Menu principale

Dubbio su dove versare olio motore nuovo.......

Aperto da Noisemaker, Giugno 10, 2005, 19:41:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Noisemaker

Vorrei capire se sul 650 c'è un posto alternativo al tappo sul telaio superiore per versare il nuovo olio motore.... se sì dove e se ci sono dei particolari accorgimenti da adottare......

Grazie 1000.

Ciao.   :)
Semel in anno licet insanire....

RAZZO

Quando effettuo il cambio olio ne verso metà attraverso il foro sul telaio che si trova dietro al manubrio, e metà dal coperchio valvole.  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mind-detonator

Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 10, 2005, 21:07:17 PM
Quando effettuo il cambio olio ne verso metà attraverso il foro sul telaio che si trova dietro al manubrio, e metà dal coperchio valvole.  ;)

Honda-Razzo.

Qual'è il vantaggio?
Grazie, ciao.

RAZZO

Tecnicamente non lo so perchè mi è sempre stato detto di fare così però se non ricordo male ti evita di dover spurgare la pompa del circuito dall'aria.
Correggetemi se sbaglio.  :)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Noisemaker

Coperchio valvole?????  E tolto poi questo coperchio c'è un foro dove versarlo???   :P Scusate sono molto inesperto in materia.... ::)

Gradirei qualche spiegazione + accurata se è possibile..... nella spiegazione del cambio olio il Fred non parla di spurghi, diventa troppo complicato x me...... :-[

Fred Krueger

Nel 650, quando togli il coperchio valvole, ti si presenta una situazione analoga al 600, e cioè il bilanciere e relativa valvola. Butta l'olio da lì e dagli un bel po' di pedalate a vuoto prima di accenderla.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Noisemaker

Siccome non so bene dove mettere le mani (qualche foto mi aiuterebbe ma forse chiedo un pò troppo) se lo versassi tutto dal telaio è sconsigliato????

P.S. Con cambio anche del filtro sono 2 litri vero???

Grazie ancora per l'attenzione.

:)

Fred Krueger

Sulla quantità è meglio se ti fai consigliare da qualche 650ista...per quanto riguarda il versarlo interamente dal telaio va bene, ma le pedalate aumentano...almeno sul 600 dopo 6/700 ml di olio mi tocca pedalare altrimenti l'olio viene fuori.

Pablo

Questo argomento è interessante...
Scusate ma di quale pedalate parlate!!

Io quando cambia olio e filtro olio al mio 400 non feci nulla di tutto questo!!

Semlicemente svuotai totalmente il motore del vecchio OLIO e dal tappo superiore rimboccai di circa 2 lt...
Tutto qui!!

Mentre voi fate riferimento al versare parte dell'olio dal coperchio registro valvole e poi FRED tu dici che le pedalate aumentano ma a che scopo? NON CAPISCO!!
E chi ha l'avviamento elettrico?

Pablo

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Fred Krueger

Citazione di: Pablo il Giugno 10, 2005, 23:53:13 PM
Questo argomento è interessante...
Scusate ma di quale pedalate parlate!!

Io quando cambia olio e filtro olio al mio 400 non feci nulla di tutto questo!!

Semlicemente svuotai totalmente il motore del vecchio OLIO e dal tappo superiore rimboccai di circa 2 lt...
Tutto qui!!

Mentre voi fate riferimento al versare parte dell'olio dal coperchio registro valvole e poi FRED tu dici che le pedalate aumentano ma a che scopo? NON CAPISCO!!
E chi ha l'avviamento elettrico?

Pablo

Bisogna che poi al motore ce lo fai arrivare 'sto benedetto olio nuovo, prima di accenderlo, perciò si pedala...le pedalate aumentano se si versa l'olio dal telaio. Chi ha l'avviamento elettrico, come facevo io col KLR, stacca la candela e fa andare il motorino...

Noisemaker

OK, allora ricapitolando ho deciso di versare TUTTO l'olio dal foro sul telaio, però cambiando anche il filtro olio vorrei una conferma sui 2 litri totali... bastano o c'è ne vuole un pò di +????

Per togliere il filtro a retina sotto il trave principale (per poi pulirlo) ci vuole qualche chiave particolare?? Basta svitare la vite di spurgo???

Tanks.   :-*

RAZZO

Capacita olio motore XR 650 :

-) Dopo lo scolo : 1.56 lt.
-) Dopo lo scolo e la sost. del filtro : 1.60 lt.
-) Dopo lo smontaggio : 2.00 lt.

Una volta sostituito l'olio verificane comunque il livello in modo da aggiungerne/toglierne se necessario.

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sbirro - Beco 155

dove si trova il filtro del olio? grazie!!!!!!!!!
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

beppoxr65o

Sulla mia, svito i due tappi, lascio scolare bene l'olio,  dò un pò di pedalate a vuoto dopo aver rimesso i tappi (senza avvitare fino in fondo il tappo sul basamento motore); ripeto l'operazione un 3, 4 volte (sono pignolo), quando non cola + olio, lascio riposare per qualche ora, pedalatina, ritolgo il tappo lascio uscire le ultime gocce, metto il filtro nuovo.
Metto l'olio dal tappo con astina, di solito si riempie cn circa 800 cc....Pedalo, quando si abbassa il livello, rabbocco, continuo così fino a quando il livello si stabilizza. Giretto di circa 10-15 km ad andatura tranquilla, ricontrollo.
Per esperienza personale, con questo sistema ci vanno circa 2 litri.
Ho la moto dal 2003, il cambio olio l'ho sempre fatto così (facevo così anche cn il tt 600) circa 30. 000 km percorsi, mai un problema
A motore smontato pulito e riassemblato ho sentito da un meccanico che si arriva a 2,2 litri.
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Sbirro - Beco 155

ok grazie forse non sara facilissimo la prima volta ma poi!!!!
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus