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come ti modifico il mono...

Aperto da Stefano80, Maggio 29, 2005, 23:44:47 PM

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Stefano80

Sottotitolo:  "o almeno ci provo"

oggi ho riaperto il mono per metter mano alle lamelle (ovviamnete a caso  :P)
quindi ho colto l'occasione per fare qualche altra foto in modo da documentare le operazioni.

una bozza la trovate qui:
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/index.htm?main=monokyb&menu=menu

il mono usato come cavia è quello originale dell'XR650R ..
lo scopo della modifica è renderlo più "motard", cioè:
- Interasse più corto
- Corsa più corta
- Più freno in estensione alle alte velocità
- Più freno in compresisone alle basse velocità
- Più freno in compresione alle alte velocità

il mono così com'è tende a sedersi in accelerazione, anche chiudendo completamente il registro della compressione..
addirittura chiudendolo tutto si ottiene un mono molto duro provandolo da fermi o sulle picocle asperità, ma comunque sempre troppo morbido in scita di curva.
Questo perchè la regolazione esterna agisce solo sulle basse velocità, cioè sui muovimenti lenti dello stantuffo.
Quindi possiamo regolarlo quanto vogliamo ma quel "difetto" non lo toglieremo mai!

Idem per l'estensione, ci sono situazioni in cui il ritorno risulta troppo veloce, anche qui chiudendo completamente il registro si varia solo il comportamento alle basse velocità (anzi, dire solo è scorretto.. diciamo principalmente alle basse velocità)

Intanto vediamo come funziona un mono...

immaginiamo un tubo pieno di olio, all'interno un pistone con il relativo stelo che fuoriece da un lato.. bene, in assenza di bolle d'aria il pistone non può ne salire ne scendere, semplicemente perchè lo stelo andrebbe a variare il volume dell'olio nel tubo, ma visto che è sigillato ed è un fluido incomprimibile niente si può muovere! .. ecco perchè c'è il serbatoio con il gas.
La sua funzione principale è compensare la variazione di volume causata dallo stelo. (quando premiamo lo stelo ed il pistone scende, parte dello stelo entra nell'ammortizzatore rubando spazio all'olio) ..

La parte principale della frenatura la fa il pistone. ai due lati del pistone ci sono le due piramidi di lamelle. non sono altro che "valvole", cioè, sul pistone ci sono diversi fori, aperti da un lato e tappati dalle lamelle dall'altro.
Quindi a seconda della direzione alcune lamelle si apriranno facendo passare l'olio e le altre resteranno ben chiuse.

L'entità della fentura dipende proprio dalle lamelle, da quante sono, dal loro spessore e dal loro diametro.

Il problema è che prima che si aprano le lamelle serve una certa forza (devono piegarsi fino a lasciare liberi i fori sottostanti)..  quindi serve un passaggio sempre aperto che permetta un minimo flusso di olio, altrimenti per i picocli muovimenti sarebbe bloccato.. Questo passaggio è un foro concentrico allo stelo, in questo foro c'è uno spillo conico che parzializza il "buco". Questa è la regolazione dell'estensione.
E' evidente che va ad influire anche sulla compresisone! e comunque permette di variare solo le basse velocità cioè quegli spostamenti dove la forza dell'olio non è abbastanza da aprire le lamelle.

La regolazione in compressione invece parzializza il flusso di olio prima del "palloncino" di gas.. quindi lavora impedendo o facilitando la compensazione del volume. In questo caso il "lavoro" lo fa un altro pistone molto più piccolo  fisso in un tubo, in modo che l'olio lo debba attraversare. Questa regolazione lavora sulla sola compressione perchè essendo effettuata da lamelle è monodirezionale. Per permettere il flusso di olio nell'altro senso ci sono altre lamelle leggermente premute da una molla, in modo che si aprano con una forza molta bassa lavorando da valvola di bypass.

mi sa che non mi sono spiegao molto bene...  :-\
domani riprendo il discorso...
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Stefano80

Allora, il mono originale ha questa sequanza di lamelle:

Estensione:

34-0.25
34-0.25
34-0.25
34-0.25
34-0.25
34-0.25
34-0.25
34-0.25
34-0.25
34-0.25
28-0.10
34-0.30
32-0.30
30-0.30
28-0.30
26-0.30
24-0.30
23-0.30

Compressione:

38-0.20
38-0.20
38-0.20
38-0.20
38-0.20
38-0.20
38-0.20
32-0.10
30-0.10
38-0.25
36-0.25
34-0.25
32-0.25
30-0.25
28-0.25
26-0.25
24-0.25
22-0.25
21-0.25


Come prima prova pensavo di aggiungere per l'estensione una lamella da 33-0.30 tra la 34 e la 32 e di fare la stessa cosa per la compressione, cioè aggiungere una lamella intermedia tra le prime due del pacco delle alte velocità..

vediamo cosa sucede....
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fabri

capisco che ti piaccia smontare-modificare ogni cosa..   ;)

ma così andrai a sbattere la testa (in senso figurato..) chissà quante volte prima di trovare un setting soddisfacente.... :(

cerca di avere i dati di qualche tecnico (es: Poletti, Andreani..) e magari parti da lì...

