Menu principale

Spessorare molle frizione con ranelle....come e dove?

Aperto da EddioGaddy, Giugno 17, 2005, 13:22:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lupin

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Bracco

Citazione di: Lupin il Agosto 03, 2006, 11:30:55 AM
Si e la reversibilità dove la metti?  :-[

Ce l'avevi con RickyX?

Salut

Lupin

Bracco

Citazione di: Bracco il Agosto 03, 2006, 11:30:28 AM
Citazione di: rickyx il Agosto 03, 2006, 11:18:43 AM
al posto che spessorare, preferisco abbassare col tornio di 1,5mm le 4 torrette in questione

Non si ottiene lo stesso risultato aggiungendo un disco condotto, come consigliano in qualche sito USA?

Salut

Ripropongo la domanda

Salut

rickyx

si, aggiungendo un disco condotto precarichi le molle ugualmente.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

Lupin

Scusa Bracco ma la tua prima risposta non l'avevo letta  :-\
Perfetto, ottima idea ma dove va messo questo disco?
Partendo col cestello vuoto, va messo prima di tutti gli altri o alla fine sopra?

PS: Per fare proprio i pignoli che guardano i peli però mi permetto di osservare che aggiungere un disco condotto è molto più rapido ma aumenta l'inerzia (tra l'altro il raggio è notevole). Fanno le campane alleggerite (fori sull'alluminio, parliamo di grammi) e poi tra mettere 4 rondelle e un disco intero mettiamo il disco?
Uhm mi sa che metterò le rondelle...anche se devo trovarle a misura.

rickyx

:) io della reversibilita' me ne frego allegramente se sono strasicuro di cio' che faccio, allora se e' per questo anche una rettifica cilindro e' irreversibile!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Lupin

Uhm...scusa ma non vedo il legame... l'aumento della cilindrata porta inevitabilmente all'alesaggio del cilindro (a parte il discorso corsa) , se invece il medesimo risultato è conseguibile in due modi di cui uno reversibile ed uno irreversibile, perdonami ma anche i migliori preparatori optano per la prima.
Tra l'altro il concetto di "strasicuro" nelle modifiche (e nel mio piccolo mi permetto di dire che ne ho fatte anche di spinte, vedi galleria 8  :) ) non esiste, tutto è migliorabile e passibile di migliorie.

;)

Bracco

Citazione di: Lupin il Agosto 03, 2006, 13:57:34 PM
Scusa Bracco ma la tua prima risposta non l'avevo letta  :-\
Perfetto, ottima idea ma dove va messo questo disco?
Partendo col cestello vuoto, va messo prima di tutti gli altri o alla fine sopra?

PS: Per fare proprio i pignoli che guardano i peli però mi permetto di osservare che aggiungere un disco condotto è molto più rapido ma aumenta l'inerzia (tra l'altro il raggio è notevole). Fanno le campane alleggerite (fori sull'alluminio, parliamo di grammi) e poi tra mettere 4 rondelle e un disco intero mettiamo il disco?
Uhm mi sa che metterò le rondelle...anche se è devo trovarle a misura.

Consigliano di metterlo insieme al primo (all'interno).

Salut

P.S. I Guru dei siti americani, avendo riscontrato il difetto, hanno optato per questa soluzione. Se sia meglio o peggio delle 4 rondelle non lo sò.
       Certo che tra trovare 4 rondelle e comprare un disco nuovo, la prima sembra la più semplice.

Lupin

Sinceramente non credo che con le rondelle ci sia controindicazione di sorta, funziona perfettamente, non posso intraversarsi perchè le molle comunque sono sempre precaricate.

rickyx

EddioGaddy

Ciao Lupin,
leggo solo adesso la continuazione a questo post....io ho risolto interponendo le ranelle alle molle...queste ranelle sono dello spessore di 2mm e come diametro interno devono "calzare" perfettamente nelle torrette portamolle.....per il diametro esterno devono essere leggermente più larghe delle molle in modo da essere sicuri che le molle poggino perfettamente!

la frizione dopo questa modifica risulta leggermente più dura...ma non tanto da creare problemi

spero di essere stato chiaro....

Ciaoooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Lupin

Ciao EddioGaddy, ho appena letto il tuo thread ma ho fatto il lavoro 5 giorni fa, sia internamente che esternamente calzano alla perfezione, spessore 2 mm, la leva è rimasta della stessa durezza e la frizione funziona a meraviglia!!!