Menu principale

Pettorina classica o completa "a rete"?

Aperto da XRJOIN, Giugno 14, 2005, 22:40:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XRJOIN

grazie delle tante risposte, quasi quasi mi commuovo.....
il bello e' che io ho fatto la domanda e poi me ne sono pure dimenticato....che debba cambiare pusher? :fumatore:
Comunque mi avete deciso...vada per la tecnologia!

Un mio amico che fa da agente per un concessionario di treviso mi porta a provare delle pettorine....la scorsa settimana una della dainese stratecnologica nera e rossa ma non mi ha convinto

La prossima sett mi porta la koerta dell'acerbis (secondo me con sto nome ne hanno vendute il 50% in meno!!)...la provero'....dal sito sembra fatta bene

baco

Io possiedo la scorpion della UFO
ho fatto una caduta in una gara piu o meno un mese fa quando mi sono rialzato l ho baciata mi ha salvato gomito e spalla
la gomittiera si e' spacatta io nemmeno graffiato

Alberto.A

Io ho sia quella a rete(scorpion ufo comprata quest'anno) che quella rigida (una axo che avra' 11 anni).
Uso quella a rete sempre quando vado per boschi(e' molto piu' sicura),mentre uso quella rigida quando fa caldo e vado a girare sui pistini da cross.

HELLAS

Io ho la pettorina della dainese quella a rete (220 euro se non ricordo male) ma è eccezionale ti senti veramente protetto ed è anche comoda l'unico difetto è che forse tiene un po caldo ma di caldo ce ne gia a sufficienza secondo me non senti molta differenza metti sotto una maglia traforata di quelle che rimangono asciutte e sei a posto....

MAGRA

dopo la pettorina a rete stanno per immettere sul mercato la calzamaglia a rete con protezioni integrate..... chi la prova?

:huhu:

Tetomotard

Io mi sono sempre trovato meglio con la pettorina..ovviamente mi mettevo anche i paragomiti della dainese...secondo me l armatura tiene troppo caldo,d'estate si muore!!!e poi con la pettorina sei protetto anche sul petto e costole cosa che con l armatura non sei.
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

glauco

Citazione di: Tetomotard (ex tetoxr) il Luglio 19, 2005, 19:31:31 PM
Io mi sono sempre trovato meglio con la pettorina..ovviamente mi mettevo anche i paragomiti della dainese...secondo me l armatura tiene troppo caldo,d'estate si muore!!!e poi con la pettorina sei protetto anche sul petto e costole cosa che con l armatura non sei.
Perfettamente daccordo. Ho comprato e  usato la Skorpion per due giorni, dà molto più impiccio della normale e nonostante quanto sostengano in molti è MOOOLTO meno protettiva di quelle convenzionali, soprattutto nell'enduro: se vi si pianta un ramo sul petto, la parte centrale ha la cerniera e quindi è un punto non protetto!
La rete in realtà serve a poco, un  normale pettorina è stabile alla stessa maniera.
Le gomitiere ( che comunque si spostano lo stesso) sono solidali alla pettorina, cosa che da decenni non si usa più sulle pettorine normali, in quanto per sicurezza (si parlava di "sistema di leve" su una vecchia rivista di fuoristrada di una quindicina di anni fa) possono casurare lesioni ( questo è quanto avevo letto, non so dire se sia vero)
Morale, ho conprato uan vecchia UFO "convenzionale" ovviamnete con parte posteriore completa, e mi trovo molto megio.
PS la utilizzo per fuoristrada anche molto impegnativo.

tony fish

#22
io invece sono completamente ed assolutamente contrario alla pettorina da cross classica.
ho una maglia a rete completa della ufo con paraschiena, spalle gomiti e pettorina.
premetto che sono un novizio dell'enduro, ma girando a Po tra ramate e sterpaglie, in questa prima 15ina di uscite, ne ho prese un bel po' e mai avuto problemi.
premetto anche che sono un fissato delle protezioni anche in snowboard, dove gli impatti spesso sono direttamente contro tubi di metallo belli ink***ati, in alternativa al ghiaccio, o agli stessi rami o alberi nei boschi.

al di là del fatto che un negoziante del settore, di cui non faccio il nome, mi ha detto per primo che le pettorine da cross servono praticamente a niente, se non a parare i sassi.
secondo me non è affatto vero che la protezione anteriore di quelle a rete è inferiore, e la cerniera lascia uno spazio massimo di un cm, però aggiungerei che, almeno nella mia della ufo,  una volta indossata e tirata su la cerniera,  la protezione si irrigidisce e sembra un pezzo unico, senza contare che la protezione anteriore è nettamente più grande di quelle da cross, perchè arriva fino all'ombelico.

