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mistero della distribuzione fuori fase, nuovi sviluppi

Aperto da ghost, Giugno 06, 2005, 14:05:07 PM

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ghost1

è un motore '87 , camme originali, dotato del solo decompressore manuale azionato al manubrio... mi figuravo che le valvole gemelle si dovessero muovere insieme, controllate da lobi gemelli... per chi avesse perso la discussione precedente, si tratta di un motore rifatto anni fa e mai montato, che ovviamente nn parte (scintilla e carb a posto)... aggiungo che prima di montarlo sulla moto il meccanico mi ha rifatto i filetti dellle viti del coperchio punterie, per cui ho visto camme e bilancieri, originali ed in buono stato...

Stefano80

prima di tutto evitiamo di aprire nuove discussioni sullo stesso argomento.. che senso ha?!?!?!??  :hmmm:

nonè che la levetta del decompressore che este dalla testa si punta e mantiene leggermente premuta la valvola?

comunque in questo caso avresti la "pedalata" più morbida non più dura!
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ghost1

hai ragione, ho creato addirittura un nuovo utente, perchè ho usato un altro pc e nn sono molto abile con l'informatica... cmq il decompressore nn interagisce con il bilanciere durante lo strano fenomeno.. per capirci, mentre le valvole di scarico si stanno chiudendo, e quelle di aspirazione si stanno aprendo, lo scarico dx inverte il moto e si riapre, per chiudersi in contemporanea con le aspirazione (pmi prima della fase di compressione)... nn mi meraviglio che nn parte.. ad ogni buon conto domani tiro giù il motore e cercherò di venirne a capo.... grazie a tutti..

Ralf

Cosa al qnto improbabile, ma per ovviare ulteriori dubbi.....
Come avrai visto, la ruota dentata che collega la catena distrib. all'albero a camme è fissata con due bulloni da 6mm.(se nn ricordo male) ed essendo due bulloni "sollecitati" è sempre meglio applicargli del frenafiletti prima di serrarli.
Insomma voglio chiederti se non è possibile che si siano smollati o peggio ancora sfilati mandandoti la fase a puzzolina......fase che sei sicuro fosse corretta(riferimenti tutti in linea)????
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ghost

... come dicevo subito prima di provare il motore sulla moto l'ho portato dal mecca per sistemare i filetti delle viti del coperchio punterie... sembrava tutto regolare, cmq nn ho controllato i riferimenti-fase in quella occasione, e sono sicuro nn l'ha fatto nemmeno il mecca... ma la cosa strana è che le valvole gemelle nn fanno gli stessi movimenti (cosa che dovrebbe avvenire anche con la distribuzione fuorifase)... o no?? stasera smonto e ci guardo...

Ralf

Detta così sembra anke a me strano...non è che nel rimontare il carter copripunterie uno dei bilancieri è "scivolato" e non lavora correttamente???
Per "scivolato" intendo dire che il bilanciere e lo spingivalvola non siano uno sopra l'altro.
Dovresti riuscire a controllare senza smontare il carter(preservando la guarnizione), svitandio i 4 tappi coprivalvole e magari aiutandoti con uno specchiettino se il trave centrale del telaio ti infastidisce.
...e se l'esito è negativo dovrai poi controllare la fase, ma per farlo dovrai smontare necessariamente il carter copripunterie.

Ciao Ciao
Ralf
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Vespa

ghost

se bilanciere e spingivalvola fossero fuori posto credo che il coperchio nn si chiuderebbe...o no?

Ralf

In tutta onestà non sono in grado di risponderti, sinceramente ricordo che tutte le volte che ho rimontato il carter coprivalvole c'era sempre un bilanciere-spingivalvola che "scivolava", ma ho sempre montato il tutto correttamente qndi non mi è mai capitato di chiudere il carter con qualcosa fuoriposto e non sò dirti se possa capitare o sia impossibile....un occhio lo darei!!!
Purtroppo in questi casi devi procedere per esclusione...ed è sempre una rottura fino a qndo non trovi la soluz., a quel punto ti dai pure del PIRLA dicendoti come ho fatto ann pensarci prima....almeno questo è quel che mi capita spesse volte.

Ciao e BuonaFortuna
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Stefano80

ok, ma anche ammesso che le valvole sia "fuori fase" quando pedali e la scintilla scocca la miscela DEVE bruciare!!
devi sentire quantomeno dei ciuf e/o vedere delle fumate uscire da qualche parte (anche dai carburatori)

o comunque senza candela devi sentire puzza di benzina, altrimenti i problemi sono altri..
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ghost

... senti il mio ragionamento... se mentre il pistone va giù per aspirare la carica mi si apre lo scarico dx, il motore nn produce abbastanza risucchio per richiamare la carica stessa, aspirando per lo più aria attraverso lo scarico aperto...per cui nel cilindro benzina nn ne arriva per niente.. o sbaglio??

Stefano80

beh, se ne apre solo una e poco.. quindi dovrebbe essere più quello che aspira dal lato giusto  ;)

a sto punto tira giù tutto, mi sa che fai prima...
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ghost

risolto il mistero: nel coperchio era montato un bilanciere di scarico (conn ogni probabilità del modello '88 - on) con il pattino molto più esteso, che veniva controllato anche dalla camma di aspirazione, che quindi oltre a manovrare la valvola di aspirazione, contemporaneamente apriva anche quella di scarico... avevo in casa il bilanciere giusto, stasera finisco di rimontare il tutto e provo se va ... grazie a tutti quelli che si sono scervellati a distanza insieme a me...

Webbo

azz....
certo che chi ha revisionato il motore... eh ?
meglio così che si è risolto senza una ulteriore spesa...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ghost

chi ha revisionato nn conosceva la differenza di layout tra i motori con e senza decompressore centrifugo.... purtroppo nello smontaggio del coperchio un paio di filetti (che avevo appena fatto sistemare) sono saltati di nuovo: temo che le tribolazioni nn siano ancora finite...

Stefano80

#29
mo questa me la segno...

ma chi te lo ha chiuso quel motore!!  :ohno:

capisco il non conoscere il motore.. ma nel momento che a chiusura ultimata regoi le valvole come fai a non accorgerti che una "va al contrario" ??!??!
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