Menu principale

Spessorare molle frizione con ranelle....come e dove?

Aperto da EddioGaddy, Giugno 17, 2005, 13:22:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

EddioGaddy

Salve ragazzi

volevo chiedere a voi come eseguire correttamente questa procedura ma ho un dubbio....

le ranelle vanno messe in questo punto ( segnato dal cerchio rosso)?

oppure in questo(sempre segnato dal cerchio rosso....)?

io ho provato a sistemarle come nel disegno 1 ma adesso la frizione non stacca! è come se avessi sempre il folle anche quando inserisco una marcia!!!!

Che fare?

Grazie!!!!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Stefano80

la tua frizione è "strana" ..
devi mettere delle rondelle in modo da spesosrare solo la molla..  quindi mi sa che nel tuo caso le devi mettere col foro centrale molto grande, come quello della molla stessa.. e per far si che non si muovano ti convine metterle come nel 2° disegno sotto le molle, cioè inserite su quelle 4 "torrette"
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

EddioGaddy

Ciao Stefano!

grazie per la pronta risposta!

ma che intendi per frizione strana?

è la frizione di un XR250.....tra l'atro, per quel che ne so io, uguale a quella dell' XR600...

comunque provo a fare come dici tu.....ormai ho la moto mezza smontata..... :-\

grazieeeee

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

EddioGaddy

a proposito Stefano....

hai ricevuto le foto del mio TT350?

piaciute?

:)

ciaooooo

Eddio

Stefano80

si si.. certo! ..
ti ho anche risposto...

molto bella..     ;)
www.specialmotors.net

Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250

EddioGaddy

oooppsss......

non ho ricevuto niente.......potresti rimandare il messaggio al seg. indirizzo?

eddiogaddy@tiscali.it

grazieeee

Emilio

alexa

Citazione di: EddioGaddy il Giugno 17, 2005, 14:17:28 PM
ma che intendi per frizione strana?

è la frizione di un XR250.....tra l'atro, per quel che ne so io, uguale a quella dell' XR600...

è diversa! ;)
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Stefano80

quella nella foto postata da alexa (grazie) è una frizione classica...
in questa basta mettere una rondellina sotto ogni bullone

la tua invece è "rovesciata" .. disegnata non la capisco molto.. eppure mettendo le molle dove le hai messe mi sembra che dovrebbe funzionare...
la rondella deve solo comprimere maggiormente la molla...
www.specialmotors.net

masso

è vero, è diversa. Pure il 400 ce l'ha come nel disegno di alexa.  :-[
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

EddioGaddy

Finalmente ho rimontato il tutto....

e finalmente FUNZIONAAAAAAA  ;D  ;D  ;D

ho sistemato le rondelle come nello schema due...in pratica sotto le molle e infilate nelle "torrette"!

le rondelle che ho utilizzato sono in ottone e sono dello spessore di 2mm....se può interessare a qualcuno le ho trovate in una ferramente specializzata in porte e infissi in alluminio....il pratica vengono usate per spessorare le cerniere quando prendono un pò di gioco!
sono perfette!!!

Grazie a tutti!!!!!!

ciaoooooo

Eddio

alexa

XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

EddioGaddy

beh....la moto finalmente va!!!
posso aprire il gas bruscamente e la moto prende tutti i suioi giri...prima invece la frizione slittando mi faceva perdere almeno un 30% della potenza reale....adesso non ho più bisogno di chiudere in gas e riaprirlo dolcemente e nei tratti impestati, quando serve un "concentrato" di potenza per superare pietre, gradini, o per far galleggiare l'anteriore per saltare meglio un ostacolo è tutto molto più semplice!!

una modifica che consiglio a tutti!!!

Ciaoooooo

Eddio

Lupin

Ciao a tutti,
in virtù delle modifiche fatte al motore (pistone da 101 mm e lavorazione testata), vorrei spessorare anch'io le molle della frizione, ho letto in questo post che delle rondelle spesse 2 mm potrebbero andare bene, ma mi chiedo: 2 mm non è troppo? La leva diventa più dura di tanto?
Altra cosa: qualcuno per caso ricorda il diametro interno che devono avere le rondelle???
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

al posto che spessorare, preferisco abbassare col tornio di 1,5mm le 4 torrette in questione
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

Bracco

Citazione di: rickyx il Agosto 03, 2006, 11:18:43 AM
al posto che spessorare, preferisco abbassare col tornio di 1,5mm le 4 torrette in questione

Non si ottiene lo stesso risultato aggiungendo un disco condotto, come consigliano in qualche sito USA?

Salut