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pignone 15

Aperto da macimaci, Giugno 17, 2005, 10:45:38 AM

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macimaci

 :(              Ho montato il pignone da 15...grande delusione!!!!!


                 Il gusto del tiro è svanito e bisogna cambiare come in tutte le altre moto; a quel punto allora perchè sentire vibrazioni, tenere medie basse, non avere il bottoncino, ecc?


                 Oggi rimonterò quello da 14.

                 Saluti by Macimaci


Vittorio67

 :-[  Che moto hai?

Io ho l'XR 650R Enduro e stò per montare il 15.

Dai post di altri ho capito che il tiro rimane forte
ma i rapporti si distendono un pò e la 5° è meno imballata.

Spiega meglio.. :-[
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

macimaci

               Ovviamente come tutte le cose, dipende dall'uso.A me piace non poter dare il gas perchè s'invola...,al massimo faccio 30km di statali, evito le autostrade, amo l'off anche se non sono buono...

                Col 15 in città andando piano e si nota soprettutto da fredda bisogna cambiare spessissimo e appena giù di giri ad ogni apertura alche lieve si sente che (sforza)Sicuramente non sforzerà pero batte un pò in testa. Es se vai molto piano in 3a, dopo una svolta cittadina, devi cambiare in 2a, col 14 filo di gas e prende subito.

                Poi per me cosa non da poco, col fatto che si alza molto meno, (si alza ugualmente) si è portati a tirare le marcie fino in fondo e per il mio carattere,(che non si limia mai), si va troppo forte. Es si riesce a tirare la 1a parzializzando appena appena e in 2a basta buttarsi in avanti per non alzarla...risultato...si arriva ai quasi 90 in 50 metri!!!! Ottimo ma questa è roba da moto stradali, e non per chi come me, la moto l'ha voluta da enduro perchè deve essere un gioco molto più divertente del Dominator...

                Certo in 4a 140! e poi in 5a ai 130 penso che uno li possa mantenere di media all'infinito, non è male per viaggiare anche se non è certo una moto da viaggio.

                Così oggi ho rimontato il 14 e il gusto è tornato e alla  grande anche perchè ho montato i collettori di scarico per aver incremento ma col 15, troppo decremento...

                Poi mi sa che chi l'ha progettata avrà visto che la 5a è un pò troppo corta, e se hanno lasciato il 14 è proprio per non fiaccare un mezzo nato non per l'autostrada!!!


                Saluti e buon week by Macimaci

Vittorio67

Infatti stò montando il 15 insieme alle gomme stradali...
L'Off lo ricomincio a Settembre.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Noisemaker

Come corona avete la 48 originale vero????  Forse la 47 sarebbe il miglior compromesso???  ::)
Semel in anno licet insanire....

macimaci

 :-[ :-[      Il15 e ho su una corona da 48, era infatti l'idea per montare gomme più stradali e fare qualche giro con moglie appresso.

              Se mi dici quali gomme monti e come ti trovi...valuiamo, in effetti per l'off è un pò caldo, ma il tiro con il 14 è tutta un'altra cosa.

              Saluti

Vittorio67

 :) Pirelli MT 90! E basta problemi.

Vai tranquillo su strada e volendo un pò di Off leggero, senza fango!
Le sgonfi un pò e sali anche sulla terra.

Quando finisce il caldo e risopporto il sudare in mula, rimonto le tassellate vere.

Con il 14, su strada, parti in seconda e la 5° è subito corta, a 120 vorresti già avere la 6°  :-\.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

macimaci

 ; ;D ;D        E' vero che ai 120 vorresti già la 6a però è anche un deterrente

macimaci

 ;D ;D ;D     Devo aver spinto qualcosa di terribile per aver fatto partire il tutto involontariamente........SCUSATEMI.  Come dicevo sopra, è vero che ai 120 vorresti la 6a anzi anche prima, però così almeno si va più piano...se hai una moto da 160, si va ai 160...se è da 200, si va ai 200!!! E' così che sulle strade statali riesco ad andare più piano...

                 Saluti a tutti
                                   
                   

Vittorio67

 :) Ora sul 650 Enduro ho il 15/48.

La 1° è ancora in tiro per salire in Off, meno che con il 14, certo, ma se eviti pietraie impestate sali comunque.

In 2° si alza di gas.

In 3° con un colpo d frizione.

In 4° arrivi a 140!

In 5° sei un pò sopra i 170..

Finalmente su strada non sento la 5° che sforza.

Per la strada reggerebbe anche il 16/48 ma non mi serve.

Quando torno Off rimonto il 14/48.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI