Menu principale

Smontaggio frizione

Aperto da Cloud70, Giugno 04, 2005, 16:03:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cloud70

Ciao ragazzi,
ho il motore smontato sul banco e devo smontare la frizione.
Mi sapete dire cosa devo bloccare per non far girare tutto? Non vorrei fare qualche guaio.
A proposito, ho sentito spesso parlare dello smontaggio della testata e finalmente mi sono cimentato anch'io per fare una pulizia alle valvole ...... ma è una fatica boia !!!!!!!
Per svitare i 6 perni ci ho messo quasi 2 giorni, ma sono io che sono molliccio ??

Grazie a tutti.

Ciao, Claudio.

ghost

se hai la pistola pneumatica è facile... altrimenti puoi inserire un pezzo di tubo di rame tra gli ingranaggi della primaria...

Stefano80

Citazionealtrimenti puoi inserire un pezzo di tubo di rame tra gli ingranaggi della primaria
non è molto bello...

se non hai la pistola butta il motore in macchina e vai da un meccanico o gommista a fartelo mollare...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Cloud70


ghost

... effettivamente è un po crudo, ma è il sistema suggerito dal manuale clymer, ed effettivamente funziona... certo è roba d'altri tempi..

Ralf

Domanda: Ma con la pistola pneumatica bisogna cercare di bloccare l'ingranaggio, oppure tentare senza????
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

ghost

nn occorre bloccare nulla, la pistola nn svita ma da delle "martellate continue" al dado, finchè nn si svita (avvita)

Ralf

Purtroppo la mia campana frizione è talmente stretta che la pistola con ill mio compressorino non è mai riuscita nell'intento!!!!
SOB!!!! SOB!!!!
....mi ha sempre incuriosito la foto(forse del Web o di Fred) che faceva vedere uno strano utensile/chiave per smontare la campana frizione....
Forse dovrei provare con un compressore più potente, visto che la pistola che ho dovrebbe "tirare" a sufficienza.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

ghost

la pistola dovrebbe avere una regolazione, l'hai messa al massimo? spesso bisogna insistere con il grilletto premuto per un pò di tempo...

ghost

cmq l'atrezzo che dici lo puoi realizzare facilmente saldando qualche disco in ferro ad un manico adatto...

Stefano80

per mollare non è tanto il compressore, ma la qualità della pistola...
io ne ho una "valex" e non svita praticamente niente...

mi hanno prestato una Beta e svito qualsiasi cosa!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Ralf

Ci sono pistole e pistole, sono d'accordissimo, ma pensavo contasse anche la pressione max. che il compressore può fornire.
Cque la mia pistola l'ho provata al massimo della forza e per parecchio tempo, ma ......NISBA!!!!!
Magari è uno di quei casi dove devi.....provare, provare, provare(Citazione: Non ci resta che piangere - Benigni/Troisi)....e alla fine come per magia si smolla.

X Ghost: spiegami meglio comne si potrebbe costruire l'attrezzo saldando dei dischi...innanzitutto che tipo di dischi????
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

ghost

dunque.... la frizione è costituita da dischi guarniti alternati a dischi in acciaio... si prende qualche vecchio disco di acciaio che hanno appunto la sagoma esterna che si adatta ai vuoti del cestello (dico qualche perchè uno solo rischia di essere troppo flessibile quando andrai ad applicare forza per tenere fermo il cestello mentre sviti il dado)... poi con un piatto di ferro realizzi il manico dell'utensile, saldandolo appunto ai dischi ... il manico dovrebbe essre bello lungo così hai più leva e potrai impartire più forza per svitare/avvitare il dado... il manico dovrà avere una prima parte obliqua, per nn interferire con il bordo esterno del cestello... nn so se mi sono fatto capire meglio....

Ralf

Ho capito perfettamente!!!

Ciao Ciao
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa