Menu principale

Miscelatore Husqvarna WRE 125

Aperto da XR17, Giugno 20, 2005, 15:30:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

XR17

Vi devo chiedere un consigli per un'amica che ha la WRE125.
La moto ha di serie il miscelatore automatico che tende, però, a fare la miscela con troppo olio. Avevamo pensato di svuotare il serbatoietto dell'olio e di mettere direttamente miscela fatta in casa nel serbatoio della benza. Il nostro dubbio è che non sappiamo se così facendo si possa rompere il miscelatore creando, magari, problemi anche al motore.
Come possiamo fare???
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Se metti la miscela già pronta nel serbatoio problemi non ne dovresti proprio avere !!
Occhio alla percentuale giusta !!  ;)

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Quando Dan possedeva il WRE (modello 1997 mi pare) calcolai una percentuale di olio del 3%, poi chiesi in Husqvarna se era corretta perchè mi sembrava alta e un tecnico gentilissimo disse che era corretta visto la "delicatezza" del motore.

E' grassa ma studiata così, chiedi conferma in Husqy.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pablo

APRILIA 125 RX... miscelatore automatico!!
Decisi di eliminarlo (perchè poi non lo so)

Fatto sta che per fare il lavoro mi hanno detto che il tubicino che porta l'olio deve essere chiuso!!
Io lo tagliai con la forbice... con una fiamma lo scaldai e feci aderire le due parti...
NON SO IL PERCHé... ma vista la mia ignoranza in meccanica ascoltai i consigli di quel meccanico...

Forse aspirando ARIA (miscelatore vuoto) il motorino del miscelatore stesso rischiava di rompersi!!

Cmq se chiami il gruppo VARESINO a Schiranna (VA) vedrai che saranno molto gentili...
Si umile e ignorante nel chiedere... (anche se non è vero) ma fa sempre effetto... Dovendoti dare un consiglio e non spillarti soldi come un meccanico, funziona sempre!!

Ciao
Pablo

P.S.
Non conosco quella moto... ma io alla mia Aprilia giravo con un 2% molto scarso!! Ma MOLTO SCARSO!!

P.P.S.
Ascolta UNCLEROBY!!

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

XR17

:) :) :)GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI!!! :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

non so come sia fatto.. ma nel dubbio smontalo proprio!!
se è in un cassetto non si può rompere..

ovviamente tappa il relativo tubicino
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

gianpivr

Sul motore Husky si può eliminare il miscelatore togliendo all' interno del carter l' ingranaggio in teflon e i tubi vanno poi chiusi, mentre per aprilia bisognava molare via l' aggangio tra pompa olio e ingranaggio del miscelatore in quanto questo non si poteva togliere. Da notare invece che l' apertura della pompa è azionate da un comando a filo con lo sdoppio del comando gas e che si può anche regolare lascianogli un po' di lasco in più...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Quindi, se ho capito bene, o tolgo tutto, o posso anche provare a regolare il miscelatore con il cavetto.
Se apro il carter mi esce fuori l'olio del cambio, vero?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Si, ma la puoi coricare a terra per aprire il carter... chiudi la benzina però, altrimenti ti esce il pieno dagli sfiati del carburatore...

XR17

Vedrò cosa riesco a fare, anche perchè la mia amica non è molto pratica di meccanica!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

uncleroby

Il punto è che il miscelatore è tarato corretamente così dalla casa!
Mi è stato spiegato che la percentuale varia leggermente a seconda dei giri del motore.

Perchè vuoi toglierlo?
Fai competizioni? hai bisogno di leggerezza? hai paura che si rompa nel fuoristrada estremo?
Tieni conto che KTM commercializza (non in Italia) un EXC 200 con miscelatore automatico che è mooolllto comodo.

Se la casa tara un miscelatore per una miscela al 3% pensi sia intelligente toglierlo per fare una miscela più magra???? :o

Ho spiegato cosa mi hanno detto in Husqvarna, se non ci credete telefonate e accertatevi ma mi sembra di parlare per niente e allora, se vi piace, grippate pure.
Cambiate pistoni e ricromate le canne perchè a occhio la miscela SEMBRAVA troppo grassa...

Uncleroby

XR17

Non è che parli per niente è che sembra strano che a un motore 125, senza fermi, ma non estremo, serva tutto quell'olio anche perche la marmitta se ne riempie: ha la marmitta talmente incrostata che in tre non siamo riusciti ad aprirla per cambiare la lana di vetro. Ho sentito da un tipo col WR, col motore cattivo(carburatore da 38 invece del 28 del WRE) e che girava solo in pista, che lui con l'olio buono faceva la miscela al 2% carso e non ha mai avuto problemi; infatti il suo scarico era praticamente secco, non come quello del WRE che molla fiumi di olio che, tra l'altro, imbrattano gomma posteriore e cerchio.
Volevamo smagrire la miscela soprattutto per il problema della gomma sempre inzuppata d'olio, che non è molto simpatica.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

beh, i motori non sono tutti uguali..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

uncleroby

Il titolo olio/benzina è studiato dalla casa per una certa ragione che ti è stat spiegata.

Trova un'altra soluzione per il problema dell'olio sulla gomma ma prima di tutto calcola la percentuale di olio e comunicala ala Husqvarna chiedendo se è corretta. Se non sbaglio la portata del miscelatore può essere tarata.

Uncleroby

gianpivr

Aggiungo che il motore del wr e del wre sono apparentemente simili.. in realtà sono 2 motori diversi con pochi pezzi intercambiabili tra uno e l' altro... il consiglio di uncleroby non fa una piega...