Menu principale

DERAPATA?

Aperto da ManuHellas, Maggio 31, 2005, 15:14:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ManuHellas

Ciao ragazzi! Finalmente l'estate è iniziata e le pirelli diablo si scaldano finalmente bene....Ieri mi sono fatto un giretto in collina e ho sperimentato cio che considero  la cosa più bella del motard....LA DERAPATA in staccata....con il 400 non è semplicissimo soprattutto in salita....ma in discesa la moto se ne va come niente....
Avete qualche consiglio per gestire la derapata?io di solito arrivo alla curva un po cattivo e scalo due marce...frenando abbastanza con il davanti e solo un pochino col posteriore....quando mollo la frizione la moto comincia a scivolare, ma la cosa difficile è chiudere la curva passando dal controsterzo al "non controsterzo"....Avete alcune dritte voi adulti smanettoni per insegnare ad un giovinotto apprendista?
Rispondete vi rego e intanto grazie!
Ciao
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

gianpivr

Il mio consiglio è quello di provare in un piazzale di modo da avere ampi spazi per riprendere il controllo se esageri. Poi per strada fai tutto con calma che le cose vengono da sole
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

carlowr

io arrivo dalla strada, quindi parlo per l'esperienza fatta con moto stradali sia su strada che in pista una motard l'ho provata una volta sola.comunque ho imparato che nella guida sportiva su asfalto non bisogna usare il freno posteriore in staccata,tranne  che con il 2 tempi per via dell'assenza del freno motore... cmq il mio consiglio per le derapate che a me venivano abbastanza di frequente con la moto stradale e quello di pinzare brutalmente con il freno anteriore e quindi spostarsi in avanti per alleggerire il retrotreno più possibile e poi scalare per l'appunto due marce in una botta sola, in più io con la moto stradale mi mettevo già in posizione corporea a favore della curva per sbilanciare la moto e quini metterla  in crisi... e così diciamo che 1 volta su 2 riuscivo ad innescare la derapata.
poi percorrere la curva e quindi raggiarla e trovare la corda... be.. li bisogna spezzare la paura e buttarsi dentro...cmq fallo in pista o in un piazzale... per strada è pericoloso veramente!!! oltre per il fatto che se ti va male fai un dritto contro qualsiasi cosa e poi in strada l'asfalto cambia in continuazione e quindi la dove magari hai un buon grip, quasi troppo e quindi fatichi a far derapare oppure in altri punti ti parte subito senza troppi complimenti....mentre in pista l'asfalto e uguale e quindi ti fai una unità di misura che ti permette di capire e anticipare. ciao e buon divertimento.

Pablo

Una bella giornata in pista... con l'obbiettivo di migliorare la SOLA derapata e non di cercare BAGARRE con altri che girano!! Sono certo ti verrà automatico...

Oppure potresti farti qualche giretto off... aiuta nel controllo della moto!! Magari avrai meno difficoltà poi nell'eseguirla su asfalto!!

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Fred Krueger

Citazione di: Pablo il Maggio 31, 2005, 21:47:51 PM
Oppure potresti farti qualche giretto off... aiuta nel controllo della moto!! Magari avrai meno difficoltà poi nell'eseguirla su asfalto!!

Non c'é palestra migliore... ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

carlowr

mmmm.....la guida fuoristradistica ti può aiutare per quanto riguarda l'uscita di una curva in derapata e quindi il controllo,ma per l'entrata in curva noi usiamo una tecnica completamente diversa! e cioè peso arretrato per dare peso al retrotreno e quindi usiamo molto il freno posterire e mentre con il freno anteriore siamo sempre molto dolci per evitare eventuali bloccaggi...ovviamente sto parlando dell'entrata in curva!! e per finire in parecchie situazione blocchiamo la ruota posteriore con il freno per inserire la moto in curva.certo per l'uscita in derapata controllata il fuoristrada ti può aiutare ma non per l'entrata in derapata.

Pablo

#6
In effetti i suggerimenti di Carlo non sono assolutamente sbagliati!!
Però la guida in fuoristrada credimi aiuta molto!!
Diciamo che cmq per il controllo del mezzo è sicuramente una scuola eccezzionale, forse per la tecnica corretta un pò meno...

Non per nulla... i migliori MOTARDER del campionato Mondiale sono ex crossisti...

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

carlowr

dai ditelo che sono troppo preparato  ;D meriterei una stellina in più... :D

RAZZO

Il fatto di fare OFF può aiutare un pò la tecnica della derapata, ma non è tutto !!  :-\
La derapata su asfalto ... quella con la " D " maiuscola ... è un mix di freno anteriore + freno posteriore + frizione ... che su sterrato è abbastanza improponibile da attuare.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ManuHellas

Grande RAZZO!alla fine sei quello che ha dato la risposta più simile a quella che ti danno nella videocassetta "A SCUOLA DI SUPERMOTARD CON EDDY SEEL". A questo punto vi chiederete....Ma perchè sto cretino c'ha la videocassetta e viene a chiedercelo a noi? Beh, valuto molto importanti i consigli di altri motardisti non da mondiale.....soprattutto XRisti, visto che hanno sotto il sedere un mezzo praticamente uguale al mio...
Grazie mille a tutti.....penso proprio che ci vedremo al meeting!
Manu


Uploaded with ImageShack.us

RAZZO

Per come la vedo io ... gran pinzata al freno anteriore, cosicchè si alleggerisce il retrotreno ... colpetto di freno posteriore che fa perdere aderenza al pneumatico ... gestione della derapata con la frizione per evitare saltellamenti improvvisi.  ;)
Sono operazioni che all'inizio è difficile da coniugare l'una con l'altra, poi, con il passare del tempo diventano più immediate.
La pista agevola molto queste manovre, la strada molto meno.  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

effettoxtremo

Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 01, 2005, 00:20:23 AM
Per come la vedo io ... gran pinzata al freno anteriore, cosicchè si alleggerisce il retrotreno ... colpetto di freno posteriore che fa perdere aderenza al pneumatico ... gestione della derapata con la frizione per evitare saltellamenti improvvisi.  ;)
Sono operazioni che all'inizio è difficile da coniugare l'una con l'altra, poi, con il passare del tempo diventano più immediate.
La pista agevola molto queste manovre, la strada molto meno.  :-\

Honda-Razzo.


quoto  ;)
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

mex

anch'io ti consiglio di sperimentare in pista, è fatta apposta per correre, le starde sono troppo piene di cazzoni!!