di riportarla in carreggiata e ormai sudato come Pablo alla fine del meeting 2004 decisi di lanciare il Mito in discesa. La moto si fermò una decina di metri più a valle contro un albero ma in una posizione di più facile recupero.
Tornando indietro cademmo ancora visto che ero stremato e avevo perso la lucidità...

Danni al XR: pedalina passeggero rotta e pelle della sella tagliata... se questa non è robustezza!
Danni alle persone: Dan va ancora in XR (danni cerebrali permanenti :D)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pablo

Citazione di: uncleroby il Maggio 30, 2005, 23:16:40 PM
Dopo vari tentativi di riportarla in carreggiata e ormai sudato come Pablo alla fine del meeting 2004

Uncleroby

é questo il ricordo che ho lasciato del Meeting 2004?
Eppure non riesco a scordare la mia amica  :mukka: la sogno ancora di notte...

Cmq AMMETTILO ZIO!!
Altro che FUORISTRADA!! Tu la volevoi portare in Camporella a DAN!!  ;)

Infamone...

Pablito

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Dan

Pablo lo zio ha tralasciato qualcosa: la descrizione della prima caduta!
Sono planata con la schiena contro un albero, un secondo dopo è arrivato la zio :svenimento:
L'xr è passata come un missile a pochi cm dalla mia gamba...
Lo zio si alza e mi dice... "Però non ci siamo fatti niente!" Ci sfido: ho fatto da cuscino! :occhioni:

Però è vero: mi sono proprio divertita quella sera! (Niente camporella! Abbiamo sudato nel freddo della notte a recuperare la moto, che fatica!)

:love01: Dan
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

manoloxr

meglio evitare l'off road in due... anche le sospensioni ne risentono...
Tu sei volpe ed io son tasso,
tu sei furbo ma io ti passo!

meccano69

Ma che bello...  "due cuori ed un XR "   :-*

Anni or sono, quando conoscevo Dan da poco e giravo col XR600R, una sera ci sentimmo e decidemmo di trovarci. Dan mi disse che voleva fare qualcosa di "emozionante" così la portai a fare off nel parco dell'Adda di notte (di giorno proibitissimo!) .....

Ah... trovarne di ragazze cosi' pazienti !...  :P

Complimenti a tutti e due !

rickyx

Citazione di: manoloxr il Ottobre 31, 2007, 20:02:13 PM
meglio evitare l'off road in due... anche le sospensioni ne risentono...
no, a santo domingo ci vanno in 3 piu' la bombola del gas...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

Kap

mai fatto off in due..................forse un giorno con mio figlio,ma giusto una passeggiata........ :-\ :-\ :-\
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

axl111

Io ho portato la morosa al rifugio Pialleral in Valsassina con la bieca scusa "andiamo a mangiare in un bel posto"...in salita tutto più o meno tranquillo, ma la discesa in 2 è veramente brutta, specialmete se il fondo è viscido, la sensazione di pressione da dietro è inquietante :( ,fortuna che la strada in se era molto semplice. :)
Comunque fu l'ultima volta che salì sull'XR600 :( :(

docmarco62

Citazione di: Dan il Maggio 29, 2005, 12:18:59 PM
...Scordati scarpe con tacco o punta
:o Divinità dalle fattezze di animale domestico! mi ritirato mò mò un paio di scianel col tacco da 12.
Anni or sono, quando conoscevo Dan da poco e giravo col XR600R, una sera ci sentimmo e decidemmo di trovarci. Dan mi disse che voleva fare qualcosa di "emozionante" così la portai a fare off nel parco dell'Adda di notte (di giorno proibitissimo!)
:ahh: non c'è più religione.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

silviooo

Citazione di: Dan il Maggio 29, 2005, 12:18:59 PM

Ok... Altri suggerimenti?

:D Dan
Certo una buona assicurazione infortunistica, un prete amico (non si sa mai), un lavoro statale nel napoletano con colleghi comprensivi. :o
WHO DARES WINS

ROBY_HRC

ciao a tutti!

per fare il passeggiero in off bisogna davvero avere cieca fiducia nel pilota e non avere paura di niente.
Ricordo a 15 anni....alla mia seconda Cavalcata delle Valli Orobiche con mio Padre e mia Madre.
L'anno prima alla mia prima cavalcata....ruppi il ginocchio in una mulattiera ma tutto sommato 3 mesi dopo ero ancora in sella al mio super Fantic trial 50.
La mamma quindi spaventata da quell'hobby che mio padre mi mise in testa dall'età di 6 anni...decise di seguirci...ma non a bordo mulattiera......a bordo moto (sul ktm 250 di mio padre).
E VI POSSO dire che il tracciato enduro della cavalcata non è proprio facile.
Una scorrazzata per chi è abituato alle mulattiere da spinta ma tosto per gli enduristi da sterratone.
Era l'anno in cui la cavalcata invece di partire nel mitico greto del fiume di Rovetta partiva a San Pellegrino terme.una domenica di pioggia incessante...fango e pozze ovunque.in quota trovammo anche la neve.....ma mia mamma agrappata a mio padre (e senza pedane passeggero) SI è FATTA tutto il percorso (come mi vuole bene) per non lasciarmi solo...circa 10 ore .Ricordo un passaggio bruttissimo in discesa..molto viscido con rocce e radici bagnate.un ingorgo incredibile.
un tipo con un suzuki dr 600 che rotola giù distruggendo il serbatoio..un altro con un xl giù per la scarpata ed un mucchio di moto ammucchiate a terra.
Arriviamo noi..davanti mio padre con mia mamma e la gente che comincia a mormorare (questi..in 2 a fare enduro...ma torna a casa...ecc..ecc....).Mio papà dai suoi occhiali scott sorride e dice:"che ga òl ol manèch" (qui ci vuole il manico).
Scende in piedi con mia mamma aggrappata con le gambe a penzoloni sulla sella blu del kappa saltando le radici e le pietre come se invece che sulle ruote fosse su un binario.Una volta in fondo in piano accelerata e via su una ruota.
Tutti allibiti.....al che..io....col trialino...sorido e dico....:"è mio papà" .

Voto 10 a mio padre...ed al suo manico vero (credo che se da giovane avesse avuto la possibilità economica sarebbe stato uno dei grandi enduristi bergamaschi..visto che ai suoi amici che lo sono diventati dava paga nelle garette di paese).

voto 10 e lode....a mia madre....alla tenacia, alla cieca fiducia che ha in mio padre alla sua volontà ed il suo voler bene a me e suo marito!!!per una settimana dopo la cavalcata ha camminato con le gambe leggermente larghe (chissà perchè??)..ma mai un lamento...
Ricordo che alla fine della Cavalcata chiese a mio padre:"ma non si possono avere le pedaline come quella moto li???"indicando un bmw k100 parcheggiato.

ciao roby

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......