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tecnica accensione decompressore manuale

Aperto da tony fish, Giugno 10, 2005, 15:23:25 PM

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tony fish

ciao a tutti, sono nuovo e parecchio a digiuno di informazioni anche basilari, quindi volevo chiedervi qualche delucidazione, perchè da quello che ho trovato con il tasto cerca, comunque non mi sono tolto alcuni dubbi...
comincio col dire che ho appena comprato un XR600 dell'87 e leggevo che ha un decompressore automatico diverso dai successivi anni e volevo capire in cosa.
poi, non avendolo mai utilizzato, volevo chiedervi quale è la tecnica corretta per l'utilizzo del decompressore manuale e in ultimo sapere se è davvero un problema accenderla senza utilizzare la leva del decompressore e in ogni caso qual'è la migliore tecnica per l'accensione.

poi per curiosità, visto che non conosco i precedenti proprietari del modello, volevo chiedervi se c'è un modo per capire se il motore è originale oppure se è degli anni successivi.

scusate per la valanga di domande... e grazie da subito per le risposte!!
ciao! :)

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

tony fish

 :sudore: ooppss...

non l'avevo visto, grazie mille, così è chiarissimo!
è che sul sito ci sono tante di quelle informazioni che fino ad ora mi sono perso via girando fra un post e l'altro!! troppo interessante!

comunque quella pagina me la stampo e me la infilo nel borsetto degli attrezzi... :)

per quanto riguarda il tipo di decompressore sull'XR  '87 e come riconoscere (se è possibile) se il motore è quello originale di quell'anno? qualche info?
grazie ancora!




ghost

sulla xr '87 è presente, oltre al classico alzavalvola comandato dalla leva al manubrio,un sistema automatico, in pratica una camma posta nel meccanismo del kick starter, tramite cavo flesibile agisce sul medesimo alzavalvole...aggiungo che a mio parere il sistema manuale garantisce avviamenti più certi, per cui ho eliminato camma e flessibile...

ghost

... per quanto riguarda il riconoscimento del motore, l'87 dovrebbe essere color allumino ( i precedenti erano verniciati in nero), doppio carburatore.. a parte la testa, appunto a collettori di asp. sdoppiati, per quanto ne so è identico agli anni successivi tranne (forse) per i coperchi frizione e volano in lega di magnesio invece che in più robusto allumnio

tony fish

grazie a tutti.

mi è subito successa una cosa spiacevolissima e mi devo in qualche modo sfogare...

il meccanico (d'auto) che aveva la moto in officina per venderla, per provarla ci ha messo benzina, da una tanica in cui c'era anche gasolio... >:( la mia prima intenzione è stata quella di ucciderlo.
stasera sono andato a prendere la moto che ovviamente non si accende più, nonostante la dose di gasolio immessa secondo lui fosse irrisoria... per poca che fosse però ce l'ha buttata!!! :angry2:
ho utilizzato alla lettera la tecnica da voi suggerita, e, nell'arco di un'ora e mezza di accanimento (praticamente una mezza maratona ma corsa con una gamba sola...) sono riuscito a farle fare 20 scoppi divisi in 7 tentativi buoni, sui 1800 tentati.
domani la moto comunque doveva andare dal meccanico, per essere sistemata per la revisione, ma rimane che non ho idea quali danni abbia potuto fare una #*-°°§*ta del genere.
spero che il tutto si limiti al dover pulire bene il carburatore e cambiare la candela, ma sono veramente preoccupato...
voi che dite? quali danni può aver fatto?

ghost

nessun danno, si tratta di lavare serbatoio e carburatori..

tony fish

grazie mille, di tutte le info (anche per il motore che a questo punto dovrebbe essere originale) anchio pensavo che pulendo bene tutto sarebbe andato a posto, però, sai com'è, moto appena ritirata, casini ancora prima di farci due giri seri... sai come ci sono rimasto male... :-\