io quando ho fatto fare le mie sono andato in un Andreani Point: via fax Andreani gli ha mandato i dati di lamelle, pompanti, ecc x XR e dopo tutto il lavoro (molle - 3 cm, ecc......)  un pomeriggio ho ritirato la moto: facevo un pezzo di strada poi tornavo.. cacciavite..  ripartivo.. così due o tre volte e ora sono contento...   ;)

anche a Ottobiano mi sono trovato bene (il meccanico in questione segue un paio di sm nel regionale e sa che tarature vanno x la maggiore..) : il mono è stato perfetto, forse la forcella l'avrei voluta un pelino + duretta nei primi 8-10 cm di escursione, ma nn ho voluto toccarla x' prima voglio andare in una pista che abbia anche lo sterrato e vedere come va.. e qui credo che un po' di sensibilità ad inizio corsa sia necessaria..

cmq, buon lavoro!!

fabri

teppo

'sto Stefanello è un vero mostro !
Però mitico, spiegami un pò: ora che ci hai preso gusto con l' enduro, se accorci e indurisci il mono non puoi più mutare l' XR da motard a enduro...... o per l' enduro ti sei comprato un Ohlins  ::) ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Caro Teppo ... dimentichi che Stefano80 ha 2 mono e 2 paia di forcelle !!  8)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

..eh eh eh  :spank:

non sei attento!!!


ho due mono..  e due avantreni completi!!  (forcelle piastre, manubrio, paramani ec.. tutto doppio..)

così per passare da una configurazione all'altra svito il dadone del cannotto di sterzo, sfilo un avantreno e metto l'altro...
per il posteriore invece cambio il mono...  faccio tutto in una serata  ;)

in questo modo non devo avere compromessi per poter fare entrambe le cose, per l'off uso i pezzi originali, per il motard la USD del CR  ;D

Per il mono invece di riaprirlo 3/4 volte l'ho messo in conto..   perderò un po di tempo ma alla fine è tutta esperienza  ;)
per la forcella sono arrivato ad una configurazione decente (al 4° tentativo) .. ora aspetto di sistemare il mono per rivederla ancora un po..

per il prossimo meeting sarò pronto  ;)  (ho molti lavori pendenti, tipo lo scarico, l'accensione elettronica, il volano alleggerito, la nuova cassa filtro ecc ecc...)
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Stefano80

Citazionecerca di avere i dati di qualche tecnico (es: Poletti, Andreani..) e magari parti da lì...

sarebbe molto comodo, ma il loro lavoro ruota su quei dati...

pensa che poco tempo fa sono andato in uno di questi "centri" a chiedere se avevano un corteco per un mono showa e mi hanno risposto "cel'ho ma non te lo vendo, portami il mono" ..

direi che non c'è da aggiungere altro...
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antarctica

Citazione di: Stefano80 il Maggio 31, 2005, 17:52:24 PM
.. mi hanno risposto "ce l'ho ma non te lo vendo, portami il mono" ..
direi che non c'è da aggiungere altro...

Hanno annusato l'odore pericoloso della...concorrenza.

Magari a me lo davano subito !  :D  :D
Get a ride in the wild side !

Stefano80

ieri sera mi sono prodigato nella ritaratura del mono e relativa chiusura ovviamente effettuata con stile (mi sono fatto il bagno solo due volte!! sto migliorando!!)

visto l'imminente meeting e che causa ponte lo posso far caricare di gas solo oggi, non ho altro tempo per "affinare", quindi sono andato sul pesante (o almeno ne ero convinto fino a 5 minuti fa!!) ..

purtroppo la dotazione di lamelle a mia disposizione è limitata quindi ho dovuto "improvvisare"

ora è la sequenza è questa:

Estensione:

10x 34-0.25
28-0.10
34-0.30
32-0.30
30-0.25
30-0.20
28-0.30
26-0.25
26-0.20
24-0.30

Compressione:

8x 38-0.20
32-0.10
30-0.10
38-0.25
36-0.25
34-0.25
32-0.25
30-0.30
28-0.30
26-0.30
24-0.30
23-0.30


sono apena giunto alla conclusione che ho fatto un gran casino!!!
io ho sostituito un paio di lamelle da 0,30 con due la melle sovrapposte da 0,20 e 0,25.

L'ho fatto per "irrigidire" ..
ieri sera non avevo a portata di mano la formuletta per calcolare l'equivalenza..
però mi ricordavo che due da 0,20 sovrapposte sono meno di una sola da 0,40

bene, una 0,20 + una da 0,25 non arrivano ad una 0,30 ..  :o
sigh.. quindi l'ho amorbidito!!!!   :ohno:
inolte ho pure tolto la prima lamella piccola per riaggiustare l'altezza del pacco.. (anche questo contribuisce ad ammorbidire)  :-\


quindi in estensione mi sa che l'ho peggiorato... uff..


è uno sporco lavoro! (nel vero senso della parola, anzi direi umido e unto) .. ma qualcuno lo deve pur fare!!
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mauri600e

Ste suvvia non fare l'espertone sempre racconta anche le tue dimenticanze...

come la sera che hai richiuso tutto ma ti sei dimenticato un particolare e dopo aver pure caricato l'aggegio, mega botto pezzo che schizza in aria, olio che innonda rispettivamente:
macchina soffitto box pavimento box e visitatori dell'opera.

Ci sono le foto ma non le pubblica.

un buon smanettone si vede anche dai lavaggi d'olio che si fa.