Menu principale

VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO RADIATORE XR 650 R

Aperto da EOLO, Giugno 12, 2005, 09:59:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

EOLO

Ciao, avrei bisogno di sapere (in tempo abbastanza zero) dove posso trovare una ventolina per raffreddamento per il radiatore della mia bella !!
Deve essere una ventola da moto (non da computer = mA (milli ampere) insufficienti)).
Possibilmente on-line !!

Grazie.

Ciao.
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pauell (Jago)

ciao,
riapro questo vecchio post per una delucidazione sulla connessione elettrica della suddetta ventola,
leggendo tutte le discussioni in questione ho solamente trovato il riferimento alla connessione del cavo in positivo
(corrente continua es. clacson), detto cio' mi chiedevo il cavo negativo dove sarebbe meglio collegarlo?

grazie, Ago.
Jago

ciroix

io ho preso la corrente dalle luci di posizione quindi la massa è la stessa delle luci e la corrente la prndo dal cavo della posizione ;)
la ventola è anzi era di una cagiva mito ;)

Gen

Per la ventola basta una da scooter (assorbono in media 1 ampere, cioè 12watt, pertanto non affaticano il generatore) che puoi collegare ai capi del condensatore dietro la mascherina, quel componente a forma cilindrica vicino al raddrizzatore (dammi feedback se hai capito, altrimenti ti cerco una foto): fai in modo che la ventola giri aspirando aria dal radiatore. Per fare ciò devi agire sulla polarità: prova in un verso è poi nell'altro ( ogni volta devi accendere la moto) per capire la polarità se non sai provarla con un tester o leggere la polarità dal condensatore (ci dovrebbe essere il segno +).
Ciao.

Pauell (Jago)

#5
grazie  ciroix e JARHEDE per le risposte,

si penso di aver capito   :) ,

oggi provero a collegarla e vi farò sapere!

Agostino.


PS. OT. ciroix il tuo avatar mi sta ipnotizzando!!!!   :sbavo:

Jago

Pauell (Jago)

ok,
collegamento fatto!

se puo' essere utile........
ho attaccato il positivo e il negativo sul condensatore,
la terra sul telaietto portafaro e visto che c'ero
ho attaccato una lampadina recuperata da un cruscotto di una punto
e l'ho aggiunta al contachilometri originale, cosi quando la
ventola e' in funzione si accende anche la spia arancione :P

grazie a tutti per i consigli......................  ;)

ciao
Agostino.
Jago

ciroix


Roster 61

Citazione di: Pauell il Gennaio 31, 2007, 09:28:14 AM
PS. OT. ciroix il tuo avatar mi sta ipnotizzando!!!!   :sbavo:

.............de piu'.........molto de piu'........tantissimo de piu'  :-*

P.S. ........una bella ventola cannibalizzata da uno scuterone e collegata alla luce di posizione...... ;D
Occhio alla penna.............sempre !!!

matteoxr

non ho capito una cosa: la ventola è sempre accesa o avete messo un interuttore per azionarla?

ciroix

io ho messo un interruttore manuale lo vedi accanto al sigma ;)
gli altri non lo so ma penso pure loro
;)

Stefano80

sicuramente con un interruttore..  o in alternativa si può cercare di mettere un bulbo per farla azionare in automatico..

sui radiatori XR non ci sono fori predisposti.. quindi si potrebbe realizzare un pessetto di tubo di alluminio con il sensore da inserire su uno dei manicotti in gomma (tagliandolo e usando il tubo in alu per "rigiuntarlo" )
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner