Menu principale

mistero della distribuzione fuori fase, nuovi sviluppi

Aperto da ghost, Giugno 06, 2005, 14:05:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ghost

ecco il problema: ho acquistato un motore xr '87 rifatto anni fa e mai acceso...una volta montato sulla moto il motore nn parte, la scintilla c'è ed i carburatori sono a posto... inoltre l'ultima parte della corsa del kick è durissima (impossibile dare un calcio a corsa completa) (metto in moto usando il solo alzavalvola manuale al manubrio)...l'univa cosa che riesco a pensare è un problema di sfasatura della catena di distribuzione... voi che ne pensate? aspetto eventuali suggerimenti prima di tirare giù il motore per verificare.. (non ne avrei proprio voglia)... grazie in anticipo...

Webbo

per verificare la fasatura non serve tirare giù il motore..
basta aprire il coperchio testata e togliere gli oblò al carter volano..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ghost

... purtroppo è montato su di un telaio xl, che avendo il trave basso nn consente la smontaggio del coperchio a motore montato...

Webbo

azz...
beh anche sull'XR600 per smontare il coperchio bisogna togliere il carburatore..
e sfilare il coperchio portandolo nella posizione del carb tolto...
sei sicuro che il telaio è più basso ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ghost

se nn ho capito male il coperchio va sfilato all'indietro... provare nn mi costa nulla...a proposito che ne pensi dei sintomi? mi pare strano che chi rimonta un motore nn metta in fase la distribuzione (a meno che nn sia stata anticipate intenzionalmente per fare un motore da allungo...o no?)

Webbo

se il motore è quello che penso io, so solo che era stato preso per fare un supermono..
ma non mi sembra che ciò fosse stata data come specifica a chi l'ha revisionato..
dovrebbe essere un motore XR standard.. a parte la termica..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ghost

è quello che pensi tu, ed appunto, a parte il pistone è tutto standard...

Stefano80

per farlo da allungo va ritardato non anticipato  ;)

comunque se è fuorifase dovrebbe borbottare o sfiammare, magari anche dal carburatore..
ma comunque qualche segno di vita lo deve dare!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ghost

già... invece niente segni di vita, ed in più quel rifiuto alla pedivella (che nn è il classico ritorno da gas apert/minimo alto) ma proprio un rifiuto a proseguire la corsa...nn so cosa pensare..

Webbo

non è che hanno tolto il decompressore automatico, e quindi serve la tecnica di avviamento giusta ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

un problema simile si ha quando si butta olio in camera..

(io lo metto per non rovinare il cilindro nei primi giri e/o quando lascio un motere tanto fermo)

togli la candela e pedala allegramente..  e guarda se esce olio  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ghost

il decompressore automatico (centrifugo) nasce nel model year 88, il motore in questione ha quello collegato al kick, che ho smontato (come sempre) perchè ho più fiducia della procedura manuale... per stefano, ho pedalato parecchio senza candela, nel motore potrebbe esserci un po d'acqua, perchè è stato lavato a pressione, ma dovrebbe essere uscita...

Stefano80

se pedali un po senza candela lo senti l'odore della benzina?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ghost1

questa mi sembra strana: ho svitato i tappi regolazione gioco valvole e gli oblo sul coperchio alternatore, e girando lentamente il volano (antiorario) ho seguito il moto valvole...bene le due valvole di scarico nn si muovono sempre insieme: dopo l'incrocio, mentre le 2 di asp cominciano ad aprirsi, le scarico si chiudono, ma mentrre una rimane chiusa, l'altra (quella lato decompressore) inverte il moto e si apre per qualche grado, poi si richiude e tutto il resto va bene.... come si spiega...

Fred Krueger

Se la moto ha l'albero a cammes originale, e il decompressore automatico, è normale.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'