Menu principale

Molle frizione

Aperto da Cloud70, Giugno 15, 2005, 22:37:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cloud70

Come da articolo pubblicato:

CitazioneOvviamente non dimenticatevi che la maggior potenza deve essere trasferita, quindi installate molle frizione dal carico maggiorato.
Differentemente da quanto pensavo il comando della frizione non diventa più duro da azionare, ma mantiene inalterato lo sforzo originale, prolungandolo per una maggiore corsa.

... ma s voglio acquistarle com'è che faccio ? Ci sono dei parametri che misurano il carico ? Oppure mi potete dire direttamente cosa acquistare?

Grazie mille.

Ciao, Claudio.

alexa

Sparo la mia ca@@..ta
Ma se metti una rondella tra molla e dado per fare spessore, cosi da avere una spinta maggiore, si fanno schifezze o può funzionare? :-[
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Cloud70

Secondo me si fanno solo schifezze, penso che le molle a carico maggiorato dovrebbero avere uno spessore diverso.
Però ti confesso che non ne capisco più di tanto .... chissà, magari qualcuno ci chiarisce le idee a tutti e due.

Ciao, Claudio.

Webbo

sul catalogo whitebros ci sono...
io le ho prese la per il mio 600, erano di colore rosso..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cloud70

Ma come si inserisce un'immagine ???????

Webbo

Citazione di: Cloud70 il Giugno 16, 2005, 16:10:16 PM
Ma come si inserisce un'immagine ???????

www.imageshack.us

oppure fai una ricerca sul forum
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

nel caso specifico delle molle da frizione si posono anche spesorare...

infondo quello che conta è la forza che fanno a "riposo".. il resto è indifferente.

La coppia massima che può trasmettere una frizione dipende dall'attrito della stessa, quindi dalla superfice di contatto e dalla forza con cui sono premuti tra loro i dischi.

Per aumentare la coppia trasmissibile ci sono 2 metodi, aumentare la superfice (i kit con 1 disco in più) o aumentare la forza sui dischi.

In questo caso si lavora sulle molle, queste hanno una costnate elastica K che stabilisce una certa forza per un certo spostamento. (es. usando valori totalmente a caso K = 0,2 kg/mm significa che per premere la molla di 1 mm serve una forza di 0,2kg oppure che la molla compressa di 1mm "crea" una forza di 0,2kg)

Questo significa che possiamo usare molle con un K maggiore oppure aum,entare il precarico, cioè lo schiacciamento iniziale.
Visto che appena premiamo la leva il carico delle molle non è più influente le due soluzioni sono equivalenti.
Bisogna solo verificare che a seguito del precarico resti abbastanza corsa senza che la molla vada a pacco (caso comunque improbabile vista la corsa molto ridotta della frizione)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

Cloud70

Grazie.

Volevo dire questo

o questo

Spero di averla inserita, e comunque dal sito whitebrothers non si riesce a capire come si compra.

Non mi sapreste indirizzare direttamente in Italia.

Grazie mille a tutti.

Ciao, Claudio.

Cloud70

Beh, va bene preferirei aggiungere uno spessore ... andra bene di 1 mm?

E poi volevo comunque sapere come arrivare ad un rivenditore white brothers per acquistare l'albero Hotcam (anche un'altro rivenditore va bene)
Ne conoscete che rivendono on-line (intendo con carta di credito)?

Grazie.

RAZZO

Citazione di: Cloud70 il Giugno 16, 2005, 16:23:40 PM
Non mi sapreste indirizzare direttamente in Italia.
Grazie mille a tutti.
Ciao, Claudio.

http://www.waveracing.com/ ... sponsor di questo sito !!  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Cloud70

Si, lo so che ha tutto quello che mi serve, ma volevo acquistare con carta di credito.

Comunque se non è possibile acquisterò in contrassegno.

Grazie.

arrabbiata

io ho preso alla wave dei getti e posso dire che sono gentilissimi e pronti a servirti amche per piccole spese......ho dovuto aspettare un pò ma mi hanno sempre aggiornato su come andava l'ordine.......da usare!

Cloud70

Mi sono deciso ... li chiamo !!

Ho appena scaricato e stampato il catalogo.

Ciao, Claudio.