se poi il problema è il caldo è un'altro discorso e sono d'accordo anch'io che soprattutto in questa stagione sia un problema, ma secondo me c'entra poco con le protezioni, che si sa fanno sudare eccome. (sudo d'inverno con -10 e il paraschiena a gilet dainese, vorrei vedermi a non sudare in questi giorni con la maglia completa)

glauco

Ti garantisco che se IO ho speso 220 euro per comprarla ( dopo averla studiata nei minimi dettagli per un mese).. e l'ho rivenduta dopo due giorni... le motivazioni che mi hanno indotto a farlo sono sicuramente soppesate.
Premesso che faccio enduro e cross da oltre una decina  di anni, e  uso gomitiere e ginocchiere anche per andare in MTB, e ti posso tranquillamente dire che se usi una pettorina normale, ovviamente che sia  ben estesa e comprensiva della protezione posteriore ( cosa che molti PAZzi TOLGONO) ottieni come minimo una protezione uguale ( se non superiore) e risparmi un centinaio di euro.
Pu r avendo preso la taglia più grande ( ed io sono 1,78 x  80 kg) facendo grossi sforzi al limite in mulattiera, ho dovuto addirittura aprire la cerniera anterione e legarla con il filo di ferro sennò morivo soffocato ( e non sono l'incredibile Hulk! :'() in qundo è molto più aderente di quelle normali e ti stringono la cassa toracica in manier eccessiva.
Quanto al caldo... io viaggio con la Dainese anche in questi giorni quindi...

Ovviamente la protezione  dipende da modella a modello, ma comunque basta verificare la percentuale di zone coperte rispetto alla skorpion e la scelta la fate da soli...( posteriormente la skorpion copre solo la colonna vert., il resto( reni ad esempio) è completamente scoperto. se poi adesso vanno di moda.. è un altro discroso.  :serenata:

:birra2:


tony fish

beh io devo dire che  la mia della ufo l'ho pagata poco più di 100 neuri da canella. ::)
e penso che prendere una pettorina da cross e delle gomitiere separate mi costerebbe molto di più.
poi mi rendo conto che è anche importante il fitting della protezione, che non ti deve essere scomoda, figurati se non ti permette di respirare, ci mancherebbe.
la mia a me è molto comoda, sì, è vero che stringe un po', ma il giusto per stare ben ferma e aderente.
per queste cose in effetti va anche a fortuna .

ma per curiosità, al di là del prezzo, quale pettorina da cross  consiglieresti, che abbia una protezione completa sulla schiena fino ai reni e sia quindi molto protettiva?
(calcolando poi che le gomitiere le metterei comunque a parte)
grazie! :)

maru

Io invece ho sempre fatto fuoristrada e non lo mai avuta ne così ne cosà, ovviamente ho sempre fatto male! uso sempre la giacca e le sue protezioni per spalle e braccia, però la schiena non è protetta e a novembre ho dato una brutta schienata è fatto fuori tre costole, mi hanno detto che l'impatto le avrebbe rotte lo stesso anche con la protezione però mi rendo conto che almeno da rami o altro è senz'altro utile, però mi avete confuso, ne sceglierò una più robusta solo per torace e schiena, da mettere sotto la giacca.

XR17

Io per iniziare mi sono preso la classica UFO Superbowl che copre tutto fino all'ombelico.
Copre tutte le costole e quasi tutta la schiena, copre anche i reni.
L'ho presa soprettutto per la protezione delle clavicole, visto che il frontale è saldato con il posteriore, che la rete non ha.
Ho speso solo 70 euro!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

anna

 ;D ho una pettorina a rete acerbis Koerta che è la fine del mmmooooooonnnnnddddddooooooooooooooooooooooo!!!!! 8)Ho avuto anche la ufo a rete ma è decisamente meglio acerbis (la rete è qualitativamente migliore, dicasi lo stesso per le cerniere) e l'ho comprata dal mio rivenditore acerbis di fiducia ad un prezzo nettamente inferiore a quello della ufo............. ;)

MAGRA

Citazione di: anna il Luglio 22, 2005, 17:59:27 PM
;D ho una pettorina a rete acerbis Koerta che è la fine del mmmooooooonnnnnddddddooooooooooooooooooooooo!!!!! 8)Ho avuto anche la ufo a rete ma è decisamente meglio acerbis (la rete è qualitativamente migliore, dicasi lo stesso per le cerniere) e l'ho comprata dal mio rivenditore acerbis di fiducia ad un prezzo nettamente inferiore a quello della ufo............. ;)

VOGLIAMO LE FOTO!