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mistero della distribuzione fuori fase, nuovi sviluppi

Aperto da ghost, Giugno 06, 2005, 14:05:07 PM

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Webbo

motore comperato separato come appena revisionato, ma mai messo in moto...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ghost

a proposito, chi conosce un sistema definitivo per riparare le filettature? questi helicoil pare che durino un solo smontaggio...

Stefano80

il sistema migliore sono gli Helicoil.. e sono definitivi, li metti e te li dimentichi  ;)
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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teppo

Oppure gli inserti tubolari con filettatura interna ed esterna: scelto quello adatto con il filetto interno voluto, la filettatura esterna si avvita da sola (è automaschiante) nel foro opportunamente preparato della filettatura rovinata, ottenendo così una bussola in accaio con foro filettato impiantata nel corpo in alluminio della testata.
Ovviamente ruba più posto che l' helicoil, ma se posto ce n' è è un metodo più semplice e robusto.
Guardate qui, è l' inserto Ensat:
http://www.specialinsert.it/pages/prodottib.htm
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ghost

... rimontato tutto la moto parte al primo colpo, il motore è molto potente...peccato che un terribile ticchettio dal gruppo termico (mai sentito un rumore del genere) fa accapponare la pelle.... tenendo presente che il motore mi è stato dato come rifatto dalla biella in sù cosa ne pensate?... 

arrabbiata


ghost

già...qualcuno mi sa dire  cosa rischio ad andare in giro così?

arrabbiata

guarda nella mia piccola esperienza ne ho viste alcune durare anni altre rompersi con immensi danni.falla sentire ad un meccanico o a più meccanici.di solito è un rumore classico che ben si identifica e senti un pò.............

ghost

.. qualche anno fa , durante un lungo viaggio il motore ha cominciato a tichettare a causa dell'occhio di biella (foro spinotto)... nessun problema di affidabilità, però il rumore era molto meno forte di questo... il meccanico che l'ha sentito nn si è pronunciato..

Stefano80

cerchiamo prima di capire cosa può essere....

lo fa indifferentemente a caldo e a freddo?

il rumore varia con il carico (per esempio è piu forte sottocoppia)?

il rumore varia con il numero di giri?
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ghost

.. indifferentemente a caldo e a freddo
.. il carico nn influisce, lo fa dal minimo in poi, semplicemenet aumenta di frequenza con i giri ( al minimo è un martellamento, salòendo i giri diventa un martello sempre più veloce)
facendo girare il motore spento a mano nn si sente niente di strano...il rumore è molto forte (nei miei ricordi il foro spinotto usurato produceva un rumore simile a quello delle punterie lasche, questo è proprio una bella martellata) per il resto partenza al primo colpo, motore potente e lesto a prendere giri...

ghost

... dimenticavo, ci ho fatto una quindicina di km, guidando tranquillo su asfalto.. tutto regolare

Stefano80

che casino!!

se fosse lo spinotto lo farebbe principalmente a caldo e/o sottofrorzo..  a meno che il gioco non sia cosi tanto da farlo praticamente sempre..  in questo caso non durera molto...


potrebbe essere lo scampanare del pistone..  o un battito in testa..
oppure ancora l-asse a camme usurato...
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gianpivr

L' ultima opzione proposta da stefano80 mi piace molto così a distanza, visto che senti un rumore tipo ticchettio di valvole ma più amplificato... l' ha fatto a suo tempo anche la mia mentre si stavano frullando camme e bilancieri
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ghost

per infittire il mistero: camme e bilancieri li ho visionati: in ottimo stato, il pistone è nuovo (rettifica c/ pistone alta compressione), la termica è nuova, quei 15 km percorsi sono i primi minuti di moto del motore...